l'interpretazione dei sogni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Yukino Miyazawa
00sabato 1 marzo 2003 22:21
ciao a tutti voi del forum, ho sentito di un tipo di divinazione per mezzo dei sogni, esiste? Ad esepio questa notte ho sognato un serpente, che man mano si trasformava in cavallo, fino a creare una specie di ibrido per metà cavallo con pelo bruno e per l'altra un serpente verde. qualcuno sa cosa significa=?
Mutara Nebula
00domenica 2 marzo 2003 15:05
Cara Yukino
Non sono esperta di interpretazione di sogni (se non in senso anatomo-fisiologico), ma il simbolismo è sempre stata una delle mie passioni.
Quindi posso provare a decodificare in senso simbolico il tuo sogno.
Cominciamo con il ricordare sempre che i sogni, sono la capacità di un'area dell'encefalo, di riordinare, immagazzinare e recuperare (come l'hard disk di un Pc)gli eventi della nostra vita, ergo (che non è il nome di una tartaruga -_-) se la sera prima hai mangiato pesante e/o visto un film d'orrore, la spiegazione finisce qui.

Per quanto riguarda il serpente, esso è il simbolo per antonomasia, dell'energia, della forza pura e semplice da qui, derivano le sue "polivalenze".
I serpenti rappresentano i poteri protettori delle sorgenti di vita e dell'immortalità così come dei beni superiori simboleggiati dai tesori occulti.
In Occidente, il serpente, per la sua spina dorsale ondeggiante, simile alla forma delle onde marine, può simboleggiare la saggezza abissale e i grandi arcani.
Altre culture il serpente è simbolo della colpa personale, per altre ancora è il simbolo del principio del male inerente a tutto quanto è terreno.
C'è una connessione con il serpente e il principio femminile che ritroviamo nelle culture religiose antiche di tutto il mondo.
Nell'antico Egitto il serpente (che veniva anche rappresentato nella scrittura geroglifica con segno foneticamente corrispondente alla Z, simboleggia il mondo primigenio e le forze cosmiche.
Il serpente come tutti gli altri rettili, è impiegato anche per alludere al mondo primordiale e agli stati più primitivi della vita.
Certo è che ritroviamo spesso questa figura sia in senso negativo, con l'assimilazione demoniaca, che in forma benefica, cioè come forze utilizzate per finalità superiori della psiche edell'evoluzione umana.
Per alcuni, il serpente è un animale dotato di forza magnetica, per il fatto di cambiare pelle è il simbolo della resurrezione, per il fatto di strisciare e per le sue spire strangolatrici rappresenta la forza.. (e mi fermo qui perchè il simbolismo del serpente è infinito [SM=g27825])

Il simbolismo del cavallo non è così ampio e non rappresenta un simbolo a se stante, tant'è vero che in simbologia si parla sempre di "cavalcatura" che rappresenta il simbolo della sfera animale nell'essere umano,simbolo del veicolo corporale, simbolo delle forze e degli istinti.
È un simbolo del corpo, per questa ragione, molte delle figure mitologiche classiche e non, possiede una determinata cavalcatura.
La collocazione del simbolo "cavallo" è la stessa del centauro, cioè simboleggià il predominio degli istinti sino alla chiaroveggenza che alcune civiltà primitive attribuivano agli animali, soprattutto ai cavalli.

La semi-metamorfosi che hai sognato, "potrebbe" quindi rappresentare un parziale cambiamento, che sta avvenendo nella tua vita e che vedrà convivere due aspetti di te (o di qualcuno che conosci) diversi ma entrambi molto forti.

Per quanto riguarda un discorso di divinazione, penso che questo stia ad ognuno di noi e al modo in cui vogliamo interpretare i nostri sogni: se vogliamo che essi siano solo il rimasuglio della frittata con le cipolle che c'era per cena, il desiderio inespresso delle nostre fantasie o segni mandati da chissà chi che ci avvertono di ciò che ci sta per succedere..

Spero di non averti annoiata e magari anche di esserti stata di piccolo aiuto.. manca solo che ti do i numeri da giocare al lotto e poi siamo a posto [SM=g27828]
Ti abbraccio
Mutara Nebula
Yukino Miyazawa
00domenica 2 marzo 2003 15:52
GRAZIE MILLE MUTARA!
Grazie mille, Nebula, certo che i numeri da giocare sarebbero molto graditi. Dal momento che sei stata così brava a darmi delle spiegazioni, ti racconto quello che ho sognato stanotte(ti assicuro che non vedo film dell'orrore, e raramente maangio pesante). Dunque, mi trovavo nella mia classe durante la ricreazione(il che è già strano di per sè, visto che appena posso corro in cortile...),quando compaiono una serie di zombie di colorevestiti di giallo e rancione, che attaccano me e i miei compagni. All'inizio nessuno sembra accorgersene, e cadono a terra uno dopo l'altro. Così io penso:<> Invece quando mi attaccano mi rendo conto che hanno una forza sovraumana e me la cavo a stento con uno di loro. Nel frattempo la lotta impazza intorno a me, e i pochi superstiti(neanche una goccia di sangue, per intenderci, i miei sogni sono sempre molto puliti)mi danno una mano. Poi non ricordo bene, deve essere arrivato Michele Jackson(sempre se si scrive così) a salvarmi...Poi non so che connessione possa avere ma oggi, passando su Tele + mi sono trovata davanti la scena di Lara Croft che combatte contro le statue di pietra in Cambogia.Mai visto Tomb Raider?
Mutara Nebula
00domenica 2 marzo 2003 23:39
Scusa ma qui mi arrendo, non conosco il simbolismo degli zombie (ne, dico la verità, voglio conoscerlo).
La presenza di Michael Jackson è dovuta al fatto che ieri sera in tv c'era il tanto pubblicizzato Speciale (peraltro bellissimo) su di lui.
Tomb Rider l'ho visto e non mi è piaciuto neanche tanto..[SM=g27825]
MN
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com