intervento esp

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pinosky64
00martedì 5 febbraio 2013 22:49
ho sostituito circa 2 settimane fa le gomme termiche mis.185-60-15 facendo la seguente operazione:anteriori consumate al 50% spostate sull'asse posteriore mentre le 2 nuove le ho montate sull'asse anteriore.Ebbene da allora mia moglie(colei che adopera la mery giornalmente)mi dice che sistematicamente nelle curve autostradali(per chi conosce la A7 nel tratto appenninico Ligure sa di cosa parlo)si verifica l'intervento del dispositivo ESP con relativa accensione della spia.Domenica scorsa ho potuto constatare personalmente che il dispositivo effettivamente interviene troppo spesso.Dal momento che in due anni la mia signora non ha mai visto lampeggiare la spia del triangolino con la macchina che slitta anche viaggiando con pneumatici con battistrada al 30/40%in condizioni di pioggia,neve,ghiaccio,sale ecc.ecc. secondo voi cosa potrebbe essere successo?
Mery Enjoy
00mercoledì 6 febbraio 2013 12:02
Invertile le gomme nuove non si mettono mai davanti !!
Prima lezione del bravo gommista, [SM=x648642] finisci le vecchie gomme e poi le puoi invertire.
Ringrazia la Meriva che è un auto seria, normalmente in un curvone autostradale la macchina perdendo trazione con il posteriore sarebbe partita in un testa coda con gravi conseguenze !!!

[SM=x648625] [SM=x648625]
pinosky64
00mercoledì 6 febbraio 2013 13:29
scusami ma io ho sempre fatto in questo modo,parliamo di gomme termiche per cui ovviamente le nuove le metto avanti per avere più grip sulla neve,tra l'altro 2 inverni fa feci la stessa cosa:nuove asse anteriore e usate sul posteriore.
BeppeCDTI
00mercoledì 6 febbraio 2013 16:38
Io al tuo posto opererei così:
1) controllare la pressione delle gomme(2.6 anteriore - 2.4 posteriore)

se non ci sono effetti
2) lavare interno dei cerchioni e dischi freno(magari nel cambio si sono sporcati i sensori ABS/ESP)

se non ci sono effetti
3) stacca la batteria per 5 minuti così quando la riattacchi esegui la taratura manuale e automatica del ESP.
Mery Enjoy
00mercoledì 6 febbraio 2013 17:14
Perdonami se insisto le gomme nuove vanno sempre dietro.

Nel tuo caso potrebbe essere una differenza di pressione tra le gomme...cmq dai un occhiata ai sensori ABS/ESP.

[SM=x648625] [SM=x648625]
pinosky64
00mercoledì 6 febbraio 2013 19:27
domani seguirò il tuo consiglio e controllerò la pressione,invece per quanto riguarda le gomme nuove mi dispiace ma non riesco a seguire il tuo ragionamento, se tu avessi bisogno di montare le catene dove le monteresti? asse anteriore ,dico bene?allora perchè le gomme termiche nuove le vuoi montare sull'asse posteriore?hai mai provato a guidare sulla neve con le gomme termiche? ti posso garantire che se non hai le gomme con battistrada nuovo in salita non vai,con l'usura al 50 % le gomme termiche vanno in crisi,te lo garantisco sulla base di esperienza personale.
squalettoge
00venerdì 8 febbraio 2013 17:44
Re:
Mery Enjoy, 06/02/2013 17:14:

Perdonami se insisto le gomme nuove vanno sempre dietro.




sottoscrivo gomme nuove sempre dietro e cercare di fare inversione in modo da tenerle omogenee [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] se le metti piu usirate dietro ti torvi che la macchina va via con il [SM=g7400] e non e' bello [SM=x648621] [SM=x648621] [SM=x648621]
pinosky64
00venerdì 8 febbraio 2013 22:41
Bene allora vorrà dire che secondo la vostra teoria chi ha la necessità di circolare su strade innevate dovrà montare le catene sull'asse posteriore della meriva ,in quanto se si montano sull'anteriore la vettura non va.
BeppeCDTI
00sabato 9 febbraio 2013 21:30
Onestamente do ragione ad entrambi i fronti. Per le invernali preferisco mettere le nuove sull'anteriore; ho trazione e direzionalità; il culo non scoda e se lo fa è perchè siamo in condizioni critiche e la nostra guida non è corretta.....o tiriamo il freno a mano a posta ma questo è una altro discorso!!!!!!!! [SM=g27828]
Per le estive invece mettere le nuove dietro e le consumate davanti ha il suo senso. In estate il caldo fa si che la mescola sia più performante anche se con minore battistrada. Il discorso non è uguale se le gomme sono troppo vecchie(ho notato che fino a 5 anni siamo ancora nei limiti di sicurezza, poi inizia ad essere una azzardo) e se piove comunque un po' di attenzione in più ci vuole. Consumate quelle vecchie si prendono altre 2 gomme e si fa la stessa cosa. Ovviamente è da analizzare anche il caso per cui si cambiano solo 2 gomme: a me è capitato di dover cambiare le 2 anteriori dopo un anno che avevo preso il treno completo perchè una l'avevo pizzicata su un marciapiede. In quel caso ho messo le nuove sull'anteriore, quelle dietro avevano un anno giusto e circa 8000km!!! Insomma li le ho considerate nuove!!!

Comunque sono del parere che se giri le ruote ogni stagione il problema non si presenta, o meglio ti si presenta il problema che devi cambiarle tutte e 4 e non solo 2!

Comunque come è finita? hai capito cosa provoca l'accensione della spia ESP?
pinosky64
00domenica 10 febbraio 2013 12:13
Sono stato dal meccanico il quale ha controllato tramite collegamento con la centralina se ci fosse un allarme magari relativo a sensori inerenti al sistema abs/esp,tuttavia non si è riscontrato nulla(tranne un leggere differenza di pressione tra i 2 pneumatici di circa 2 decimi).In effetti poi analizzando insieme il fenomeno si è dedotto che è l'antislittamento che interviene pertanto si ipotizza che il modello di pneumatici termici montati,sull'asciutto tendono un po' a slittare.A questo punto attendo che arrivi la primavera per montare L'estive per vedere cosa accade.Nell'immediato invece aspettiamo questa nevicata prevista domani che a quanto pare sarà molto forte in Liguria sperando che si riesca a circolare senza problemi.
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