insetti diversi per le diverse specie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
christain
00mercoledì 6 febbraio 2008 09:15
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio. L'anno scorso durante il periodo riproduttivo ho fornito ai miei organetti i buffalo congelati.Quest'anno oltre agli organetti ho anche verdoni, cardellini e lucherini. Ai verdoni pensavo di non fornire insetti ma solo frittata e germinati, mentre ai cardellini e lucherini cosa devo fornire oltre ai bauffalo? i Pinkis?

Ciao a tutti

Christian Asirelli
-CaRiOcA-
00mercoledì 6 febbraio 2008 13:55
ciao
penso sia bastevole la sola aggiunta dei buffalo.
Anche perchè se ti sei trovato bene l'anno scorso perchè cambiare??


iodler
00mercoledì 6 febbraio 2008 19:10
Scusate una curiosità ,ma le larve bufalo worms che si trovano in commercio in scatole da 4 kg se non sbaglio come le forniscono congelate?
-CaRiOcA-
00mercoledì 6 febbraio 2008 21:16

Io a dire il vero conosco solo una marca...che li fornisce congelate in scatole da 400gr.
iodler
00mercoledì 6 febbraio 2008 21:39
Ops,scusa ho sbagliato leggermente con la quantità.....quello che intendevo io è ha scatola da 450 gr. Ma quelle che acquisti tu carioca sono surgelate ?
-CaRiOcA-
00giovedì 7 febbraio 2008 00:02

Io devo ancora ordinarle. ma comunque non ricordo se sono surgelate...penso più congelate.
Comunque io ho 3 coppie di organetti, quindi solo a loro dò gli insetti.(ai cardinalini niente).
Quindi penso che prenderò un pò di bigattini e me li preparerò da solo...
RenatoGala
00giovedì 7 febbraio 2008 11:06
meglio i germinati
christain, 06/02/2008 9.15:

Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio. L'anno scorso durante il periodo riproduttivo ho fornito ai miei organetti i buffalo congelati.Quest'anno oltre agli organetti ho anche verdoni, cardellini e lucherini. Ai verdoni pensavo di non fornire insetti ma solo frittata e germinati, mentre ai cardellini e lucherini cosa devo fornire oltre ai bauffalo? i Pinkis?




Cardellini e lucherini, così come i verdoni, sono è rimangono fringillidi della famiglia dei carduelinae classificati come essenzialmente granivori. Gli insetti o le larve (fresche o congelate) non sono assolutamente "necessari" e laddove se ne voglia fare comunque uso vanno considerati come alimenti integrativi proteici finalizzati allo sviluppo rapido dei pulli nelle prime settimane di vita. Proteine, peraltro, in larga parte già assicurate da alimenti quali uovo sodo e/o frittatina. Il loro impiego, pertanto, è più legato alla "larga" appetibilità che non propriamente all'apporto nutrizionale al quale si può ben ovviare con i predetti alimenti facilmente reperibili e di costo oggettivamente inferiore.
Decisamnente più importanza riveste la somministrazione dei semi germinati (o al limite ammollati) che seppure garantiscono un loro contributo proteico (sebbene non si parli in proteine "nobili" o animali) appaiono come l'alimento più vicino a quello che comunemente questi uccelli mangiano in natura (semi immaturi).
Ritengo quindi che la dieta che vuoi destinare ai tuoi verdoni possa tranquillamente essere estesa ai lucherini ed ai cardellini con evidente risparmio in termini di costi e tempi di preparazione e somministrazione.
Un saluto a tutti
Renato Gala
antonio lorusso
00giovedì 7 febbraio 2008 14:43
Condivido in pieno. Con quello che costano gli insetti, secondo me è un inutile spreco di denaro.
Ciao
christain
00venerdì 8 febbraio 2008 12:30
Grazie Renato , qualche buffalo continuerò a darlo anche quest'anno ma senza comprare allora altri insetti.grazie a tutti per le risposte

Christian Asirelli

SV 156
domex82
00venerdì 8 febbraio 2008 15:53
Ciao Cristian come larve di insetti oltre ai Buffalo e ai Pinkies, solitamente ai cardellini si danno le Tarme della Farina e le Camole del Miele, che vanno prima bollite e poi congelate. Comunque se i cardellini non sono abituati a tali larve potresti provare mettendole nella frittatina o nei germinati fatte a pezzetti piccoli.
Comunque ritengo anche io che l'uso dell'uovo sodo, o frittatina, e dei germinati con l'ausilio di un buon multivitaminico bastino per i cardellini, anche con i piccoli.
Per quanto riguarda le tarme della farina e le camole del miele, potresti anche allevarle tu, basta metterle in dei secchielli separate, e fornire loro del cibo che si riprodurranno a vista d'occhio, mi raccomando però di dare solo le larve, e dopo averle fatte "Spurgare" in un pò di segatura per qualche giorno, dovrai metterle in acqua bollente per almeno 3 minuti e poi subito in acqua con ghiaccio, poi potrai congelarle e somministrarle un pò alla volta.
Io ho provato con le tarme e le camole, ma non essendo abituati i cardellini nemmeno si avvicinavano. Comunque per i pulli ho provveduto io dare qualche imbeccata supplementare di solo pasto a base di tarme e camole.
Spero di essere stato di aiuto, un saluto a tutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com