vi racconto brevemente l'esperienza avuta in questo week end di gara....
giovedi dopo scuola parto , arrivo all autodromo dopo circa 2 ore e 30 di viaggio con il furgone insieme a mio padre, ci accampiamo con la tenda scarichiamo controlliamo un pò la moto e ci mettiamo a letto aspettando la mattina seguente.
venerdi mattina , compro due turni di prove libere riservati alle 250 uno al mattino ed uno al pomeriggio ed un altro del pomeriggio riservato alla fantomatiche moriwaki !! ( se i turni di altre categorie nn son pieni si possono comprare e girare insieme a quest ultime)
il primo turno entro prendo un pò di confidenza con la moto...
il miglior giro che faccio prendo un 1 e 23 ..... tra nme e me dico " m***a al 2tempiday ho girato in 1 e 21 "
dato che per provarle avevo montato due cupole troncoconiche che mi davano un rdc di 13:1 decindo di rimontare quelle più spinte sempre troncoconiche con rdc 14:1 puntando sulla coppia ai medi x uscire dalle curve.
secondo turno 1:22 e la moto un pò grassa di carburazione , dico "vabbè andiamo migliorando".
terzo turno con le moriwaki , arriva il bello , la moto sembra essere carburata bene insieme a delle gp che hanno preso il turno come me svernicio una marea di quelle fermissime moriwaki guidate da piloti con un età media di 14 anni. fine turno e finalmente torno su un tempo decente 1:21:200
ok la moto volava 203 a fine rettilineo , unico neo la forcella di sinistra continuava a trafilare olio sporcandomi il disco freno sinistro come al 2 tempi day
" ecco xche dovevo strizzare la mia povera pompa brembo 19 * 20"
poco male chiamo chi mi ha fatto il lavoro alle forcelle prima del 2 tempy day e gli espongo il problema.... mi dice che probabilmente è rimasto qualche residuo nel paraolio e di provare a passarci con una fascetta .... ci provo , pulisco...sembra ok bo bisogna aspettare domani per vedere.
è sabato, la mattina al primo turno di prove ufficiali, con la moto carburata a puntino, riesco a staccare un bel tempino 1 :20 . 161
niente male, mi metto dietro oltre che le altre 2 sp che gareggiano anche 5 gp (3 yamaha e 2 honda).
accipicchia perde ancora olio dallo stelo sinistro, vabbè decido di metter su le gomme nuove e rimandare la revisione delle forcelle alla mupo dopo il secondo turno di prove ufficiali.
al secondo turno riesco a fare un 1:19.476 ottimo tempo ma peccato, xche un giro che ho segnato 1:19.650 sono stato sorpassato in rettilineo da una aprilia che poi mi ha rallentanto parecchio nella parte guidata dopo il rettilineo....poteva essere qualcosa in meno di un 19 magari un 18 alto ... ma questo mi basta ed avanza per partire abbastanza avanti rispetto al solito 17 esimo su 25 (contando che 22 sono gp và più che bene).
DOMENICA nel warm up della mattina riservato alle 250 faccio 2 giri e dopo il curvone nella 2a curva prima dell uscita ai box mi si spegne la moto che nn rispondeva più all apertura del gas....terore!!! cosa ho spaccato? valvole? pistone? corriamo a smontare tutto!!! smontata la testa superiore dal quale mi sembrava di sentir provenire rumori muovendo la pedalina mi viene un dubbio....nn sarà mica il volano? guardo più attentamente il carterino che regge lo statore con i pick up ed è PANICO!!!
avendo una delle tre sedi per le viti del carter statorico spanata, lo avevo fissato con solo la vite inferiore e quella laterale vicino al pignone....ebbene le vibrazioni sono riuscite a troncare il pezzo di carter dove cera la filettatura nn mantenuto più premuto il carter è andato a finire rovinosamente sul volano distruggendo volano statore carter stesso e forse anche pick up....
un brivido mi sale per la schiena...nn ho niente di questa roba come ricambio come faccio!!!! corro come un pazzo dall altra parte del paddock al furgone di michelotto a spiegargli l'accaduto e mi dice che nn ce li ha dietro quei ricambi...nooo!!!
come faccio corro a destra ed a sinistra ma neanche quegli altri due con le sp hanno niente!
x fortuna michelotto mi richiama dicendomi di caorrere alla sua tenda che mi dava il numero di un ragazzo di firenze che sicuramente aveva quei ricambi e che poteva prestarmeli!! corro da lui prendo il numero lo chiamiamo e mi dice che me li puù prestare ! faccio partire mio padre di fretta e furia per andare sino a firenze sud per prendermi questi ricambi! nel frattempo io rimango con l'ingrato compito di rimontare il possibile della moto testa motore etc , in più devo anche trovare il modo di agganciare saldamente il carter nuovo che mi sarebbe arrivato foro fino a che nn arrivo dentro il carter nel punto dove c'èra la vite che ha spezzato il supporto filettato sul carter rifiletto e faccio un altro filetto più grande
(M8) nella sede anteriore ,mio padre torna con tutto il necessario volano statore carter pick up ed estratore volano... perfetto entro le 2 del pomeriggio senza aver mangiato niente finisco di montare tutto ,,,, l'accendo e parte!! tutto ok! perfetto sono pronto per la gara che era prevista per le 4 e 15.......
in gara niente di particolare apparte la partenza scattante notevolmente superiore a quella delle gp date le prime marce corte della sp riesco a sorpassare due file di gp davanti a me...
mi ripassano le gp più veloci di me e per un pò di giri ho avuto dietro uno deglia altri due dell sp (che cmq dalle prove ufficiali risultavano prendere 2 secondi netti al giro) accellero un pò il passo e lo disperdo in 2 giri, purtroppo mi ritrovo con al culo 2 delle 5 gp che avevo messo dietro in prova cerco di tenerle dietro calcolando di nn rischiare troppo xche cmq ero primo dell sp, purtroppo al penultimo giro faccio una brutta imbarcata sotto le tribune nella curva lenta verso destra ( la curva prima di quella che ti immette nel rettilineo lungo per intenderci ), questo gli permette di recuperarmi metri preziosi mantenuti solo grazie ad una superiorità nel guidato dato che nel rettilineo nn c'è paragone, apunto mi sorpassano in rettilineo, nn cerco neanche di riprenderli per evitare di stamparmi come un pollo all ultimo giro...
finisco la gara degnamente in prima posizione nelle sp tenendo dietro un paio di gp con un miglior tempo in gara di circa 1 e 20 ...
consapevole di aver avuto molta sfiga nella rottura ma parecchio culo nel esser riuscito a risolvere una rottura che mi avrebbe impedito di correre!!