inizio progetto

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antonio821
00lunedì 2 novembre 2015 16:41
salve a tutti, ho intenzione di costruire un kart cross ed ho tutti i disegni completi del piranha II della edge ,vorrei fare un kart per divertirmi ma regolamentare in tutto e per tutto, nel caso in cui lo volessi vendere a qualcuno che ne voglia fare un uso agonistico, se avete consigli su sospensioni attacchi ammortizzatori sterzo ed eventuali modifiche fate pure.....
antonio821
00giovedì 12 novembre 2015 11:20
mi raccomando non affannatevi con le risposte.....
asamanana
20giovedì 12 novembre 2015 13:42
Ciao, un consiglio che personalmente ti posso dare ,considerando che mi sono già costruito vari proto e sto ultimando la costruzione di un kart cross ,è quello che se non ai mai fatto niente del genere ,solo con un progetto non è sufficiente ,bisogna avere una buona attrezzatura ,una buona manualità tanto estro e fantasia e buone conoscenza sulla dinamica del veicolo ,considera che sarà un proto che con un motore 600 , potrà raggiungere su terra velocità intorno ai 140-150 km orari ,quindi un errore sul progetto o sulla realizzazione ,potrebbe risultare pericoloso ,detto questo aggiungo che consigli non mirati su di argomento specifico risulterebbero persi nella tua mente ,l'ultimo consiglio che ti posso dare è quello di copiare più possibile da altri kart ,o appoggiarti a persone che l'anno già fatto ,altrimenti rischi di perdere tempo e denaro e non divertirti [SM=g10743]
antonio821
00giovedì 12 novembre 2015 15:38
innanzitutto grazie finalmente qualcuno inizia a darmi qualche delucidazione, fortunatamente ho i disegni edge 2 dettagliati con tutte le misure, a mia disposizione ho due amici ,un tornitore con officina lavorazione metalli e un altro amico saldatore professionista, che possono aiutarmi nella costruzione.....però ripeto ogni consiglio è utile...
fastback84
10giovedì 12 novembre 2015 17:18
Il progetto del piranha non riesci a modificarlo per ottenere un kart regolamentare.
Se vuoi fare un kart regolamentare devi partire con un progetto da zero, oppure avere il progetto di un kart già regolamentare.

Se sei alla prima esperienza di costruzione della vettura, ti conviene seguire alla lettera il progetto del piranha e non modificare niente. Cosi otterrai una macchina per divertirti senza andare a complicarti troppo la vita...
antonio821
00giovedì 12 novembre 2015 17:59
ok perfetto devo mettere in moto anche l'amica igegnere che con il cad me lo disegna attenendomi al regolamento kart cross..........la strada sembra lunga....
antonio821
00giovedì 12 novembre 2015 18:00
eventuali suggerimenti dovendo partire ex novo?
asamanana
00giovedì 12 novembre 2015 20:04
Se devi partire da zero ,ti consiglio di costruirti per prima cosa una dima per il telaio ,indispensabile ,robusta che non fletta e in bolla ,da li ricavi le misure precise ,se hai come dicevi un buon aiuto ,con pazienza e precisione dovresti farcela ,poi occorreranno le dime per i bracci ,procurati tutto il materiale che ti occorrerà ,motore, sedile ,asse post ,scatola sterzo pompe freni ,mozzi ecc..ecc.. posizioni i pezzi e procedi con la costruzione ,avendolo già fatto ti posso dire che passi le 1000 ore di lavoro ,però alla fine la soddisfazione ti ripagherà [SM=g10637]
fastback84
10giovedì 12 novembre 2015 21:19
Inizia a scaricarti il regolamento da qui www.autocrossitalia.it/kartcross.htm

Guardati tante foto dei kart già fatti...

La strada sarà mooooooooolto lunga...

Good luck
markciccio74
00venerdì 13 novembre 2015 09:18
Se hai voglia e tempo di arrivare fino in fondo, se sei veramente convinto e vuoi una mano, potresti condividere i vari step della costruzione con noi qui sul forum. Foto, disegni, richieste di consigli, puoi mettere quello che vuoi. Ci sono molti autocostruttori che ci seguono e sono sicuro che ti darebbero una mano volentieri (me compreso). Sarebbe una bella occasione per portare avanti un progetto "live" che darebbe spunto anche ad altri appassionati di seguire l'esempio. Tieni solo conto che, come ti hanno scritto sopra, la strada è molto lunga. Il consiglio, anche da parte mia, è quello di partire da zero e costruire vero kart cross regolamentare, abbandonando i disegni del Piranha.
Inizialmente potresti cominciare a disegnare la gabbia e gli attacchi delle sospensioni. Poi magari possiamo vedere il disegno insieme.
Buon lavoro.
antonio821
00venerdì 13 novembre 2015 14:19
ho riflettuto un po e ho deciso di farmi aiutare da una mia amica ingegnere e mi ridisegnerà il kart prendendo diversi spunti e semplificandomi il lavoro.....
massimowrc87
10sabato 14 novembre 2015 21:02
x la mia piccolissima esperienza che ho ti posso solo dire che se hai una amica che ti fa il proggetto....un amico che salda....un amico tornitore ecc ecc all
a fine tu in pratica dirigeresti solo i lavori.. è li che ci perdi il gusto e la soddisfazione che senso ha far fare tutto agli altri? a sto punto prenditene uno gia fatto e stop risparmi una cifra di tempo...spenderai qualcosa in piu ma almeno vai sul sicuro tanto anche se lo costruisci ti sembra di risparmiare ma solo perchè paghi tipo a rate perchè non prendi tutto in una volta ma alla fine se ne spendono parecchi!!
io sono un amante dei mezzi fin da bambino e per me che ho quasi finito di costruire il mio la vera soddisfazione è essermelo fatto tutto tutto da me! comunque questa è solo la mia umilissima opinione si può condividere o no...io so solo che se non sapessi saldare...tornire...o farmi un proggettino da me rispettando un po di misure non mi metterei di certo dietro a costruire un kart cross! detto questo in bocca al lupo comunque!
antonio821
00domenica 15 novembre 2015 10:30
mi è piaciuta molto la tua risposta massimowrc87 ho citato i vari amici non perchè voglia delegare a loro ma perchè credo che sia normale che nel mezzo di un lavoro sorgano dei problemi e diciamo che così posso contare su un aiuto diretto intendo costruirlo da me il kart ma sono fermamente convinto che ci siano qua e la dei limiti che possono ridurne prestazioni sicurezza e qualità costruttiva, motivo per cui se dovesse sorgere un dubbio avrei tre persone esperte che possono aiutarmi a riparare eventuali difetti o a proporre soluzioni qualitativamente valide ad esempio dal mio amico tornitore vorrei farmi fare i mozzi ruota dal pieno......tuttavia si mi piacerebbe costruirlo da me avendo già preparato un porsche 930 turbo macchina di famiglia portandolo a 500 cv e divertendomi tanto nei fine settimana......
massimowrc87
10domenica 15 novembre 2015 14:29
ok cosi è gia un altro discorso aver qualcuno su cui contare fa sempre comodo si si non lo nego x carità! io son partito da zero avevo la mia piccola officina con tutto materiale medio-scadente e ti garantisco che se non hai attrezzi nuovi non si va da nessuna parte...ho iniziato a saldare con una vecchia salditrice che mi ha abbandonato a metà telaio quindi ne ho presa una nuova...poi ho comprato una smerigliatrice nuova...una filiera..una sega a nastro(perchè tagliare con la smerigliatrice non si vai mai diritti come si vorrebbe).. il trapano a colonna..kit di punte...una mola smeriglio...ecc ecc
questo lo dico solo per intendere che un kart cross sembra solo un telaietto di tubi molto semplice da fare ma dietro ci esso ce un mega lavoro da fare!
comunque se ti fanno il progetto con le misure regolamentari hai gia un buon punto di partenza...segui le tue misure tagli i tuoi tubi e unisci il tutto... io a fare il telaio mi son divertito parecchio mi riusciva tutto alla perfezione invece sono letteralmente impazzito a fare i braccetti delle ruote con gli uniball non chiedermi perchè ma ci ho perso piu ore dietro a quei maledetti braccetti che a fare il telaio!comunque la tua domanda di inizio forum è un po vaga nel senso che piu che chiedere consigli cosi su nessuna cosa specifica chiedi in generale allora io dico se vuoi costruirti il kartcross avrai gia mille idee che ti frullano in testa quindi magari prova a dire su cosa hai dei dubbi...ad esempio ponte di trasmissione ammortizzatori o cose cosi allora mi sa che riceverai molte piu risposte..io nel mio piccolo quello che so te lo dico volentieri!
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