insetti invisibili

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabio.pestf
00giovedì 2 agosto 2012 07:47
Mi sono appena iscritto, appena ho visto che anche altre persone hanno lo stesso problema.

Vivo a Roma, in pieno centro, sono affetto da ormai da 3 settimane da punture di un insetto che non si vede.
Ben tre dermatologi (2 dell'IDI) mi dicono che senza dubbio si tratta di punture d'insetto, ma non sanno dirmi di che specie.
Le punture mi provocano dei rigonfiamenti rossi pruriginosi, inizialmente molto infiammati, con un piccolo ematoma/o coagulo proprio in corrispondenza della punto di penetrazione. Spesso le punture sono più d'una ravvicinate, il che provoca una reazione amplificata sulla stessa zona. Ora, dopo settimane, mi sembra di capire che colpiscono le zone del corpo maggiormente soggette, occasionalmente, a sudorazione. Il che giustificherebbe anche il fatto che le uniche zone finora non colpite, oltre al viso, sono le gambe dal ginocchio in giù.
Gli effetti delle punture durano 3-4 giorni con prurito insistente e acuto (danno quasi la sensazione di una bruciatura).
Ho piazzato emanatori Vape in tutte le stanze, senza effetto.
Mi cospargo di Autan, senza effetto.
La casa è assai pulita ed ho ispezionato con attenzione le pareti bianche per cercare di individuare un qualche insetto, anche piccolo, ma senza riuscire ad individuarne alcuno.
Non si sentono ronzii (neanche le zanzare comuni o tigre sono presenti (ne ho quasi nostalgia, rispetto al nemico invisibile)

C'è qualche esperto che sa darmi indicazioni o rimedi a riguardo?
Esistono repellenti di insetti ad ampio spettro, non tossici per l'essere umano?

grazie
fabio.pestf
00giovedì 2 agosto 2012 07:54
insetti invisibili 2
Dimenticavo di dire che la casa è stata ristrutturata 1 anno fa, compresa la sostituzione delle persiane di legno e di buona parte dei mobili. Non c'è traccia di tarli nei mobili rimasti.
fabio.pestf
00giovedì 2 agosto 2012 07:55
3
... anche materasso e cuscini sono stati rinnovati nello stesso periodo (di questa stagione, l'anno scorso)
amedeo14
00giovedì 2 agosto 2012 10:25
Ciao Fabio, partendo dalla diagnosi dei dermatologi (punture di insetto) e rispondendo alla tua domanda finale..., prima di usare pesticidi bisognerebbe conoscere il nemico, altrimenti si potrebbero fare più danni che altro. Allora, non dici se hai animali domestici, colombi, rondini intorno a casa quindi partiamo escludendo i pyemotes (non hai tarli in casa quindi...), escludiamo anche la cimex lectularius, che punge su parti scoperte (però con questi caldi, ci si spoglia il più possibile quindi sarà veramente così? EffeCiiiii???? ci rispondi?????) ed escludendo anche le pulci non hai punture sulle gambe, inoltre dovresti anche vederle), rimarrebbero le larve di dermestidae che con i loro peli urticanti, possono provocare sensibilizzazioni indistinguibili dalle punture di insetto.

Io fossi in te controllerei bene prima di tutto il letto (materasso e, soprattutto la rete) e le immediate vicinanze in cerca di segni, insetti, mute ecc...guarderei anche dietro e dentro comodini e non trascurerei nemmeno il resto della casa. Poi fotograferei tutto quello che trovo e lo invierei qui al forum per una certa identificazione.

Aggiungo che non sono un esperto perciò aspettiamo la parola finale dei BOSS.
fabio.pestf
00giovedì 2 agosto 2012 12:48
Grazie per la risposta

No, non ho animali domestici in casa e non ne sono mai entrati.
Il materasso ha solo 1 anno di vita, come anche il letto. Inoltre, le punture si manifestano in particolare (se non esclusivamente) di giorno, quindi il letto non dorrebbe essere interessato. Ho ispezionato casa e non ho trovato alcunché.
Come ho scritto, le punture sono soprattutto su parti coperte, e, mi sembra di aver capito, in particolare, in presenza di sudorazione
fabio.pestf
00giovedì 2 agosto 2012 12:54
punture
Allego immagine degli effetti di punture tipo
fabio.pestf
00giovedì 2 agosto 2012 13:01
riprovo a postare foto
Effetti
fabio.pestf
00giovedì 2 agosto 2012 13:03
effetti punture
amedeo14
00giovedì 2 agosto 2012 14:19
Fabio, io penso che il tuo disturbo provenga da qualche muta di larva dermestidae, però non sono un esperto del settore e non sono nemmeno un medico, che potrebbe riconoscere reazioni allergiche, quindi tutte le porte rimangono aperte. Il fatto che la camera abbia all'incirca un anno soltanto non significa nulla. Ci vuole molto meno purtroppo, a infestare una casa; alcuni insetti potrebbero semplicemente entrare da una finestra aperta, da una porta, da una fessura, pungere e deporre anche le uova nel giro di pochi giorni. Quindi io fossi in te, per anticipare i tempi in attesa degli esperti, farei una ricerca oculata in tutta la casa, principalmente nei punti nascosti e un po' meno illuminati e nella camera da letto come ti ho detto sopra.
fabio.pestf
00giovedì 2 agosto 2012 14:56
Ma non dovrei entrare in contatto con le larve? Io mi ritrovo i segni delle punture in pieno giorno e, pur esaminandomi con accuratezza, non mi sono mai trovato niente addosso (per fortuna!!)
amedeo14
00giovedì 2 agosto 2012 15:23
Cerco di spiegarmi meglio:
i peli delle larve di dermestidae si attaccano ai tessuti e a contatto con il corpo creano spesso sensibilizzazioni. Non puoi vederli perchè sono molto fini e quasi invisibili. Forse un esperto potrebbe anche vederli, non so, ma noi profani non credo. l'unico modo per scovarli è cercare nei pressi del letto, intorno ai battiscopa, nelle finestre, sotto i tappeti ecc... in cerca di mute, larve, insetto adulto. Ti ripeto, io guarderei ovunque e fotograferei tutto, anche perchè potrebbe essere un altro insetto a cui non abbiamo pensato.
fabio.pestf
00giovedì 2 agosto 2012 16:25
OK, ho capito. Grazie
Sto cercando in ogni dove. Ma non c'è traccia neanche di una mosca morta.....
EffeCi61
00giovedì 2 agosto 2012 22:04
Visto così, o è un problema di allergia ai peli delle esuvie di dermestidi, oppure è una dermatite estiva da Pyemotes...

Hai qualche mobile tarlato?

fabio.pestf
00venerdì 3 agosto 2012 07:48
No, nessun mobile tarlato, non c'è traccia di polvere di segatura in terra.
OdioLeBlatte
00venerdì 3 agosto 2012 08:30
In attesa di avvistamenti di possibili "nemici invisibili", ti consiglio di passare bene l´aspirapolvere in ogni angolo della casa. Se di larve di dermestide si tratta, aspirandone via una buona parte, dovresti gia´sentirti meglio.
Poi per come diceva Amedea, qualsiasi cosa tu possa avvistare fotografala! [SM=g27985]
L.Fiore
00lunedì 23 settembre 2013 10:18
Puntura di insetto ravvicinata
Ciao Fabio,
è da una ventina di giorni che li ho anch'io.
Tu sei riuscito a risolvere il problema?
Se si come hai fatto?
Ti ringrazio e aspetto una tua risposta con ansia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com