l'essere polizia e potere scioperare....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
postman78
00martedì 7 febbraio 2006 20:25
...quanto posso convivere questi aspetti?
Riflettendo sulle riforme della polizia locale meditavo sul concetto dello sciopero; le PL possono scioperare, manifestare, dissentire, non aver alcun tipo di limitazione nella manifestazione del dissenso, addirittura leggevo di qualcuno che sarebbe andato a manifestare in divisa; questo però non vi pare in contrasto con l'attuale mentalità vigente e secondo voi non creerebbe uno squilibrio eccessivo tra i diritti di categoria?
Non ritengo minimamente positivo, con le attuali norme, che una forza di polizia che diventerebbe equiparata a tutti gli effetti a tutte le altre, possa mantenere il diritto di sciopero mentre altre forze affini debbano continuare a vedere negato questo diritto.
Lo sciopero è un diritto di tutte le categorie di lavoratori, tranne per noi, un principio giusto, per certi versi ma se dovesse esserci un incorporamento delle PL nella 121 sarebbe sacrosanto pretenderlo anche noi, almeno secondo me.
dago113
00martedì 7 febbraio 2006 20:34
Mmmmmm..... [SM=x165071] per noi più che di sciopero si tratterebbe di ammutinamento ed io sono uno dei più contrari allo sciopero, lo trovo semplicemnete inquietante, una abdicazione ad uno dei diritti fondamentali dello Stato...la difesa del Cittadino [SM=g27759] comunque se i Municipali vogliono essere considerati Poliziotti dovrebbero chiedere o meglio PRETENDERE l'abolizione del loro diritto di sciopero...vogliono essere considerati Poliziotti? ebbene, inizino a comportarsi come tali...per un Poliziotto lo sciopero è un tradimento nei confronti del Cittadino, una palese rinuncia alla sua difesa, è dire "bello mio, per me tu non conti un accidente"...ergo: i sindacati di polizia Municipale chiedano essi stessi l'abolizione di questo diritto...oppure sono Poliziotti solo quando fa comodo a loro? [SM=x165041]
postman78
00martedì 7 febbraio 2006 20:38
Re:

Scritto da: dago113 07/02/2006 20.34

...oppure sono Poliziotti solo quando fa comodo a loro? [SM=x165041]



Buona la prima!!!

ma secondo te i loro sindacati chiederanno mai una cosa del genere???
Dovrebbe esserci una legge a toglierlo punto e basta!!
Lavoratori come me e come te ma a esser troppo paraculi si finisce per essere emarginati in ogni caso!
Io spero non passi la loro riforma, lo spero davvero, perchè si creerebbero davvero tanti nuovi fronti di lotta che non fanno bene, appunto, alla tutela del cittadino che è già abbastanza martoriato dalla disorganizzazione già ampiamente diffusa.
leone17
00martedì 7 febbraio 2006 20:55
niente sciopero
contrario allo sciopero, i poliziotti non scioperano, quindi se altri ambiscono a far parte della 121, si comportino di conseguenza, non inizino subito a reclamare presunti diritti, inizino a rispettare i doveri, tra cui rinuncia allo sciopero.
bluewall
00martedì 7 febbraio 2006 21:43
Scusa, Postman78, di quali affinità parli ? [SM=x165050] [SM=g27766]
Vabbè, scherzi apparte, ma ce lo vedi tu un sindacato di una qualsiasi categoria di lavoratori che, disponendone, rinuncia ad un diritto sacrosanto loro riconosciuto ?
E si, perchè lo sciopero (regolamentato, ovviamente, mica selvaggio) è un diritto che loro hanno da sempre e del quale, giustamente, non vorranno fare a meno così come nessun'altra categoria farebbe.
E noi che siamo, scemi ? Dirai tu. No, non è che siamo scemi. Ma noi quel diritto non l'abbiamo mai avuto e nemmeno ci è stato riconosciuto con la 121; e non l'avremo mai, per un motivo molto semplice: la Polizia è una cosa, le Municipali altra.
Noi abbiamo delle priorità, loro altre. La Polizia è lo "strumento" primario per amministrare e garantire la sicurezza e l'ordine pubblico, le Municipali un organismo locale che di volta in volta e a seconda delle esigenze concorre "per quanto di competenza".
Io, tu e migliaia di altri sapevamo prima che non avremmo potuto ricorrere allo sciopero, quindi abbiamo accettato di rinunciare in nome di un interesse superiore, quello appunto della sicurezza pubblica. Loro no. Se scioperano le Municipali possono essere tranquillamente sostituite, ma se per ipotesi scioperassimo noi, mi dici chi ci sostituisce ? Chi mandi in O.P. agli stadi e nelle manifestazioni ? Con cosa sostituisci le Volanti ?
Il tuo discorso non fa una grinza, però. Se 121 deve essere per le Municipali, 121 sia, con annessi e connessi.
E siamo sicuri che tutti i municipalotti lo vogliono ? Secondo me, proprio no.
Ecco che inserire le Municipali nella 121 finirebbe per creare seri problemi e innescare un meccanismo che potrebbe essere anche virtuoso per quelli di noi che vorrebbero poter scioperare, ma anche estremamente "pericoloso" per chi, invece, deve fare i conti con la gestione quotidiana della sicurezza pubblica e di tutte quelle attività di p.g. che non possono essere rimandate "causa sciopero".
Io sono uno di quelli che rimuncia al diritto di sciopero, ma mi rendo conto anche che questo diritto negato diventa una lama a doppio taglio, perchè non puoi ricorrervi quando i governi ti prendono per il c*** con la complicità dei sindacati e ti rifilano il solito contratto del c****.
Epperò, concludo, se potessimo scioperare, sarebbero comunque i sindacati, sempre quelli di prima, quelli del miglior contratto o del miglior riordino possibile, a "gestirli", per cui si rivelerebbero un fallimento o, peggio, uno strumento di lotta politicoideologica, soprattutto con il pullulare di sigle legate a doppio filo ai confederali diretta emanazione dei partiti.
Ci ritroveremmo, noi che del sindacato siamo un numero (di tessera) nè più nè meno che per l'Amministrazione, ad essere usati, cosa che accade già ora.
La 121 ormai è superata, è tutta da rifare e rivedere. Vorrei rileggere (ma non lo trovo più) quell'articolo sul coordinamento scritto da Webcop tanto tempo fa che conteneva una buona analisi e ipotesi di riordino non delle "carriere" (ah ah, le carriere) ma del sistema sicurezza.
Dove diavolo l'hai messo ??? [SM=x165041] [SM=g27760]
odofox
00martedì 7 febbraio 2006 22:34
Re: niente sciopero

Scritto da: leone17 07/02/2006 20.55
contrario allo sciopero, i poliziotti non scioperano, quindi se altri ambiscono a far parte della 121, si comportino di conseguenza, non inizino subito a reclamare presunti diritti, inizino a rispettare i doveri, tra cui rinuncia allo sciopero.



Ovviamente, pur rispettando le idee di tutti, non mi puoi trovare d'accordo...
E' un po come se ti dicessero:vuoi fare il Questore?Bene..per intanto inizia ad avere una trattenuta sullo stipendio come la sua...ma senza avere lo stesso stipendio...inizia ad asumerti le sue responsabilità..senza il corrispettivo riconoscimento..e poi parli!
A mio modo di vedere il tuo discorso non fila..ma per carità..
Per quanto riguarda la rinuncia al diritto di sciopero...si tratta solamente di essere posti davanti ad una scelta, scelta a cui voi avete aderito a priori!Chi vorrà mantenere i ldiritto di sciopero sarà presto accontentato: transiterà in altri rami della P.A...

Com immutata stima...

bluewall
00martedì 7 febbraio 2006 23:48
Odofox, scusa ma non capisco. Stai dicendo che tu ed altri sareste disposti, a parità di trattamento economico, a rinunciare al diritto di sciopero ?
postman78
00mercoledì 8 febbraio 2006 00:24
Re: Re: niente sciopero

Scritto da: odofox 07/02/2006 22.34


Ovviamente, pur rispettando le idee di tutti, non mi puoi trovare d'accordo...
E' un po come se ti dicessero:vuoi fare il Questore?Bene..per intanto inizia ad avere una trattenuta sullo stipendio come la sua...ma senza avere lo stesso stipendio...inizia ad asumerti le sue responsabilità..senza il corrispettivo riconoscimento..e poi parli!
A mio modo di vedere il tuo discorso non fila..ma per carità..
Per quanto riguarda la rinuncia al diritto di sciopero...si tratta solamente di essere posti davanti ad una scelta, scelta a cui voi avete aderito a priori!Chi vorrà mantenere i ldiritto di sciopero sarà presto accontentato: transiterà in altri rami della P.A...

Com immutata stima...




Me la rispieghi la storia della trattenuta???
Ammesso e non concesso che nella prossima legislatuta si ricominci a parlare di riforma che giustamente ricalcherà questa perchè per voi è la migliore possibile mi spieghi perchè dovreste rinunciare al diritto di sciopero???
Secondo te quanti colleghi troverai d'accordo ma sopratutto quale sigla sindacale accetterebbe questa cosa?
Se vorrete la riforma e dato che da sempre siete voi che volete uniformarvi a noi sarà giusto che i vostri sindacati lo mettano subito sul piatto la possibilità di rinunciare a un diritto con molta onestà senza tanti giri di parole.
Io credo con un po di sano orgoglio che l'aver rinunciato a un diritto naturale del lavoratore ci pone su un piano professionale diverso e se ne vorrete fare parte gioco forza dovrete accettare.
In ogni caso sono felice che questa legge non passi per il semplice fatto che è tutto il contesto sicurezza che va riformato e non che voi facciate un passo avanti verso l'oblio.
leone17
00mercoledì 8 febbraio 2006 20:50
ciao a tutti,

odofox le mie parole non sono state evidentemente chiare, ho capito cosa vuoi dire, ma io non volevo dire quello che tu hai capito, probabilmente a furia di lavorare con gli stranieri me so' dimenticato come si scrive in italiano [SM=x165064]

ritento:

1) per quanto mi riguarda la Polizia non sciopera, e mai dovrà farlo, il nostro è un mestiere "speciale", ed il fatto di esserlo dipende anche dal non poter scioperare, scelta fatta consapevolmente da chi si è arruolato;

2) per quanto riguarda chi aspira ad entrare nella 121, voglio essere chiaro, non mi riferivo solamente alla Polizia Municipale, perché come ben sai anche tanti altri enti aspirano a farne parte, ma intendevo dire, e lo ribadisco, che qualora dovesse esserci una riforma in tal senso, chi entra fa far parte della 121 dovrà non solo esercitarne i diritti/prerogative, ma anche i doveri,

poi personalmente per una mia "sbagliata" impostazione penso sempre che è buona norma adempiere in primis al proprio dovere, e poi reclamare dei diritti.

ciao
bluewall
00mercoledì 8 febbraio 2006 21:30
Re:

Scritto da: leone17 08/02/2006 20.50
non mi riferivo solamente alla Polizia Municipale, perché come ben sai anche tanti altri enti aspirano a farne parte


Questa non la sapevo. Quali sarebbero ? Insomma, questa 121 è molto appetita da tanti. Ma sarà poi vero, realistico che fare il poliziotto è un "diritto"" come reclamano alcuni sindacati della PM ? Non è lo Stato che decide di quali forze dotarsi e come ripartire ruoli, attribuzioni, funzioni e competenze ? Oppure ci si può "proporre" e rivendicare appunto il "diritto" di essere inclusi tra le forze di polizia ? Va bene che ormai la 121 è quel che...non è mai stata, ma insomma un minimo di logica ci vuole, no ? O sbaglio ? Sulla questione della cosiddetta polizia locale, poi, credo che molto abbia contato il parere del Dipartimento che forse questa volta si è fatto sentire come più spesso dovrebbe. Speriamo che sia solo l'inizio.

[Modificato da bluewall 08/02/2006 21.37]

leone17
00mercoledì 8 febbraio 2006 22:14
per come la so' io anche la polizia provinciale, i VVF, ci si vogliono mettere in mezzo le regioni con la storia della devolution,

[Modificato da leone17 08/02/2006 22.15]

webcop
00giovedì 9 febbraio 2006 16:04
Per come la so io, invece, i Vigili del Fuoco non ne hanno la minima intenzione, anzi, contestano fortemente questa ipotesi.
La polizie provinciali (quante polizie nel nostro Paese !) sono a ruota delle municipali, nel senso che sono considerate organiche a quel progetto di polizia locale che di fatto è e rimane un concetto astratto più che una realtà concreta.
La mia opinione è che la 121/81 sia da rifare, anzi, da cancellare (tranne per la parte che riguarda la smilitarizzazione della Polizia) e rifare da capo, considerato che anche tra i Questori e i Prefetti ormai c'è un evidente e oggettivo, non so quanto involontario, conflitto.
Purtroppo, per vari motivi non è mai andata a regime, per cui penso che se veramente si vuole recuperare e razionalizzare le risorse non si possa più rimandare una riforma complessiva del sistema sicurezza.
Quanto al diritto di sciopero, la penso come Leone17. Ma tengo a precisare che anche la negazione di quel diritto va indennizzata adeguatamente.
ispanicop
00giovedì 9 febbraio 2006 16:51
Partendo dal presupposto che lo sciopero è contemplato nella Costituzione tra i diritti dei lavoratori, [SM=x165034] , si dovrebbe valutare quindi quanto la 121/81 o l'art. che ne vieta l'applicazione, sia costituzionale o no. [SM=x165051]
Partendo poi dai VV. FF. che appartengono al Ministero dell'Interno, [SM=x165035] hanno uno sciopero regolamentato, e non mi pare che i loro compiti siano da sottovalutare [SM=x165034]
Credo fermamente, forte dell'esperienza passata, che da noi sia un problema mentale. Ricordo solo le tante manifestazioni annunciate per questo o quel motivo e la scarsa partecipazione dei colleghi, che hanno la spada di Damocle del Funzionario che li minaccia di trasferimento ad altro Ufficio. Ho l'esperienza fatta nell'aderire all'applicazione di semplici proteste, come ad esempio bloccare gli straordinari (non certo quelli in interventi su strada) per sentire i colleghi protestare per il mancato guadagno. [SM=x165048]
In merito voglio ricordare che scioperare vuol dire anche decurtazione dallo stipendio! [SM=x165033]
Non ultimo la scusa portata dai sindacati che non avendo questo mezzo costituzionale non ottengono, nascondendo ai loro iscritti che vanno a braccetto con l'Amministrazione [SM=x165047]
webcop
00giovedì 9 febbraio 2006 19:29
Non mi sono spiegato bene. Non ho detto che i compiti, le funzioni e il ruolo dei VV.FF sia da sottovalutare, solo un folle potrebbe fare un'affermazione del genere e io ho la presunzione di non esserlo. [SM=g27760]
Ho detto solo che mi risulta che a loro l'idea di essere inseriti nella 121 non piace affatto e io credo che abbiano tutte le ragioni.
Non gli piace perchè non vogliono snaturare la loro funzione ed essere assimilati in qualche modo alle forze di polizia.
Quanto allo sciopero per noi, ripeto, la penso come Leone17 ed altri e sono fermamente convinto che l'impossibilità di ricorrere ad uno strumento così importante deve essere adeguatamente compensata.
Sulla scarsa partecipazione dei colleghi alle iniziative di protesta dobbiamo fare il mea culpa.
E mi fermo perchè siamo già abbondantemente offtopic e addirittura nella Sezione sbagliata del forum.
ispanicop
00venerdì 10 febbraio 2006 22:47
Scusa Web ma non era riferito al fatto che i VV.FF. abbiano più o meno compiti importanti, tu non hai detto questo.
Partivo dal presupposto che loro hanno lo sciopero che garantisce comunque gli interventi d'emergenza e che poteva essere preso in considerazione.
In merito alla adeguata compensazione sono d'accordo, visto appunto che ci viene vietato di esercitare un diritto Costituzuionale. [SM=g27768]
Non credo di andare OFF, se parliamo di sciopero per la Polizia dovremmo esaminare tutti i punti. [SM=x165034] [SM=x165033] [SM=x165078]
webcop
00venerdì 10 febbraio 2006 22:58
Giusto. Volevo solo dire che se vogliamo discutere sul diritto di sciopero che noi non abbiamo forse sarebbe più opportuno farlo nella Sezione "Sindacale" piuttosto che in questa e in questo thread che tratta di un argomento simile ma allo stesso tempo diverso. Oh, ma potrei anche sbagliarmi, eh. [SM=x165034]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com