inserire un numero n di righe, automaticamente, in mezzo a un elenco

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fsal
00giovedì 25 agosto 2016 14:26
buongiorno a tutti, sono fabio e mi sono registrato per vedere se qualcuno può aiutarmi.

in un file ho due fogli

uno molto semplice con i seguenti dati:

linea_prodotto cliente nazione

Questo file viene aggiornato quotidianamente aggiungendo sotto i nuovi dati. Le linee di prodotto sono 18, i clienti, ad oggi, 650, le nazioni una decina.

nell'altro foglio dello stesso file vorrei ordinare il tutto per linea_prodotto. Purtroppo non mi basta fare un "ordina A|Z" perché tra una linea di prodotto e l'altra devo inserire:
1) una riga contenente in una cella il marchio commerciale
2) una riga vuota
3) una riga "descrittiva" con le intestazioni e le descrizioni (che saranno sempre Linea Prodotto Cliente Nazione).
4) riga vuota

Il problema è che nel primo foglio posso fare una macro che ordini sempre il tutto per colonna A, ma come inserisco i nuovi dati nel secondo? Potrei cancella re ogni volta tutto, lasciando loghi ecc e copiare a blocchi, ma ci fosse qualcosa di più automatico sarei felice.
Avete per favore qualche idea?
grazie
Clemente62
00giovedì 25 agosto 2016 20:22
scusa forse è meglio allegare un file per far capire
fsal
00venerdì 26 agosto 2016 13:33
ciao,
grazie,

allego un file.
In pratica vengono aggiunti dati sul foglio "clienti", indipendentemente da tutto, una riga dopo l'altra.

Io devo poi aggiornare il foglio "elenco clienti per prodotto" aggiungendo le nuove righe, ma salvando il layout grafico e la formattazione (usando un incolla valori, per spiegarmi).

Le linee di prodotto sono 18. Nell'esempio ne ho messe 2

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