la mitica serie di Gran Turismo

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
A112Abarth
00Friday, January 5, 2007 12:01 PM
che dire. gran turismo è un classico. [SM=x1021111] chi non ci ha giocato almeno una volta?

io non avendo mai avuto consolle a casa, non lo mai usato direttamente, a parte il gran turismo 2 che emulavo su pc.

cosa ne pensate voi?

x quanto mi riguarda un grande gioco, completissimo, anche se la simulazione fuori pista ha spesso lasciato a desiderare, come la mancanza dei danni alle vetture.

x il resto, nessuno ha mai avuto un parco macchine come quello, dove trovate tutto tutto. (a parte i grandi nomi ferrari e porsche e lambo). ricco anche di info tecniche sui mezzi.
EVO2 Giallo Ginestra
00Friday, January 5, 2007 6:54 PM
Io li ho veramente TUTTI.

PSOne
- Gran Turismo
- Gran Turismo 2

PS2
- Gran Turismo 3 A-Spec
- Gran Turismo 3 2002 Tokyo-Geneva
- Gran Turismo 4 Prologue
- Gran Turismo 4

Al momento della sua uscita, ogni episodio è stato qualcosa di sbalorditivo. Mi ricordo che le riviste specializzate lo premiavano sempre con il massimo dei voti. Personalmente, ho perso occhi e dita a giocare ognuno dei titoli, e con tutti è stato sempre molto avvincente, divertente e realistico.


Tuttavia, nemmeno i migliori sono esenti da difetti... infatti:

--> GT1... solo macchine americane, inglesi e giapponesi. In pratica l'unico vero difetto, perché per il resto si poteva definire il primo vero simulatore di guida su console: patenti da ottenere per poter gareggiare, elaborazioni vere da acquistare per migliorare le prestazioni, un'officina virtuale dove poter settare i parametri relativi a cambio, assetto, ripartizione di frenata, aerodinamica. Il primo videogioco con una modalità Replay veramente bella e ben realizzata. Come diceva il sottotitolo... THE REAL DRIVING SIMULATOR.

--> GT2... arrivano le auto europee. Il game è addirittura diviso in due CD, uno per la modalità Arcade e uno per la modalità Gran Turismo. Il realismo aumenta, ma purtroppo cala la qualità grafica delle vetture. Del resto, per poter caricare disegni e rumori di oltre 500 auto su un sempice CD, da qualche parte si deve pur risparmiare.

--> GT3... si approda sulla nuova piattaforma, la PS2, e come è lecito aspettarsi cambia tutto. Grafica splendida anche se con alcune sbavature, aumentano i circuiti e il parco auto si aggiorna. Debutta la modalità Rally, non all'altezza di altri titoli specializzati in materia come Colin McRae o WRC. In generale, anche su pista è la guidabilità delle auto a essere ancora ferma ai livelli di GT2. Curiosità: una volta completato il gioco, si sbloccano le auto da Formula 1 (naturalmente non ufficiali) e si partecipa ad un campionato extra.

--> GT3 2002... doveva essere una sorta di GT3,5 in attesa di vedere il quarto capitolo, che già veniva anticipato come il simulatore di guida definitivo. Invece si è limitato ad essere una sorta di espansione del terzo GT, completamente Arcade e con grafica simile anche se perfezionata. Poche auto (tra le quali molti prototipi visti ai saloni di Tokyo e Ginevra), pochissimi circuiti ma sistema di guida in via di miglioramento.

--> GT4 Prologue... come dice il nome, è una piccola anticipazione del quarto capitolo. La grafica fa paura, ma anche qui abbiamo solo la possibilità di giocare Arcade con un numero limitato di auto. L'unica cosa interessante, è presente una sezione del gioco dove ci sono delle prove di abilità di guida da superare. Se si superano tutte, non sarà necessario ripetere gli esami delle prime due patenti di GT4. Sarà sufficiente caricare il salvataggio e convertirlo al "vero" GT4. Inoltre, completando il gioco si ha un bonus di 100.000$ utilizzabile in GT4.

--> GT4... una mezza delusione. Da come era stato anticipato ci si aspettava ben di più, invece eccoci di fronte ai difetti di sempre: auto da rally dal comportamento improbabile (per la prima volta si guida anche sulla neve), Intelligenza Artificiale degli avversari decisamente carente, solo sei auto in gara nelle competizioni su pista (due nelle gare rally), scarsa sensazione di velocità. E come purtroppo è sempre stato... se si va contro un muretto, si rimbalza indietro e la macchina è perfettamente intatta. I realizzatori del game si sono sempre giustificati dicendo che non tutte le Case costruttrici delle vetture presenti autorizzavano il fatto che nel gioco le loro auto potessero distruggersi. Tuttavia, rimane tuttora uno dei pochissimi simulatori di guida dove non ci sono i danni sulle vetture.
A112Abarth
00Friday, January 5, 2007 9:42 PM
ma sai proprio tutto tutto su GT!!!
Trinit
00Monday, January 8, 2007 11:32 PM
molto bello, paccato che sia un pò troppo arcade per me..
!14.pippo!
00Friday, February 2, 2007 9:14 PM
io ho granturismo2 e ho avuto il 3....secondo me sono i giochi più belli di macchine parlando in generale...poi se uno è bravo a guidare è uno spettacolo di gioco...da come ne parli alby te sarai un mago!! [SM=x1021119]
EVO2 Giallo Ginestra
00Saturday, February 3, 2007 2:11 PM
Diciamo che me la cavavo parecchio bene. Ora è una vita che non gioco a GT e con la PS2 in generale, ma con un po' di allenamento penso che eliminerei facilmente la ruggine e tornerei un buon giocatore di GT.
Mr.Merlo 8v
00Sunday, July 6, 2008 7:07 PM
L'unico picco e che se rammendo bene di GT5 e che uscita la versione Ferrari ..GT5 puro? a quando?
Non l'ho ancora provato/visto ma dicono che bello bello..speriamo...adesso soldi per la ps3..nunu..se li avessi li spendo il altro [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:53 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com