invasione tarme (nella lana che isola un cavedio per impianti)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
claudia=2017
00lunedì 25 settembre 2017 12:56
Buongiorno a tutti! Sono nuova nel forum e vi scrivo per un problema che da quasi un mese mi sta angosciando.
Dopo aver ucciso più di duecento larve (bozzolo +bruchino all'interno) di Tineola bisselliella (credo sia lei, dalle immagini trovate su internet) che trovavo costantemente su di un muro in casa (anche se ne uccidevo decine al giorno), sono finalmente riuscita a localizzare la sorgente. All'interno di un cavedio in cui passano dei tubi, è stata messa, intorno ai tubi, della lana di pecora come isolante acustico. Il cavedio è stato chiuso con mattoni e dopo i mattoni è stato posto un pannello di sughero; poi intonaco e pitturazione. Nei mattoni è stata fatta una traccia per far passare l'impianto elettrico (l'impianto è collegato ad una lampadina), che entra in casa con un buco sul panello di sughero (spero di esser stata chiara [SM=g27994] ). Quindi le tarme hanno infestato la lana, si sono fatte largo tra i mattoni e sono uscite dal buco nel pannello di sughero da cui usciva il tubo con i fili della lampadina.
Ho messo una busta trasparente attorno alla lampadina e l'ho sigillata al muro con del nastro adesivo. E' inutile dirvi che la busta si è riempita sia di larve che di farfalline [SM=g27993] .
Io vorrei rompere tutto e tirar via la lana ma, consigliandomi con il muratore che avrebbe dovuto eseguire l'intervento, si era pensato di provare una prima soluzione, invece di fare un intervento così invasivo.
La soluzione sarebbe questa: fare un buco di dimensioni ridotte nel muro, inserire un fumigante nel cavedio per ammazzare tutto quello che c'è, riempire il cavedio di naftalina e sigillare il tutto.
Una ipotesi più spinta potrebbe essere quella di utilizzare, oltre a quanto già detto, una schiuma poliuretanica (di quelle che si espandono una volta spruzzate) da spruzzare nel cavedio per, in qualche modo, inglobare la lana presente.

E' inutile dirvi che queste soluzioni soluzioni mi fanno un po' paura... l'idea che possano ancora proliferare li dentro, che si moltiplichino in maniera esponenziale e che prima o poi possano trovare un'altra via di uscita, mi terrorizza.

Voi cosa ne pensate?

Grazie mille in anticipo!!!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com