Sul forum di quattroruote hanno postato un articolo abb. interessante circa l'utilizzo dell'olio del cocco per far carburante
Un tizio ha tradotto eccovi il post:
"A meno che non abbiate dei campi petroliferi nel vostro giardino,
ogni volta che comprate del gasolio state trasferendo il vostro denaro nel
paese di provenienza, principalmente l?Arabia Saudita. Forse sulla pompa
non c?e? scritto ?made in Arabia? ma e? da li? che viene ed e? quindi li?
che il vostro denaro va a finire. La maggior parte delle isole del Pacifico
hanno economie fragili che potrebbero beneficiare moltissimo dallo sviluppo
delle proprie fonti energetiche naturali e tagliare i fondi che abbandonano
l?isola. Un luogo come le Samoa con una popolazione di circa 270.000,
brucia 10 milioni di dollari l?anno in gasolio. Se siete mai stati nelle
Samoa, avete visto miglia e miglia di alberi di cocco piantati anni fa.
Questa risorsa e? stata creata ma mai sfruttata pienamente. Con le attuali
tecnologie e conoscenze di come l?olio di cocco puo? essere utilizzato come
carburante, paesi del Pacifico meridionale come Samoa, Tonga, Ebey, ecc.
hanno la possibilita? di diventare dei giacimenti in miniatura con un
procedimento tutto naturale di raccolta dell?olio di cocco. Innocuo per
l?ambiente l?olio di cocco brucia in maniera cosi? pulita che puo? essere
considerato come il carburante ideale. Zero Nox, ossido di carbonio, o
altre pericolose emissioni che si possono comunemente trovare nel gasolio.
Persino i migliori motori funzionanti a gasolio hanno dovuto accettare
livelli rischiosi di emissioni perch? non esisteva altra scelta. Adesso
esiste. Meno usura del motore. L?olio di cocco ha un potere lubrificante
superiore del 20% a quello del normale gasolio. Questo significa meno
attrito e meno usura del motore. Pur non essendo disponibili test a lungo
termine stimiamo un prolungamento della vita del motore del 15-20%. Non ci
vuole un genio per calcolare i risparmi ottenibili basandosi su tali
presupposti. Dobbiamo comunque ricordare che ulteriori studi devono essere
condotti in condizioni di prova meglio controllate. Maggiore rendimento in
volume. Sorprendentemente, l?olio di cocco puo? presentare un rendimento
energetico superiore del 10% a quello del gasolio. Cio? puo? avvenire
perche? l?olio di cocco incorpora una quantita? notevolmente superiore di
molecole di ossigeno. Questo fa si? che la combustione possa avvenire in
maniera molto piu? completa e pulita. La chiave dell?efficienza sta nella
progettazione e messa a punto del sistema di alimentazione del carburante.
Al momento Extreme Power preferisce tenere riservate tali conoscenze per
motivi commerciali".
Fonte --->
www.extremesamoa.com/compare.htm ( è in inglese)
Ormai manca poco e potremo mettere anche la pipi nell'auto per farla camminare