(premessa: non ti fidare dei vecchietti, sono reazionari e incollati a concezioni antiche, difficilmente si adeguano).
ok hai presente la depressione che si crea all'interno di un condotto di aspirazione quando dai gas? metti la mano davanti a un carburatore a motore acceso, tappa l'ingresso dell'aria poi mi racconti.
bene all'interno del carb c'è un condotto (ovviamente calibrato) che la sfrutta portandola alla parte superiore (quella dove vedi quel coperchietto nero in plastica).
li sotto c'è una membrana che è di forma circolare, il bordo esterno è solidale al corpo del carburatore, la parte interna alla ghigliottina, quando sopra i essa si crea la depressione l'aria viene risucchiata e la ghigliottina sale (contrastata da una molla anch'essa opprtunamente tarata).
questo sistema serve fondamentalmente quando si da troppo gas in riferimento al regime, la depressione è poca a bassi giri perciò gli puoi dare tutta la farfalla che vuoi che la ghigliottina non sale.
i vari kit di upgrade per carburatori infatti non di rado oltre ai soliti getti e spilli prevedono anche molle e passaggi calibrati (boccole per restringerli o alesatori per allargarli).
nelle competizioni il sistema non è poi tanto utile, tant'è che le SBK a carburatori adottavano carburatori a valvola piatta di tipo "duetempistico" tanto dei transitori chissenefrega!
ho sicuramente dimenticato qualcosa, perdonami e chiedi pure