la Pita o Pane Arabo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giampanet
00sabato 1 ottobre 2011 20:58
ngredienti:

400 gr. di farina manitoba
200 gr. di farina 0
300 gr. di acqua
1 cucchiaino di zucchero
10 gr olio extravergine di oliva
15 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
20 gr. di semola di grano duro (per spolverizzare)



Bimby:

Nel boccale: acqua,lievito e zucchero vel 2, 37° per 20 secondi.Aggiungere farine e sale; 4 minuti a spiga. Formare una palla con l'impasto, metterla in una ciotola di ceramica e spennellarla con l'olio.Coprire con pellicola trasparente e mettere in luogo riparato a lievitare (io uso il microonde)per circa un'ora e trenta...
Riprendere l'impasto e sul tavolo di lavoro infarinato dividerla in sei parti uguali. Tirarle con l'aiuto di un matterello dandole la classica forma e spolverizzare sopra e sotto con la semola. Sistemarle ben distanziate su una teglia ricoperta di carta forno,coprire con pellicola trasparente o con un canovaccio e far lievitare nuovamente per trenta minuti.Infornare a 200° (precedentemente riscaldato) e cuocere per circa 10 minuti.

Questo tipo di pane per non seccarsi all'aria va riposato dentro un sacchetto di carta per il pane e a sua volta inserito in un sacchetto di plastica.

A mano:

Disporre la farina a fontana e inserire nel buco al centro,il lievito sciolto in acqua tiepida e zucchero e incorporare man mano la farina inserendo il sale all'ultimo per non farlo venire a contatto con il lievito. Impastare bene fino ad ottenere una bella pasta e procedere quindi all'affinamento, questa operazione servirà per ottenere un bel pane morbido,bianco e tenero..... un pane molto raffinato.
L'operazione è un po' faticosa e si esegue così:prendere l'impasto e formare una specie di cordone,sollevarlo tenendolo con una mano e sbatterlo con forza sul piano.Piegare quindi l'impasto che si sarà allungato in modo da formare nuovamente il cordone e sbatterlo nuovamente......

Formare una palla con l'impasto, metterla in una ciotola di ceramica e spennellarla con l'olio.Coprire con pellicola trasparente e mettere in luogo riparato a lievitare (io uso il microonde)per circa un'ora e trenta...
Riprendere l'impasto e sul tavolo di lavoro infarinato dividerla in sei parti uguali. Tirarle con l'aiuto di un matterello dandole la classica forma e spolverizzare sopra e sotto con la semola. Sistemarle ben distanziate su una teglia ricoperta di carta forno,coprire con pellicola trasparente o con un canovaccio e far lievitare nuovamente per trenta minuti.
Infornare a 200° (precedentemente riscaldato) e cuocere per circa 10 minuti.

Questo tipo di pane per non seccarsi all'aria va riposato dentro un sacchetto di carta per il pane e a sua volta inserito in un sacchetto di plastica.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com