la mia gara al trofeo tordis magione 24-05-09

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
turbors125
00lunedì 25 maggio 2009 20:58
vi racconto brevemente l'esperienza avuta in questo week end di gara....
giovedi dopo scuola parto , arrivo all autodromo dopo circa 2 ore e 30 di viaggio con il furgone insieme a mio padre, ci accampiamo con la tenda scarichiamo controlliamo un pò la moto e ci mettiamo a letto aspettando la mattina seguente.
venerdi mattina , compro due turni di prove libere riservati alle 250 uno al mattino ed uno al pomeriggio ed un altro del pomeriggio riservato alla fantomatiche moriwaki !! ( se i turni di altre categorie nn son pieni si possono comprare e girare insieme a quest ultime)
il primo turno entro prendo un pò di confidenza con la moto...
il miglior giro che faccio prendo un 1 e 23 ..... tra nme e me dico " m***a al 2tempiday ho girato in 1 e 21 "
dato che per provarle avevo montato due cupole troncoconiche che mi davano un rdc di 13:1 decindo di rimontare quelle più spinte sempre troncoconiche con rdc 14:1 puntando sulla coppia ai medi x uscire dalle curve.
secondo turno 1:22 e la moto un pò grassa di carburazione , dico "vabbè andiamo migliorando".

terzo turno con le moriwaki , arriva il bello , la moto sembra essere carburata bene insieme a delle gp che hanno preso il turno come me svernicio una marea di quelle fermissime moriwaki guidate da piloti con un età media di 14 anni. fine turno e finalmente torno su un tempo decente 1:21:200


ok la moto volava 203 a fine rettilineo , unico neo la forcella di sinistra continuava a trafilare olio sporcandomi il disco freno sinistro come al 2 tempi day
" ecco xche dovevo strizzare la mia povera pompa brembo 19 * 20"
poco male chiamo chi mi ha fatto il lavoro alle forcelle prima del 2 tempy day e gli espongo il problema.... mi dice che probabilmente è rimasto qualche residuo nel paraolio e di provare a passarci con una fascetta .... ci provo , pulisco...sembra ok bo bisogna aspettare domani per vedere.
è sabato, la mattina al primo turno di prove ufficiali, con la moto carburata a puntino, riesco a staccare un bel tempino 1 :20 . 161
niente male, mi metto dietro oltre che le altre 2 sp che gareggiano anche 5 gp (3 yamaha e 2 honda).
accipicchia perde ancora olio dallo stelo sinistro, vabbè decido di metter su le gomme nuove e rimandare la revisione delle forcelle alla mupo dopo il secondo turno di prove ufficiali.
al secondo turno riesco a fare un 1:19.476 ottimo tempo ma peccato, xche un giro che ho segnato 1:19.650 sono stato sorpassato in rettilineo da una aprilia che poi mi ha rallentanto parecchio nella parte guidata dopo il rettilineo....poteva essere qualcosa in meno di un 19 magari un 18 alto ... ma questo mi basta ed avanza per partire abbastanza avanti rispetto al solito 17 esimo su 25 (contando che 22 sono gp và più che bene).

DOMENICA nel warm up della mattina riservato alle 250 faccio 2 giri e dopo il curvone nella 2a curva prima dell uscita ai box mi si spegne la moto che nn rispondeva più all apertura del gas....terore!!! cosa ho spaccato? valvole? pistone? corriamo a smontare tutto!!! smontata la testa superiore dal quale mi sembrava di sentir provenire rumori muovendo la pedalina mi viene un dubbio....nn sarà mica il volano? guardo più attentamente il carterino che regge lo statore con i pick up ed è PANICO!!!

avendo una delle tre sedi per le viti del carter statorico spanata, lo avevo fissato con solo la vite inferiore e quella laterale vicino al pignone....ebbene le vibrazioni sono riuscite a troncare il pezzo di carter dove cera la filettatura nn mantenuto più premuto il carter è andato a finire rovinosamente sul volano distruggendo volano statore carter stesso e forse anche pick up....

un brivido mi sale per la schiena...nn ho niente di questa roba come ricambio come faccio!!!! corro come un pazzo dall altra parte del paddock al furgone di michelotto a spiegargli l'accaduto e mi dice che nn ce li ha dietro quei ricambi...nooo!!!
come faccio corro a destra ed a sinistra ma neanche quegli altri due con le sp hanno niente!
x fortuna michelotto mi richiama dicendomi di caorrere alla sua tenda che mi dava il numero di un ragazzo di firenze che sicuramente aveva quei ricambi e che poteva prestarmeli!! corro da lui prendo il numero lo chiamiamo e mi dice che me li puù prestare ! faccio partire mio padre di fretta e furia per andare sino a firenze sud per prendermi questi ricambi! nel frattempo io rimango con l'ingrato compito di rimontare il possibile della moto testa motore etc , in più devo anche trovare il modo di agganciare saldamente il carter nuovo che mi sarebbe arrivato foro fino a che nn arrivo dentro il carter nel punto dove c'èra la vite che ha spezzato il supporto filettato sul carter rifiletto e faccio un altro filetto più grande
(M8) nella sede anteriore ,mio padre torna con tutto il necessario volano statore carter pick up ed estratore volano... perfetto entro le 2 del pomeriggio senza aver mangiato niente finisco di montare tutto ,,,, l'accendo e parte!! tutto ok! perfetto sono pronto per la gara che era prevista per le 4 e 15.......
in gara niente di particolare apparte la partenza scattante notevolmente superiore a quella delle gp date le prime marce corte della sp riesco a sorpassare due file di gp davanti a me...
mi ripassano le gp più veloci di me e per un pò di giri ho avuto dietro uno deglia altri due dell sp (che cmq dalle prove ufficiali risultavano prendere 2 secondi netti al giro) accellero un pò il passo e lo disperdo in 2 giri, purtroppo mi ritrovo con al culo 2 delle 5 gp che avevo messo dietro in prova cerco di tenerle dietro calcolando di nn rischiare troppo xche cmq ero primo dell sp, purtroppo al penultimo giro faccio una brutta imbarcata sotto le tribune nella curva lenta verso destra ( la curva prima di quella che ti immette nel rettilineo lungo per intenderci ), questo gli permette di recuperarmi metri preziosi mantenuti solo grazie ad una superiorità nel guidato dato che nel rettilineo nn c'è paragone, apunto mi sorpassano in rettilineo, nn cerco neanche di riprenderli per evitare di stamparmi come un pollo all ultimo giro...
finisco la gara degnamente in prima posizione nelle sp tenendo dietro un paio di gp con un miglior tempo in gara di circa 1 e 20 ...

consapevole di aver avuto molta sfiga nella rottura ma parecchio culo nel esser riuscito a risolvere una rottura che mi avrebbe impedito di correre!!

[SM=x151893]
maurix077
00lunedì 25 maggio 2009 22:05
Complimenti il tuo racconto mi ha portato dietro di una ventina d'anni [SM=g27813] tutto traspare la grande passione tua e di tuo padre, passai alla gara di vallelunga alla vostra tenda pochi mezzi ma tanta amore per questo grande sport [SM=x151852] [SM=x151852] [SM=x151852] [SM=x151852] [SM=x151852] [SM=x151852]
apriliars250
00martedì 26 maggio 2009 00:46
E bravo il nostro lorè [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
2tempista
00martedì 26 maggio 2009 00:56
ciao lore',bravo,ho sentito beppe mi ha detto quanto hai girato..se facevi sto tempo nel premier 250 sp partivi in pole lo sai? stai andando proprio forte..continua cosi'...
turbors125
00martedì 26 maggio 2009 09:03
Re:
2tempista, 26/05/2009 0.56:

ciao lore',bravo,ho sentito beppe mi ha detto quanto hai girato..se facevi sto tempo nel premier 250 sp partivi in pole lo sai? stai andando proprio forte..continua cosi'...




grazie mille continuerò a fare del mio meglio ( moto permettendo ) !!
turbors125
00martedì 26 maggio 2009 09:04
Re:
maurix077, 25/05/2009 22.05:

Complimenti il tuo racconto mi ha portato dietro di una ventina d'anni [SM=g27813] tutto traspare la grande passione tua e di tuo padre, passai alla gara di vallelunga alla vostra tenda pochi mezzi ma tanta amore per questo grande sport [SM=x151852] [SM=x151852] [SM=x151852] [SM=x151852] [SM=x151852] [SM=x151852]



nn mi ricordo di te a vallelunga...cmq grazie!
turbors125
00martedì 26 maggio 2009 09:05
Re:
apriliars250, 26/05/2009 0.46:

E bravo il nostro lorè [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]




ALBERO FISCHER DOMINA

[SM=x151884]
Simone_ManZooTeam
00martedì 26 maggio 2009 09:36
per i paraoli prova col negativo delle foto, è più sottile delle fascette, lo infili sotto il paraolio e gli fai fare il giro, occhio a come lo togli via poi!
turbors125
00martedì 26 maggio 2009 11:14
Re:
Simone_ManZooTeam, 26/05/2009 9.36:

per i paraoli prova col negativo delle foto, è più sottile delle fascette, lo infili sotto il paraolio e gli fai fare il giro, occhio a come lo togli via poi!




per il paraolio ho risolto sabato pomeriggio dopo le prove , l'ho portato alla mupo e mi son fatto cambiare il paraolio...nn ce l'avevano neanche il paraolio nuovo da metterci menomale che ce l'aveva michelotto da darmelo!!!
Simone_ManZooTeam
00martedì 26 maggio 2009 20:40
Re: Re:
turbors125, 26/05/2009 11.14:




per il paraolio ho risolto sabato pomeriggio dopo le prove , l'ho portato alla mupo e mi son fatto cambiare il paraolio...nn ce l'avevano neanche il paraolio nuovo da metterci menomale che ce l'aveva michelotto da darmelo!!!




ma sei sicuro che era da cambiare??

cioè se il lavoro è fatto da un mese non deve perdere salvo problemi dei materiali, o della lavorazione, se il problema era "sporcizia" incastrata bastava passarlo col negativo, te lo dico perchè chi fa sospensioni cross vive di paraoli sporchi [SM=x151889]
turbors125
00martedì 26 maggio 2009 22:15
Re: Re: Re:
Simone_ManZooTeam, 26/05/2009 20.40:




ma sei sicuro che era da cambiare??

cioè se il lavoro è fatto da un mese non deve perdere salvo problemi dei materiali, o della lavorazione, se il problema era "sporcizia" incastrata bastava passarlo col negativo, te lo dico perchè chi fa sospensioni cross vive di paraoli sporchi [SM=x151889]



l'ho fatto vedere a quello della mupo che tra l'altro era anche il titolare ed ha detto che fosse strano che perdesse e che cmq andava cambiato....cmq dopo averlo cambiato nn perdeva più.
cmq il lavoro nn l'ho pagato perche quello che mi ha fatto le forcelle è convenzionato con la mupo ed ovviamente avevo le forcelle in garanzia visto che me le aveva fatte 2 settimane prima.
Mi rimane solo da offrire una birra a michelotto che mi ha dato il paraolio!!
Replica250
00martedì 26 maggio 2009 23:36
bravo lore, fai veramente il foco allora, continua così! peccato ke eravate solo 3 sp xò..
turbors125
00mercoledì 27 maggio 2009 08:51
Re:
Replica250, 26/05/2009 23.36:

bravo lore, fai veramente il foco allora, continua così! peccato ke eravate solo 3 sp xò..



granzi!!

il fatto ch eravamo in tre nn mi fa appunto godere molto la vittoria anche se i tempi effettivamente erano buoni.....
sarebbe bello che qualcuno del 2tempiday venisse, soprattutto quelli che giravano già in tempi buoni tipo 1 21 ..1 22 anche perche a girare con gente più forte si migliora nn è detto che uno che gira in 1 25 nn vada a migliorare parecchio...
sarebbe bello che la gente capisse che avrebbe più soddisfazione a fare una gara spendendo 1000 euro e migliorando di molto la sua guida e DIVERTENDOSI DA MATTI xche davvero ci si diverte tantissimo anzi che spenderli sulla moto per due cagate....
il mio parere è questo poi ognuno fa quello che vuole e come riesce ovviamente....
franci250
00mercoledì 27 maggio 2009 09:28
Re: Re:
turbors125, 27/05/2009 8.51:



granzi!!

il fatto ch eravamo in tre nn mi fa appunto godere molto la vittoria anche se i tempi effettivamente erano buoni.....
sarebbe bello che qualcuno del 2tempiday venisse, soprattutto quelli che giravano già in tempi buoni tipo 1 21 ..1 22 anche perche a girare con gente più forte si migliora nn è detto che uno che gira in 1 25 nn vada a migliorare parecchio...
sarebbe bello che la gente capisse che avrebbe più soddisfazione a fare una gara spendendo 1000 euro e migliorando di molto la sua guida e DIVERTENDOSI DA MATTI xche davvero ci si diverte tantissimo anzi che spenderli sulla moto per due cagate....
il mio parere è questo poi ognuno fa quello che vuole e come riesce ovviamente....




non sai quanto mi piacerebbe.... [SM=g27813]


p.s. complimentoni per la gara! [SM=g27811] !!!!

FabioRACE
00mercoledì 27 maggio 2009 12:05
eh vai veramente forte! io son fermo ma non me ne frega un cazzo perche mi son divertito lo stesso!
peccato solo che in gara dopo una partenza di merda avevo recuperato 3-4 posizioni poi ho rotto l'albero... ahi ahi
Simone_ManZooTeam
00mercoledì 27 maggio 2009 12:25
Re: Re: Re: Re:
turbors125, 26/05/2009 22.15:



l'ho fatto vedere a quello della mupo che tra l'altro era anche il titolare ed ha detto che fosse strano che perdesse e che cmq andava cambiato....cmq dopo averlo cambiato nn perdeva più.
cmq il lavoro nn l'ho pagato perche quello che mi ha fatto le forcelle è convenzionato con la mupo ed ovviamente avevo le forcelle in garanzia visto che me le aveva fatte 2 settimane prima.
Mi rimane solo da offrire una birra a michelotto che mi ha dato il paraolio!!




GRATIS hai fatto bene [SM=x151879]
turbors125
00mercoledì 27 maggio 2009 13:12
Re:
FabioRACE, 27/05/2009 12.05:

eh vai veramente forte! io son fermo ma non me ne frega un cazzo perche mi son divertito lo stesso!
peccato solo che in gara dopo una partenza di merda avevo recuperato 3-4 posizioni poi ho rotto l'albero... ahi ahi




ah ma allora sei te il ragazzo con il tz blu e bianco...fabio!
nn lo sapevo che eri tu sul forum!
Simone_ManZooTeam
00mercoledì 27 maggio 2009 13:43
Re: Re:
turbors125, 27/05/2009 8.51:



granzi!!

il fatto ch eravamo in tre nn mi fa appunto godere molto la vittoria anche se i tempi effettivamente erano buoni.....
sarebbe bello che qualcuno del 2tempiday venisse, soprattutto quelli che giravano già in tempi buoni tipo 1 21 ..1 22 anche perche a girare con gente più forte si migliora nn è detto che uno che gira in 1 25 nn vada a migliorare parecchio...
sarebbe bello che la gente capisse che avrebbe più soddisfazione a fare una gara spendendo 1000 euro e migliorando di molto la sua guida e DIVERTENDOSI DA MATTI xche davvero ci si diverte tantissimo anzi che spenderli sulla moto per due cagate....
il mio parere è questo poi ognuno fa quello che vuole e come riesce ovviamente....


il tuo parere lo quoto eccome [SM=x151879]

FabioRACE
00mercoledì 27 maggio 2009 19:09
eh si son io... ormai è dal lontano 2003 che son qui!
turbors125
00martedì 2 giugno 2009 12:41
ecco due foto carine
la prima è alla 3à curva dopo la partenza quasi sotto le tribune


turbors125
00martedì 2 giugno 2009 12:49
anche questa in omaggio a mio padre....
il cuoco/cronometrista/sponsor/autista del team formato da noi due!
[SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857]

Ajeje Brazorf Quello Vero
00martedì 2 giugno 2009 16:06
Semplicemente complimenti!!! Bellissima la foto della 3a curva!
Il gp che arriva da dietro non ti aveva passato in partenza???
turbors125
00martedì 2 giugno 2009 16:50
Re:
Ajeje Brazorf Quello Vero, 02/06/2009 16.06:

Semplicemente complimenti!!! Bellissima la foto della 3a curva!
Il gp che arriva da dietro non ti aveva passato in partenza???



no, apparte al mugello con l'sp in partenza si riescono a passare sino a 2 file di gp se si parte bene! i gp hanno la 1a molto lunga , la nostra sp come sappiamo invece molto corta!!!
Ajeje Brazorf Quello Vero
00mercoledì 3 giugno 2009 12:24
Giusto, non ci avevo pensato alla prima lunghissima dei gp, però se uno parte bene non dovrebbe rimanere proprio fermo...
Ricordo al Mugello uno che col 125 GP faceva tutta la corsia box sfrizionando alla morte prima di entrare in pista, sennò gli si spengeva la moto....
turbors125
00mercoledì 3 giugno 2009 13:07
Re:
Ajeje Brazorf Quello Vero, 03/06/2009 12.24:

Giusto, non ci avevo pensato alla prima lunghissima dei gp, però se uno parte bene non dovrebbe rimanere proprio fermo...
Ricordo al Mugello uno che col 125 GP faceva tutta la corsia box sfrizionando alla morte prima di entrare in pista, sennò gli si spengeva la moto....



fidati....partendo da fermi son ferme davvero, ovvio che poi prendono ma come spunto nn ce l'hanno proprio....almeno quelle che ho visto io al tordis
Ajeje Brazorf Quello Vero
00mercoledì 3 giugno 2009 14:32
Mi fido, ma resto però anche dell'idea che si debba partire a pieni giri, io nella mia unica misera gara (amatoriale) fatta a Rijeka nel 2006 feci una partenza strepitosa con l'rs, prima che si spengesse il semaforo stavo dando delle ricche manciate di gas diciamo intorno ai 10.000 giri, poi un'attimo prima del via ho messo a stecca (12.000 giri almeno sulla mia) e sono partito veramente forte, mollando la frizione quasi tutta insieme, senza nessun singhiozzo della moto, in 1a mi si è appena impennata, ma pochissimo, e via dentro tutte le marce.
In griglia c'erano solo moto 4T apparte la mia, tutte 600 e 1000 4 cilindri, tranne una suzuki sv (sv stà per senza velocità ndr.), diciamo che essere arrivato 30esimo su 40 partenti non mi fa particolarmente onore, ma considerando che se fossero andati tutti come dovevano sarei arrivato al massimo penultimo... Giusto l'sv dovevo mettere dietro...

Scusa la divagazione, raccontaci come fai tu le partenze?
turbors125
00mercoledì 3 giugno 2009 14:43
Re:
Ajeje Brazorf Quello Vero, 03/06/2009 14.32:

Mi fido, ma resto però anche dell'idea che si debba partire a pieni giri, io nella mia unica misera gara (amatoriale) fatta a Rijeka nel 2006 feci una partenza strepitosa con l'rs, prima che si spengesse il semaforo stavo dando delle ricche manciate di gas diciamo intorno ai 10.000 giri, poi un'attimo prima del via ho messo a stecca (12.000 giri almeno sulla mia) e sono partito veramente forte, mollando la frizione quasi tutta insieme, senza nessun singhiozzo della moto, in 1a mi si è appena impennata, ma pochissimo, e via dentro tutte le marce.
In griglia c'erano solo moto 4T apparte la mia, tutte 600 e 1000 4 cilindri, tranne una suzuki sv (sv stà per senza velocità ndr.), diciamo che essere arrivato 30esimo su 40 partenti non mi fa particolarmente onore, ma considerando che se fossero andati tutti come dovevano sarei arrivato al massimo penultimo... Giusto l'sv dovevo mettere dietro...

Scusa la divagazione, raccontaci come fai tu le partenze?



le mie partenze sono abbastanza rischiose [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857]


in particolare ora che ho la moto che cammina!

soprattutto in quest ultima gara appunto che avevo il motore diciamo apposto, nel warm up per causa rottura dell accensione etc nn ho potuto provare la partenza...allora l'ho provata solo una volta nella finta partenza della gara.....allora premetto che reputo di saper staccare abbastanza bene la frizione, solo che nn ero abituato ad avere la moto cosi potente, con un piede resto in equilibrio ( quello destro) poi, faccio il contrario di quando si stacca prima di una curva, cioè seduto tutto in avanti con le braccia piegate tutto in avanti il più possibile....bè nella fintapartenza son partitto di brutto e mi si è impennata a candela ( menomale che ho chiuso in tempo il gas ) nella partenza vera stessa cosa solo moolto meno impennato sarò stato sui 35-40 gradi( nn è una bella cosa quando sai che devi partire a fuoco e devi mettere la seconda!!!) quindi cambio marcia mi rimane un pò su e niente messa la terza miè scesa....
il brutto è che se avessi avuto qualche gp che mi si metteva davanti nn avrei avuto la possibilità di evitarla....quindi la prossima volta la provo qualche volta in più la partenza!! [SM=x151858] [SM=x151858]
FabioRACE
00giovedì 4 giugno 2009 03:28
io nel piccolo della mia esperienza posso confermare che faccio una grande fatica a partire con la mia tz.
ne ho provate sin'ora solo 5-6 di partenza ma non sono ancora riuscito a capire come partire bene... solo nella gara di vallelunga mi è venuta fuori bene non so come... però ad esempio in gara a magione mi è uscita fuori una cosa orrenda.
apriliars250
00mercoledì 10 giugno 2009 16:56
Re:
turbors125, 02/06/2009 12.49:

anche questa in omaggio a mio padre....
il cuoco/cronometrista/sponsor/autista del team formato da noi due!
[SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857]





ONORE AL TEAM MANAGER BIANCHI [SM=g27811]

visto che vi conosco un pochino spendo due parole, è proprio bello vedere come uno sport come il nostro è riuscioto e riesce a unirci o trovare un punto d'incontro con i nostri genitori o in questo cosa con il nostro babbo. Non tutti hanno la fortuna di essere assistiti e tifati dal proprio padre, anzi spesso ci si trova nella situazione opposta....io e te abbiamo la fortuna di avere due padri che ci vengono dietro e anzi ci spronano a coltivare la nostra passione.
turbors125
00mercoledì 10 giugno 2009 17:12
Re: Re:
apriliars250, 10/06/2009 16.56:




ONORE AL TEAM MANAGER BIANCHI [SM=g27811]

visto che vi conosco un pochino spendo due parole, è proprio bello vedere come uno sport come il nostro è riuscioto e riesce a unirci o trovare un punto d'incontro con i nostri genitori o in questo cosa con il nostro babbo. Non tutti hanno la fortuna di essere assistiti e tifati dal proprio padre, anzi spesso ci si trova nella situazione opposta....io e te abbiamo la fortuna di avere due padri che ci vengono dietro e anzi ci spronano a coltivare la nostra passione.



grazie gianlu! è vero sono fortunato, mentre di solito è il figlio a chiedere al padre " andiamo a fare le gare con la moto " in questo caso è stato mio babbo che appena ha scoperto che esisteva un trofeo in cui si corre ancora con il 250 ha telefonato e mi ha detto " andiamo a fare le gare " .
Ogni gara che facciamo mi dice che ha nostalgia del mondo delle corse e di quando gareggiava lui in formula 3.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com