La discussione è questa:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7795097
Roberto, il nostro sfortunato amico adesso sta bene ma ha avuto due costole rotte e una forte contusione alla schiena.
Quella discesa è la vera bestia nera dei quaddisti, perchè lunga 100 mt. con una pendenza oltre il 50% misurata con il gps, il video non lo fa vedere bene ma fa paura a chiunque, detto questo, consiglio a tutti di guardare bene e attentamente il video, si vede chiaramente che il posteriore non va in bloccaggio, non aveva le ridotte e neanche il 4x4 inserito, quella discesa l'ha fatta una ventina di volte, pilota esperto e maturo, ha perso il controllo nel momento in cui ha toccato i freni, si è allegerito il posteriore e quindi si è intraversato, la frenata integrale nei quad, purtroppo non è modulata dal correttore di frenata come nelle automobili, in questi casi può essere causa di incidente se associata ad altri fattori come aver toccato il freno nel momento sbagliato
Io ero presente, ho visto bene e rivisto centinaia di volte il video, per questo sono giunto a questa conclusione, ed ecco perchè la discussione l'avevo postata in teoria di guida.
Subito è stata data la responsabilità all'adc dell'spm con un post energico e deciso senza lasciare spazio ad altre eventualità! Il Suzuki che precede l'incidente ha la frenata sdoppiata, si vede benissimo come scende lentamente senza problema con le mani sul freno ant. e il piede sul post. e questo spiega tutto!
Secondo me, non c'è una causa precisa ma un insieme di cause, certo è che ha sbagliato il pilota prima di tutto ma ribadisco che la frenata integrale non è adatta ai quad in fuoristrada.
Questa è la mia teoria, sviluppata sulla base di altre esperienze analoghe, molti non saranno d'accordo, ma sono sicuro che questo post sarà un invito a riflettere bene sul concetto, farlo proprio e capire prima di affrontare una forte discesa se la si può fare in sicurezza o no!
Tutto questo non preclude l'esattezza dei concetti espressi nei precedenti post riferiti alla guida dell'spm, anzi concordo pienamente, ma ritengo che non si deve generalizzare su una teoria, anche se giusta, ogni situazione è diversa dalle altre, quindi con reazioni e modalità diverse che solo il pilota deve riconoscere e applicare.....e poi anche un pizzico di fortuna....non guasta mai!