la mia mercedes tende a destra

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Mr.Mercedes
00lunedì 3 dicembre 2012 14:18
Save ho un problema,la mia mercedes 200e del '91 montava delle gomme direzionali che qualche settimana fà ho sostituito sia perché erano vecchie e anche perché la macchina tendeva a destra e ho montato delle goodyear 195-65-15 ma la mia auto tende ancora a destra,qualcuno sa dirmi se ha avuto lo stesso problema in passato?e se l'ha risolto?Ho controllato da diversi gommisti la convergenza e anche la campanatura ma la macchina risulta perfetta,com'è possibile che tende a destra?grazie
Sertop
00lunedì 3 dicembre 2012 14:36



Tende a destra a velocità costante, in accelerazione o in frenata?





.
giodil1962
00lunedì 3 dicembre 2012 14:37
pare che una leggera tendenza a dx sia intrinseca del modello,
forse dettata da motivi di sicurezza. Ci si rende
conto di questo in autostrada, dove comunque una certa
pendenza all'esterno del manto rende evidente la cosa..
Sto comunque parlando sempre di tendenza e non di tiro..
a meno che l'auto abbia avuto qualche problema vita facendo
e sia stata riparata male.
Giovanni
Mr.Mercedes
00lunedì 3 dicembre 2012 14:43
La macchina non ha problemi e non ha mai subito incidenti,lo so per certo perché sono solo il secondo proprietario e la macchina è immacolata.tende a destra a velocità costante,cosa può essere?la gomma che ho montato?abbiamo anche provato a cambiare di posto le gomme, ma niente!
lorenzo.savi.
00lunedì 3 dicembre 2012 15:02
..nn sono le gomme ma tiranti, snodi sterzo, giunti, braccetti etc etc che vanno controllati, e se mai cambiati dopo 20 anni ti converrebbe cambiare il tutto comunque!
racunis
00lunedì 3 dicembre 2012 15:23
Quoto Lorenzo e Giovanni


Problemi di questo genere sono dati da parti di sospensioni che chiedono di essere revisionate. I gommisti possono notare se i perni sferici sono deteriorati o le cuffie di protezione presentano danneggiamenti, ma poco possono dedurre dai silent block, specie se la condizione "scarica" della sospensione (quale è quella sul ponte sollevatore) non permette di valutare la corretta deformazione del silent block o una sua lesione. Inoltre, una cattiva riparazione può essere conseguenza non soltanto di un incidente in senso stretto, ossia con intervento di carrozzeria, ma anche in seguito ad una buca percorsa in velocità, che magari abbia apparentemente danneggiato solo un pneumatico: questo magari al vecchio proprietario può essere sfuggito perché pensa non abbia avuto conseguenze sull'avantreno.

Il fatto che si noti di più ora con i pneumatici sosituiti è normale: il vecchio pneumatico si era adattato... A proposito: com'era l'usura sul vecchio pneumatico? Era uniforme? E tra i due pneumatici anteriori, era simmetrica?

albenz
00lunedì 3 dicembre 2012 15:37
comunque meglio a destra......... [SM=g27990]
R.Aloise
00lunedì 3 dicembre 2012 16:49
a 290.000 km ebbi anche io lo stesso problema,dopo aver cambiato tutte le testine anteriori, addirittura il rinvio dello sterzo ((un salasso,kit di revisione 45.00 euro!!!!))......mi accorsi che i silent block posteriori erano, non consunti, ma TUTTI SBRICIOLATI!!

In mercedes costavano,se non sbaglio, tutti quasi 400.00 euro [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]

Per fortuna trovai uno strano tipo che mi rimediò un ponte posteriore w124 DAVVERO NUOVO!!! con 160.00 euro......sostituito quello, la macchina è su 2 binari!!!

Per quanto il treno w124 in curva sia....... [SM=g27994] [SM=g27994] beh w l'autostrada ahahahahaha [SM=g27988]
Granpisello
00lunedì 3 dicembre 2012 19:37
Che la Mercedes tirasse a dx per motivi di sicurezza è proprio bella, non l'avevo mai sentita, complimenti: così nascono le leggende.

Scherzi a parte, in qualsiasi trazione posteriore, lasciando il volante a velocità costante, la macchina tende a derivare verso la pendenza maggiore: in Europa generalmente a dx, in GB e nel Commonwealth generalmente a sx - no, non è che per motivi di sicurezza le Mercedes LHD sono modificate.

Ciò premesso, ad ogni cambio gomme, nella quasi totalità delle MB appena un po' datate, si fa la convergenza std - poi, il gommista serio, esce e va a fare un giretto. Quasi inevitabilmente la macchina tira da una parte o da quell'altra, nonostante gli organi dell'avantreno appaiano in buono o addirittura ottimo stato. Il bravo gommista torna quindi in officina, ed avanza o indietreggia una ruota di 1/8 di giro per volta: nuova prova su strada, eventuale altra piccola correzione fino ad arrivare alla perfezione.

Il fatto è che molti gommisti sono abituati a cambiar gomme, a bilanciarle a banco e a fare la convergenza strumentale, infischiandosene o quasi del risultato - d'altra parte il 99% della clientela non chiede altro, anzi, chiede solo il primo prezzo: figurarsi se in queste condizioni hanno voglia di fare collaudi su strada.
Granpisello
00lunedì 3 dicembre 2012 19:41
Re:
Granpisello, 03/12/2012 19:37:


Il fatto è che molti gommisti sono abituati a cambiar gomme, a bilanciarle a banco e a fare la convergenza strumentale, infischiandosene o quasi del risultato - d'altra parte il 99% della clientela non chiede altro, anzi, chiede solo il primo prezzo: figurarsi se in queste condizioni hanno voglia di fare collaudi su strada.



Della stessa serie: alcune case costruttrici di pneumatici segnano su OGNI pneumatico il punto più leggero con un punto di colore sul fianco. Fateci caso: quante ne vedete montate con il punto di colore allineato alla valvola? Poche, pochissime. Tanto non serve a nulla, ti dicono, basta equilibrarla e va bene lo stesso...


Granpisello
00lunedì 3 dicembre 2012 19:46
Morale:
non esiste professione più sputtanata del gommista: se invece di fare la guerra a gommadiretto e soci sui prezzi, imparassero a lavorare bene, forse non piangerebbero. La professione (come tante altre) non si improvvisa: quando un'auto (per non parlare di una moto) esce dal gommista, il cliente dovrebbe viaggiare come sui binari e sul velluto: ma capita raramente. E per 15 euro di montaggio e bilanciatura a gomma, tutto sommato, non c'è da stupirsi.
cinesino
00lunedì 3 dicembre 2012 19:54
piccolo ot......sei antonio l'amico di felice?
R.Aloise
00lunedì 3 dicembre 2012 20:29
Re:
Granpisello, 03/12/2012 19:37:

Che la Mercedes tirasse a dx per motivi di sicurezza è proprio bella, non l'avevo mai sentita, complimenti: così nascono le leggende.

Scherzi a parte, in qualsiasi trazione posteriore, lasciando il volante a velocità costante, la macchina tende a derivare verso la pendenza maggiore: in Europa generalmente a dx, in GB e nel Commonwealth generalmente a sx - no, non è che per motivi di sicurezza le Mercedes LHD sono modificate.

Ciò premesso, ad ogni cambio gomme, nella quasi totalità delle MB appena un po' datate, si fa la convergenza std - poi, il gommista serio, esce e va a fare un giretto. Quasi inevitabilmente la macchina tira da una parte o da quell'altra, nonostante gli organi dell'avantreno appaiano in buono o addirittura ottimo stato. Il bravo gommista torna quindi in officina, ed avanza o indietreggia una ruota di 1/8 di giro per volta: nuova prova su strada, eventuale altra piccola correzione fino ad arrivare alla perfezione.

Il fatto è che molti gommisti sono abituati a cambiar gomme, a bilanciarle a banco e a fare la convergenza strumentale, infischiandosene o quasi del risultato - d'altra parte il 99% della clientela non chiede altro, anzi, chiede solo il primo prezzo: figurarsi se in queste condizioni hanno voglia di fare collaudi su strada.



Hai proprio ragione,la prima volta che han fatto così sulla mia w124 quasi non ci credevo...... [SM=g27985] [SM=g27985]


Mr.Mercedes
00mercoledì 5 dicembre 2012 13:56
Risposta per cinesino:si sono l'amico di felice
Mr.Mercedes
00mercoledì 5 dicembre 2012 14:05
L'usura delle gomme anteriori era uniforme e il battistrada intatto.Le ho dovute cambiare perché risalivano al 2003 e quindi su asfalto bagnato non avevano aderenza.
Abbiamo dato un'occhiata ai braccetti ma non ci sono giochi e anche al rinvio dello sterzo è tutto normale.
Cos'altro posso guardare?
asso@
00mercoledì 5 dicembre 2012 14:22
Che non presenti gioco alle ruote del ponte posteriore....
Inoltre all'avantreno ha controllato l'ammortizzatore di sterzo?
A campanatura & convergenza come stai messo?

Asso
cinesino
00mercoledì 5 dicembre 2012 17:29
ciao antonio ben lieto che ti sia unito a noi. Riguardo il problema della tua auto sei sicuro che braccetti e company non siano deteriorati? Hai provato da qualche altra parte? Conoscendo le condizioni della tua auto è sicuro che non ha avuto nessun incidente, quindi, secondo me il problema è da quelle parti (tiranteria e braccetti). Dovresti far ricontrollare il tutto.

racunis
00mercoledì 5 dicembre 2012 17:43
Re:
Mr.Mercedes, 05/12/2012 14:05:

L'usura delle gomme anteriori era uniforme e il battistrada intatto.Le ho dovute cambiare perché risalivano al 2003 e quindi su asfalto bagnato non avevano aderenza.
Abbiamo dato un'occhiata ai braccetti ma non ci sono giochi e anche al rinvio dello sterzo è tutto normale.
Cos'altro posso guardare?



Il problema è che i silent-block non presentano gioco: quello che hai controllato sono i perni sferici, non puoi aver controllato il gioco dei silent-block.

I silent-block si possono valutare solo in due modi: approssimativamente, mettendoli sotto sforzo, oppure in maneira esatta, applicando un determinato carico in un punto previsto dal Costruttore e misurando il cedimento (scostamento) che il braccetto offre. In ogni caso, anche una disamina visiva può essere utile: basta vedere se ci sono screpolature o imbutiture da usura per capire che vanno sostituiti.




1wm067
00venerdì 7 dicembre 2012 22:05
anche la mia w124 2,5 td in autostrada se lasciavo il volante piano piano tendeva a destra ma quando ne parlai con il mio meccanico mercedes,lui mi disse che era normale per un motivo di sicurezza e tenete presente che sia l'avantreno che la la parte posteriore erano perfette!
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