l'esercito giapponese del XVI sec

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Archita
00giovedì 23 febbraio 2012 16:30
il Daimyo quando andava alla guerra utilizzava come sue strumento di riferimento e raduno il suo stendardo detto "Uma Jirushi". La chiamata riguardava un sistema di vassalli definito "kashindan" dal nome dei suoi membri "kashin" più comunemente conosciuti come "samurai".

Il signore radunava anche i suoi membri famigliari che erano sia di sangue sia per adozione quale pratica assai comunemente adottata all'epoca del sengoku jidai. I parenti stretti di sangue erano "ichimon" o "fudai" mentre i membri di vario grado erano "ichizoku" e i vassalli di provincia e gli alleati "tozama". Il Daimyo era scortato dalla sua guardia di cavalleria scelta chiamata con il nome del pallone dietro la schiena in funzione anti frecce quale lo "horo" ed era accompagnato dai suoi generali ( Bunsho ) che comandavano corpi d'armata (shu ). La Guardia tuttavia non era solo cavalleria ma era costituita anche da samurai appiedati e ashigaru scelti.

Il Daimyo inoltre era supportato sulle questioni logistiche dal "metsuke" che aveva funzione di inspettore generale e inviava ordini tramite i "tsukai" cavalieri scelti recanti sashimono particolari che li distinguevano da tutti. Inoltre i "bugyo" erano ufficiali che si occupavano degli armamenti ed equipaggiamenti. I "taisho" invece erano capitani di reggimenti che formavano gli shu. Il Sotaisho era il comandante responsabile dei Taisho e dipendeva dai Bunsho. I Taisho comandavano sotto unità dei reggimenti definiti kumigashira di solito. A loro volta i kumigashira erano organizzati in tante piccole squadre specializzate nell'armamento adottato sotto responsabilità di sottoufficiali quali erano i kogashira che comandavano in media unità di 30-40 uomini.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com