come distruggere le basi di una generazione intera di bambini
in virtù della riforma sul docente unico ( o riforma gelmini, ancora in vigore)dopo 20 anni di insegnamento della stessa disciplina, per effetto delll'organizzazione modulare o L.148/90, che dava una settorialità nell'insegnamento, garantendo un approfondimento specifico della materia, sicuramente positivo e con grande competenza, adesso si torna indietro...
le maestre devono sapere tutto, in modo aggiornato, devono conoscere tutte le materie...secondo le nuove direttive dei dirigenti, che si ostinano a non vedere e a non sentire...
ma se si è studiato solo per quella disciplina che si è insegnato per 20 anni di moduli, raggiungendo livelli ottimi di competenza su quella materia...
sapete cosa sta succedendo? che i bambini che quest'anno usciranno dalla quinta hanno avuto negli anni 5 insegnanti di matematica diverse, con 5 metodi differenti...per cui, anche nel fare la semplicw divisione c'è l'insegnante che fa la classica divisionedei vecchi metodi, c'è quella che utilizza le nuove metodologie...
e cosiì, i bambini un anno fanno la vecchia matematica, l'anno dopo cambinao la maestra e cambiano e iniziano il percorso con le nuove metodologie, in terza ritrovano una docente col vecchio metodo, in quarta altra docente ed altro metodo ed in quinta docente con il vecchio metodo...
giudicate voi...