la saga di Anharra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mr. Wonderworld
00martedì 22 agosto 2006 17:36
Ho iniziato questa saga di J.P. Rylan (pseudonimo), che si apre con il primo romanzo intitolato Il Trono della Follia. Sono circa a metà, finora sono soddisfatto, la lettura scorre piacevole e con pochi punti morti. I protagonisti sono personaggi reali, con pregi e difetti di tutti gli umani (soprattutto uno di loro). Io preferisco questo genere di fantasy, abbastanza crudo e reale. Se devo trovare un difetto direi che la storia si svolge in modo fin troppo lineare, a volte si ha l'impressione di un'eccessiva semplicità. Comunque vedremo strada facendo.
La storia narra delle ricerca di un'antica città perduta nel deserto, la città di un Re folle chiamato Vemerin che sta per tornare dopo 30 secoli dalla sua scomparsa. Alla sua ricerca vi sono un anziano medico, un giovane guerriero caduto in disgrazia e due ragazze della cerchia delle Sgualdrine (bella l'ironia che accompagna i dialoghi tra le due ragazze e il guerriero Vargo).
Mr. Wonderworld
00venerdì 25 agosto 2006 11:17
Ho finito il libro e purtroppo non sono più così entusiasta come all'inizio. La storia è davvero troppo semplice, praticamente i protagonisti giungono in prossimità di un ostacolo, lo superano e si dirigono verso il successivo, e via così fino alla fine....Inoltre per quasi tutta la durata del libro i protagonisti sono solo quattro, di cui due quasi uguali. C'è però un elemento che mi fa ben sperare per il proseguio della saga; alla fine del libro l'autore piazza diversi elementi che potrebbero far presagire il vero decollo della storia, con l'aggiunta di altri personaggi, il risveglio del Re, l'arrivo dell'esercito etc..
In pratica è come se questo primo volume (di 300 pagine) fosse un grande prologo alla saga vera e propria. Secondo me poteva essere sviluppato meglio, all'inizio gli elementi per creare una storia avvincente c'erano, ma l'autore si è un pò perso per strada. Speriamo che nei capitoli successivi si riprenda, da come si sono messe le cose adesso le possibilità non mancano.
Waymar Royce
00venerdì 25 agosto 2006 22:11
A dire il vero mi era venuta una mezza idea di leggerlo...
Dopo il tuo commento mi sa che mi sta passando, ma eventualmente se ne riparlerà all'uscita della versione economica, oppure dei nuovi capitoli. Sperando che la storia decolli effettivamente.

Waymar Royce
Lord Petyr
00mercoledì 14 maggio 2008 19:59
A proposito di fantasy, seppure un poco più tetro e meno complesso, meno bizantino delle cronache dello zione Martin, vi consiglio di leggere il ciclo di Anharra di J.P. Rylan...davvero ben scritto, e con alcuni spunti davvero interessanti e nuovi, tra cui la scelta dei personaggi e delle loro storie.


Lord Tytos Blackwood di Raventree [SM=x204872]
Ser Alexander Drake
00mercoledì 14 maggio 2008 22:37
Acquistai il primo libro subito dopo l'uscita, ma la lettura non mi entusiasmò più di tanto, dopo un inizio promettente c'è un visibile rallentamento del ritmo (mi pare nella seconda metà del libro), comunque ricordo che la trama era parecchio intrigante...
Forse riprenderò la lettura una volta o l'altra.
Lord Petyr
00giovedì 15 maggio 2008 14:36
Te lo consiglio vivamente, perchè il secondo volume è invece molto più movimentato e appassionante del primo che, in effetti, nella seconda parte rallenta troppo... se vuoi te lo presto io il secondo volume...


Lord Tytos Blackwood di Raventree
Ser Alexander Drake
00giovedì 15 maggio 2008 18:00
Ti ringrazio dell'offerta, ma penso che me lo comprerò in ogni caso se deciderò di riprendere, magari lo farò in estate, ora ci sono altri libri che voglio leggere...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com