l ' anti vipera 04 zx 10 r 184 cv!!!!

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BEN BOSTROM 155!
00lunedì 24 novembre 2003 12:23
Kawasaki ZX-10R



Foto Gallery

184 CV per 170 Kg. Si sapeva da tempo che la nuova Kawasaki 1000 sarebbe stata ai vertici della categoria, ma senza dubbio, i dati dichiarati sono impressionanti e fanno passare in secondo piano la pur eccezionale Yamaha R1.

Delle "regine", ora, mancano solo i dati ufficiali della Honda CBR 1000 RR, ma ormai è solo questione di qualche settimana...


Record!
Tanta potenza, design aggressivo, soluzioni tecnologiche d’assoluta avanguardia, la nuova ZX-10 R è pronta a sfidare a suon di tempi sul giro, una concorrenza che, grazie al lancio di nuovi modelli, si annuncia più che mai agguerrita.

Direttamente al numero uno
Questo è stato il filo conduttore dello sviluppo della nuova arma di Akashi e non è difficile capire come questo obiettivo sia stato senz’altro centrato, soprattutto tenendo in considerazione con quanta facilità la “sorellina” ZX-6R sia passata, in un solo anno, da “Cenerentola” a regina della categoria…

Tutta nuova
Della attuale ZX-9R, la nuova supersportiva non conserverà nemmeno un bullone. Il cambiamento più evidente sarà senz’altro da ricercare nelle dimensioni che, seguendo la filosofia lanciata ultimamente da quasi tutti i costruttori, sarnno più da 600 che da 1000.
Misure senz’altro compatte, per muoversi al meglio nel misto stretto, frutto di una tecnologia motoristica che mette sul piatto non solo potenza estrema ma anche un’opera di miniaturizzazione e ridisposizione degli organi interni davvero senza precedenti.

La forma del telaio ricorda quella di un boomerang ed è costruito utilizzando una tecnologia raffinatissima, che permette di utilizzare pareti d’alluminio con spessore ridottissimo, soli 2,5mm, ideale per risparmiare peso.

Il forcellone, anch’esso costruito in alluminio, è molto lungo - una tendenza ormai comune a molti produttori – ed offre un andamento a "banana" sul lato destro, per consentire una maggiore linearità dello scarico.

L’impianto frenante è composto da pinze ad attacco radiale prodotte dalla Tokico, con la novità assoluta dei dischi a margherita, una vera e propria anteprima per una moto di serie, voluta per assicurare spazi d’arresto d’assoluto rilievo.

Un "quattro" da 184 CV
Un sofisticato impianto di iniezione alimenterà il “quattro” di Akashi, 998 cc., sfruttando l’effetto turbo del sistema “Ram Air” per guadagnare qualche prezioso CV all'aumentare della velocità.
Il rapporto peso/potenza di 1 a 1 è stato abbondantemente superato. Per la nuova "verdona", infatti, il rapporto è 0.92 kg/CV.
Merito di questo valore da "MotoGp", è da ricercare nella forza dei 175 CV a 11.700 giri/min (184 con l'airbox in pressione) e nel peso, ridottissimo, di soli 170 kg a secco.

Visti i valori di coppia massima, inoltre, pari a 115 Nm a 9.500 giri/min, è facile intuire come i 400 metri con partenza possano essere coperti in meno di 10 secondi, mentre passando al dato della velocità massima è più che probabile il raggiungimento dei 300 km/h.

Colori
Per quanto riguarda i colori, è particolarmente azzeccata, a nostro parere, la versione tutta nera. Non mancano, ovviamente, il classico verde Kawasaki ed un blu, già visto anche su ZX-6R, ma poco gradito al pubblico italiano.


20/11/2003 Emiliano Perucca
andywind
00lunedì 24 novembre 2003 12:35
cribbio, ma tutti sti cavalli ma quando si possono scaricare a terra...[SM=x107536]
-MaXX-
00lunedì 24 novembre 2003 13:36
Hanno trapiantato il motore della motoGP! E forse andrà pure meglio! [SM=x107499]
mikifromflorence
00lunedì 24 novembre 2003 14:13
Considerazioni (forse illazioni) sui dati dichiarati...

Pare che la yamaha, così come ha fatto la honda col 600 RR, si sia focalizzata poco sullo sviluppo del motore andando in realtà semplicemente ad acutizzare verso l'alto le curve di coppia e potenza... dico questo perchè secondo i dati dichiarati la potenza massima della R1 '04 si ha a quasi 2000 giri in più rispetto a "the one" 2002 rendendo evidente che il guadagno di potenza deriva solo dalla leggerezza dei nuovi componenti impiegati e non da un nuovo studio del propulsore...

... honda col 1000 RR invece pare ottenere valori di picco più elevati del 954 agli stessi regimi dimostrando anke qui un sostanziale alleggerimento ma sopratutto una rivisitazione del sistema di distribuzione con probabilmente profili camme sensibilmente più appuntiti...

... il dato che sconvolge è il valore di coppia (ma anche potenza) di kawasaki ke con i suoi 11.7 kgm ottenuti ad un regime di rotazione direi "basso" testimonia uno sforzo enorme nella ricerca della prestazionalità del propulsore su tutto l'arco di erogazione...

... se i dati verranno confermati mentre yamaha gioirà quasi esclusivamente di un maggiore allungo (ed in minor misura anche honda) l'erogazione della zx10r si preannuncia devastante...

... speriamo che la compattissima ciclistica sia in grado di gestirla, credo che sopratutto alla yamaha abbiano puntato tutto su questo, per non parlare della honda che salvo miracoli con i suoi kili in più ed i 1410 mm di interasse si preannuncia la più stabile ma anche la meno maneggevole del lotto...

Voi ke ne pensate???

[SM=x107522]
zacud
00lunedì 24 novembre 2003 14:51
http://www.infomotori.com/a_69_IT_137_1.html

Emiliano Perucca lo conosco..

Ciao
andywind
00lunedì 24 novembre 2003 15:41
Re:

Scritto da: mikifromflorence 24/11/2003 14.13
Considerazioni (forse illazioni) sui dati dichiarati...

Pare che la yamaha, così come ha fatto la honda col 600 RR, si sia focalizzata poco sullo sviluppo del motore andando in realtà semplicemente ad acutizzare verso l'alto le curve di coppia e potenza... dico questo perchè secondo i dati dichiarati la potenza massima della R1 '04 si ha a quasi 2000 giri in più rispetto a "the one" 2002 rendendo evidente che il guadagno di potenza deriva solo dalla leggerezza dei nuovi componenti impiegati e non da un nuovo studio del propulsore...

... honda col 1000 RR invece pare ottenere valori di picco più elevati del 954 agli stessi regimi dimostrando anke qui un sostanziale alleggerimento ma sopratutto una rivisitazione del sistema di distribuzione con probabilmente profili camme sensibilmente più appuntiti...

... il dato che sconvolge è il valore di coppia (ma anche potenza) di kawasaki ke con i suoi 11.7 kgm ottenuti ad un regime di rotazione direi "basso" testimonia uno sforzo enorme nella ricerca della prestazionalità del propulsore su tutto l'arco di erogazione...

... se i dati verranno confermati mentre yamaha gioirà quasi esclusivamente di un maggiore allungo (ed in minor misura anche honda) l'erogazione della zx10r si preannuncia devastante...

... speriamo che la compattissima ciclistica sia in grado di gestirla, credo che sopratutto alla yamaha abbiano puntato tutto su questo, per non parlare della honda che salvo miracoli con i suoi kili in più ed i 1410 mm di interasse si preannuncia la più stabile ma anche la meno maneggevole del lotto...

Voi ke ne pensate???

[SM=x107522]



hai detto tutto tu...[SM=x107502]
H.M.R.
00lunedì 24 novembre 2003 15:44
nn che nn mi fidi..ma aspetto cmq i dati dalle riviste specializzate (superwheels i questo campo è molto avanti[SM=x107502] ) e soprtattutto vorrei sapere anche da loro sta moto qui come si guida...


cmq mi sembrano cifre un po esagerate....consideratno poi che i paramentri antinquinamento sono sempre + rigidi ..mi sembra strano che da un anno ad un altro si aumenti di 15-20cv un motore...[SM=x107516] [SM=x107516] [SM=x107516]
emi®
00lunedì 24 novembre 2003 16:29
Ciao!

Sono l'autore dell'articolo. Vi ringrazio per la fiducia rispetto al mio "scritto".

I dati sono ufficiali Kawasaki (www.kawasaki.it) ma dubito che ci siano veramente, come dubito fortemente che ci siano quelli della R1.

Secondo me se arriviamo a 150 CV alla ruota è tanto.

Ciaoo!

Emiliano Perucca
zacud
00lunedì 24 novembre 2003 16:36
..'azz Emiliano.. un minuto fa eravamo al telefono.. più veloce della luce!!

Ebbene sì, sono io..

Ciao

Zac
Mattia®
00lunedì 24 novembre 2003 17:01
Re:

Scritto da: emi® 24/11/2003 16.29
Ciao!

Sono l'autore dell'articolo. Vi ringrazio per la fiducia rispetto al mio "scritto".

I dati sono ufficiali Kawasaki (www.kawasaki.it) ma dubito che ci siano veramente, come dubito fortemente che ci siano quelli della R1.

Secondo me se arriviamo a 150 CV alla ruota è tanto.

Ciaoo!

Emiliano Perucca



benvenuto emi®!!! 25 a me!!! [SM=x107553] [SM=x107553] zac, mangia la polvere!!! [SM=x107503] [SM=x107503] [SM=x107503]

se lo sa mito che lo "tradisci" qui... [SM=x107537]

[Modificato da Mattia® 24/11/2003 17.02]

zacud
00lunedì 24 novembre 2003 17:05
Re: Re:
[SM=x107499]

Scritto da: Mattia® 24/11/2003 17.01


benvenuto emi®!!! 25 a me!!! [SM=x107553] [SM=x107553] zac, mangia la polvere!!! [SM=x107503] [SM=x107503] [SM=x107503]

se lo sa mito che lo "tradisci" qui... [SM=x107537]

[Modificato da Mattia® 24/11/2003 17.02]




Eh no Mattia, ti sbagli!
Il fatto è che Emiliano l'ho chiamato io, quindi ero fuori classifica.. io sono uno Sportivo!

[SM=x107546]
canox82
00lunedì 24 novembre 2003 17:12
benvenuto! e mi piglio 20 punt![SM=x107532]
Mattia®
00lunedì 24 novembre 2003 17:14
Re: Re: Re:

Scritto da: zacud 24/11/2003 17.05
[SM=x107499]

Eh no Mattia, ti sbagli!
Il fatto è che Emiliano l'ho chiamato io, quindi ero fuori classifica.. io sono uno Sportivo!

[SM=x107546]



beato te, io ho smesso di avere tempo per giocare al parco con gli amici anni fa [SM=x107503] [SM=x107503] [SM=x107503] [SM=x107547]
andywind
00lunedì 24 novembre 2003 17:50
ciao, benvenuto (e podio) [SM=x107553] [SM=x107553] [SM=x107553]
emi®
00lunedì 24 novembre 2003 19:39
Grazie a tutti,

spero di avere tempo per postare, perchè tra lavoro ed altri forum ne ho 2 palle del PC ;-)))

A parte tutto, stasera o domani giungeranno anche i dati ufficiali della CBR 1000 RR Fireblade!

Stay tuned! ;-)

ZAC: grazie per la segnalazione del forum, molto bello.

Ciaoo!

E.
H.M.R.
00lunedì 24 novembre 2003 20:05
Re:

Scritto da: emi® 24/11/2003 19.39
Grazie a tutti,

spero di avere tempo per postare, perchè tra lavoro ed altri forum ne ho 2 palle del PC ;-)))

A parte tutto, stasera o domani giungeranno anche i dati ufficiali della CBR 1000 RR Fireblade!

Stay tuned! ;-)

ZAC: grazie per la segnalazione del forum, molto bello.

Ciaoo!

E.



benvenuto![SM=x107532]
emi®
00lunedì 24 novembre 2003 21:26
Grazie mille a tutti!

Ciao!

E.
--
In Redazione ad Infomotori.com
SergioR1
00martedì 25 novembre 2003 01:15
184 cavalli???... sono come S. Tommaso, finchè non vedo non credo....[SM=x107505] [SM=x107505]
andywind
00martedì 25 novembre 2003 11:29
Re:

Scritto da: emi® 24/11/2003 19.39

A parte tutto, stasera o domani giungeranno anche i dati ufficiali della CBR 1000 RR Fireblade!




nonappena ti giungono posta, posta e riposta tutto!!![SM=x107502]
zacud
00martedì 2 dicembre 2003 17:49
Vi posto una risposta che mi ha segnalato il Ciccio:

"Si vede che non siete addetti ai lavori.
Le unità di misura giapponesi sono proporzionate alle dimensioni dell'uomo medio giapponese. Quindi c'è il metro giappnese (jm), il chilogrammo giapponese (jkg), il numero di giri giapponese (jrpm), ed infine il famoso e rinomato cavallo giapponese (JHP). Senza a stare a spiegare cosa si nasconde nei meandri di tali unità di misura, vi basti sapere che il coefficiente moltiplicativo di conversione da applicare al JHP per ottenere i nostri cavalli è 0.77periodico.
Per inciso, i cavalli giapponesi sono paragonabili a dei poni nani.
Anche per i pesi c'è da fare un discorso analogo, ma questa è un'altra storia."
andywind
00martedì 2 dicembre 2003 17:52
Re:

Scritto da: zacud 02/12/2003 17.49
Vi posto una risposta che mi ha segnalato il Ciccio:

"Si vede che non siete addetti ai lavori.
Le unità di misura giapponesi sono proporzionate alle dimensioni dell'uomo medio giapponese. Quindi c'è il metro giappnese (jm), il chilogrammo giapponese (jkg), il numero di giri giapponese (jrpm), ed infine il famoso e rinomato cavallo giapponese (JHP). Senza a stare a spiegare cosa si nasconde nei meandri di tali unità di misura, vi basti sapere che il coefficiente moltiplicativo di conversione da applicare al JHP per ottenere i nostri cavalli è 0.77periodico.
Per inciso, i cavalli giapponesi sono paragonabili a dei poni nani.
Anche per i pesi c'è da fare un discorso analogo, ma questa è un'altra storia."




se questa la legge BB siamo fritti!!! [SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107499]
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