la legenda di beowulf

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andrea997
00giovedì 29 novembre 2007 09:53
Un film di Robert Zemeckis. Con Ray Winstone, Anthony Hopkins, John Malkovich, Robin Wright Penn, Brendan Gleeson, Crispin Glover, Alison Lohman, Angelina Jolie

C'è del marcio in Danimarca: è Grendel, creatura mostruosa che mette a ferro e fuoco la terra governata dal Re Hrothgar. In aiuto di questo ultimo arriva il più valoroso tra tutti gli eroi, il giovane ed apparentemente invincibile Beowulf che, dopo un lunga lotta, ha la meglio sul mostro. Le fatiche dell'eroe però, sono appena cominciate: la madre di Grendel, vuole vendicare il figlio morto e così pone Beowulf di fronte ad una scelta che avrà per lui e per il suo popolo conseguenze imprevedibili…
Cosa poteva venire fuori dall'incontro di alcune tra le menti più brillanti di Hollywood (Zemeckis, Gaiman, Avary), alle prese con la trasposizione cinematografica di uno dei personaggi più famosi della storia della mitologia nordica? Di certo un film fuori dall'ordinario e La leggenda di Beowulf, almeno sotto il profilo dell'innovazione, lo è.
Si badi, non parliamo solo di innovazione tecnica, per quanto i risultati ottenuti siano strabilianti, ma anche di un nuovo modo di trattare il cinema di animazione, trasformando quest'ultimo in mezzo di intrattenimento per adulti, stavolta in termini assoluti e definitivi. Sangue, combattimenti cruenti, donne discinte, ammiccamenti sessuali, nudità: Walt Disney probabilmente si starà rivoltando nella tomba ma, a conti fatti, la scelta dei realizzatori e di Zemeckis, molto coraggioso, dobbiamo ammetterlo, alla fine paga.
L'epicità della storia ed il suo incedere lento ma solenne, è il giusto tributo alla saga originale: lo script, pur presentando personaggi sostanzialmente bidimensionali e non particolarmente carismatici, offre numerosi spunti di riflessione e sottotesti che toccano il tema della religione, della caducità della vita, il conflitto tra bene e male, le tentazioni cui chi detiene il potere deve combattere, la menzogna che viene preferita alla verità, per il bene comune. Una sfida difficile che più o meno tutti i componenti del cast "semivirtuale" e dello staff realizzativo (Alan Silvestri in testa, ottima la sua colonna sonora) hanno vinto.
Consiglio spassionato ai genitori di pargoli minorenni (almeno under 14): non portate i vostri figli al cinema, questo è sì un film di animazione, ma il concentrato di sesso e violenza presente potrebbe turbare gli animi meno avvezzi a questo tipo di sollecitazioni visive.
tratto da my movies

allora...questo è quello che dice la recensione ma ora dico 2 cose io:
facciamo un veloce parallelismo...
per quanto si possa parlare di animazione in computer grafica c'è solo un film da mettere a paragone (veramente 2 ma uno è un esperimento -immortal ad vitam- un po fallito e quindi) FINAL FANTASY.
parliamo del 2001 e parliamo di un film realizzato completamente in CG dove la storia cerca di toccare corde più umane -pur essendo un fantasy- che quelle del cartone animato -o meglio anime vista la provenienza-.
cmq passano c.ca 7 anni e esce fuori "la legenda di beowulf".
fantasy pure questo e anche quì il film è molto poco "cartonato" e più reale ma ciò che mi stupisce rispetto all'antagonista sono gli effetti.
stupefacente dal punto di vista visivo -certo il grande schermo non perdona e immagino che su un televisore sia ancora meglio-
il realismo dei movimenti delle texture catturano...la regia, le inquadrature e le musiche rapiscono, quello che un po pecca...è la storia.
raccontata in fretta e furia, e messa in un modo tale che non si sa se beowulf sia veramente un grande guerriero o un fanfarone...o meglio lo si sa, ma viene un po sorvolato (non so se apposta o meno).

per quel che mi riguarda il film vale anche solo per le apparizioni dell'ego virtuale di angelina jolie che, come potete ben immaginare, merita.

per me è un 7!
(ovviamente angelina un 10! [SM=g8239] )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com