intensità/volume del suono

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jakkkk81
00lunedì 31 marzo 2008 11:21
Un consiglio tecnico per un disgraziato che vuole autoprodursi!!
Salve, sono nuovo del forum e avrei delle curiosità.
Premetto che, dopo anni di canto da autodidatta e vari problemi alle corde vocali legati a fenomeni infiammatori nei periodi in cui mi esibivo più spesso (ma non ho mai avuto danni permanenti), ho studiato canto circa due anni fa, ma ho smesso dopo dieci/undici lezioni per questioni di tempo e di pigrizia. Ho percepito dei leggeri miglioramenti legati più che altro alla timbrica e all'intonazione, ma ho la trendenza a stancarmi facilmente. Mi capita, all'interno di uno stesso brano, di eseguire bene (in modo "pulito", per intenderci) il primo ritornello ma di arrivare già "stanco" al secondo... [SM=g27994]
Paradossalmente, però, se eseguo una stessa frase alzandola di un semitono, fatico di meno, a patto che si tratti sempre di note che rientrano nelle mie possibilità... è possibile che dipenda dal fatto che, cantando più in alto, emetto la voce ad un volume minore? E, in caso affermativo, è corretto, tecnicamente parlando, trovare una "scorciatoia" simile? O bisogna concentrarsi su tonalità più basse ma produrre un suono grosso e più rotondo?
$master$
00venerdì 4 aprile 2008 01:38
Ciao jakkk,
probabilmente ti accade di stancarti nel "range" di passaggio, cioè nell'arco delle note in cui avviene il passaggio di registro. Infatti superandolo e cantando più in alto ti stanchi di meno perché probabilmente emetti con i risuonatori di testa. Ma si tratta di supposizioni. Indubbiamante cantando di testa fai lavorare meno le corde vocali e sfrutti il volume dei risuonatori, sopratutto quelli della parte posteriore del cranio. Questo è un atteggiamento corretto.
Riguardo alle note basse è normale che bisogna lavorare sul timbro e sulla profondità ma anche in questo caso non è indispensabile dare troppa energia. Tieni la mandibola inferiore morbida e usala come "scivolo" virtuale del suono.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com