itinerari con le ciaspole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zamba84
00martedì 2 dicembre 2008 22:21
ciao a tutti volevo qulahce consiglio su qualche bel itinerario da fare con le ciaspole, nella zona delle Pale di San Martino, Marmolada, Civetta, Lagorai....
ciao buona montagna a tutti
fedipos
00mercoledì 3 dicembre 2008 17:29
richieste informazioni
Questa non vuole essere una risposta a Zamba 84, ma una considerazione generale che , come sempre, solleverà un vespaio infinito. Come sapete bene io parlo come penso e scrivo come parlo. Allora incominciamo. A mio parere il forum non deve essere un ufficio informazioni, tampoco quando i verbi usati sono "voglio" informazioni o quanto meno un atteggiamento, per chi legge, di tutto dovuto. Da chi e per che cosa? Superato questo ostacolo entro nell'argomento specifico, ma un tantino in polemica, perchè? Perchè ormai tutto l'arco alpino è ampiamente descritto su pubblicazioni varie dai titoli specifici per itinerari con le ciaspole, quindi, a mio parere, uno prima si compra la guida " 100 itinerari con le ciaspole su Saturno", poi se la studia, ed eventualmente dopo chiede se qualcuno conosce la zona ecc. Per tutti vale adesso il seguente discorso: dare consigli su percorsi in montagna in inverno ( ora in modo particolare)senza conoscere un accidente della relativa esperienza del richiedente in ambiente invernale, per il sottoscritto è tentato omicidio volontario. Negli ultimi tempi poi, il problema della diffusione delle ciaspole,complici la solita categoria arraffa- clienti paganti,sta diventando un vero tumore. Frotte di persone che non distinguono polvere da firn, ghiaccio da placche, vetrato da ventato, si stanno scaraventamdo in montagna a preparazione zero, tecnica -zero, dotazioni indispensabili zero--.Lo sa un ciaspolaro che lo stesso pendio, nelle stesse condizioni, viene sollecitato a fattore 4 dal ciaspolaro e a fattore 1 dallo sci-alpinista? Come fa a distinguere un accumulo sotto vento, da placche su fondo non legato? E avanti col discorso pala, sonda, arva ecc. ecc. Capite che dare consigli su un itinerario,10 itinerari non ha alcun senso? Allora diciamo, se vogliamo essere precisi, che tutti possono andare a farsi un giro in inverno con le ciaspole senza tanta preparazione, costi, guide di itinerari ecc. purchè si scelgano una bella strada forestale, in mezzo a tanti larici fitti, che porta ad una bella malga magari con bivacco aperto come tutte le malghe nostre in trentino. Poi magari si partecipa ad uno dei tanti corsi del CAI " escursioni sicure in ambiente innevato" e allora si potrà andare oltre la famosa malga e affrontare percorsi più impegnativi. Ma dare consigli , in inverno, su dove andare a una persona che non si conosce, è incoscienza bella e buona. Adesso, in questo momento, il discorso di cui sopra è da moltiplicare per 10 date le condizioni di innevamento catastrofiche che ci sono in quota, quindi, ripeto,non uscite dai boschi di alto fusto per nessuna ragione. Quindi, a costo di essere noioso, antipatico, sborone ecc. ecc.torno a ripetere che questo non è il posto per dare un certo tipo di consigli in relazione ad un aspetto della montagna troppo complesso e delicato.
SHERPA61
00mercoledì 3 dicembre 2008 17:55
ragazzi.....ha ragione
stavo per andar via.....e ho detto faccio un giro sul forum....



ragazzi...ha ragione Filippo.....cioè.....Dio buono......non si può andara su un sito a chiedere informazioni tipo : "se faccio la ferrata xy....serve l'imbragatura..!?"....o..."qualcuno sa dirmi se è fattibile la discesa dalla normale dell'Agner avendo io fatto la salita al monte Pore...!"...o robe del genere.

insomma....l'ABC dell'andare in montagna uno se lo deve stidiare...imparare....vivere ....con le guide...di carta o di carne......poi....può confrontarsi.
non è cattiveria Zamba....è che diventa troppo dispersivo altrimenti....capisci..??...allora anche se ci chiedono se è meglio bere acqua...integratori..o cabernet....non finiamo più.

Filippo......su un altro post....abbiamo parlato sulla logica o meno di procedere in cordata di conserva (col rischio di non saperla fare e ammazzarsi in tre anczichè uno....)...se riesci a trovarlo.....sarebbe molto opportuna la tua visione della cosa.....non mi ricordo il titolo.....ci ho scritto io.....poi Eva....insomma....è recente......se scrivi qualcosa mi/ci interessa.

ciao vecchio.

MAuro/sherpa

arteriolupin
00mercoledì 3 dicembre 2008 18:27
Ho anch'io una domanda per Fedipos...

Ma, lungo un tratto con placche mescolate a firn su zona ventata leggermente vetrata, con rischio di valanghe alto, in assenza di pala e arva, volendo procedere con un compagno (uno su ciaspole e l'altro con gli sci), è bene andare di conserva o posso usare la salsetta al basilico preparata in estate e messa via in vasetti?
In più, per procedere di conserva su un tratto esposto e venti di scirocco settentrionale mescolati e libeccio orientale e brezza gardesana con tramontana orobica e bora triestina... Che tipo di pasta devo usare e, soprattutto, consigli una aggiunta di olio o la classica noce di burro???

grazie, ma non trovo nulla sui Manuali del CAI (Comitato Alimentare Inermontano)
fedipos
00mercoledì 3 dicembre 2008 20:21
progressione in cordata
Ciao Mauro, ciao Luca ( il giullare). Non ricordo il post e la domanda non mi è chiara. Allora:parliamo di progressione su ghiacciaio, su roccia o in ferrata? Poi, parliamo di cordata da 2 o da 3? Guardate che è un discorso "leggermente" tecnico e complicato, se poi ci aggiungiamo come si procede autoassicurati in cordata da soli mi taglio le vene che soffro meno. Aspetto delucidazioni.
giovanni72
00mercoledì 3 dicembre 2008 20:55
Re:
zamba84, 02/12/2008 22.21:

ciao a tutti volevo qulahce consiglio su qualche bel itinerario da fare con le ciaspole, nella zona delle Pale di San Martino, Marmolada, Civetta, Lagorai....
ciao buona montagna a tutti



Ciao Zamba,per quanto riguarda il gruppo del Lagorai ti posso consigliare il Monte Cima mentre nelle Pale sicuramente la "fantastica" salita alla Signora delle Cime,la Fradusta partendo dal rif.Rosetta al quale arrivi con gli impianti.

massimo.guidi
00mercoledì 3 dicembre 2008 21:03
Re:
zamba84, 02/12/2008 22.21:

ciao a tutti volevo qulahce consiglio su qualche bel itinerario da fare con le ciaspole, nella zona delle Pale di San Martino, Marmolada, Civetta, Lagorai....
ciao buona montagna a tutti



Aggiungo ai consigli di Giovanni un breve percorso che feci anni fa con la parrocchia del paese.Partenza da Zoldo Alto (zona Civetta),ricordo che partimmo dal parcheggio di un impianto di risalita ed arrivo al Ristoro Civetta dopo circa 1-1.30h.Ritorno ad anello al punto di partenza.


matgale
00giovedì 4 dicembre 2008 10:47
Re:
zamba84, 02/12/2008 22.21:

ciao a tutti volevo qulahce consiglio su qualche bel itinerario da fare con le ciaspole, nella zona delle Pale di San Martino, Marmolada, Civetta, Lagorai....
ciao buona montagna a tutti




Non è proprio nella zona da te richiesta ma ora avrei proprio voglia di farmi un giretto nella zona dolomitica del regno del fanes! magari pernottando in uno dei 2 rifugi aperti anche in determinati periodi invernali (il fanes ed il lavarella).

saluti


BRUNOZOE
00giovedì 4 dicembre 2008 18:21
itinerari con le ciaspole
sono assolutamente daccordo con fedipos......documentatevi,leggete,studiate.....e poi casomai chiedete chiarimenti....
lisa.teddi
00giovedì 4 dicembre 2008 23:06
Nel Gruppo delle Pale ho fatto e consiglio:
-ciaspolata in Val Canali
-ciaspolata sull'altipiano delle Pale,lo stesso da attraversare per raggiungere la mitica Fradusta.Io però raggiunsi "solo" la vicina cima Rosetta.
giovanni72
00giovedì 4 dicembre 2008 23:11
Re:
lisa.teddi, 04/12/2008 23.06:

Nel Gruppo delle Pale ho fatto e consiglio:
-ciaspolata in Val Canali
-ciaspolata sull'altipiano delle Pale,lo stesso da attraversare per raggiungere la mitica Fradusta.Io però raggiunsi "solo" la vicina cima Rosetta.



In effetti è vero,raggiunto il meraviglioso altipiano è possibile un'escursione molto più breve della Fradusta raggiungendo la Rosetta in circa 30' se non sbaglio.


CHEROKEE74
00sabato 6 dicembre 2008 14:56
Appoggiando in pieno la considerazioni di fedipos, voglio consigliare una bella passeggiata a Zamba84.Dopo san martino di castrozza prosegui per passo rolle e poco piu' giu' trovi la Val Venegia;qua' c'e' una bellissima passeggiata (con due ottime malghe Venegia e Venegiota) tutta esposta al sole che passa sotto al Mulaz e con un panorama unico su Vezzana e Cimon.
Per l'altopiano delle Pale andrei un piu' cauto, visto che l'ambiente e' un po' piu' severo, raggiungere la Fradusta ci vogliono almeno 3 ore e se non si conosce l'itinerario e sopratutto con poca visibilita' e' facile perdersi.
Penso che prima di avventurarsi sia buona norma chiedere informazioni o alle guide del posto o, se ci sono, al personale degli impianti.
Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com