iniezione&carburatori!

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Ace81
00domenica 16 novembre 2003 16:43
adesso i motori delle + blasonate super sportive sono ad iniezione,ma basta andare a vedere nell'anno 2000 che l'r6 e l'r1 erano ancora a carburatori.
l'iniezione elettronica come ormai si sà migliora le prestazioni,ma io volevo sapere gli altri particolari.

sapete dirmi le differenze che ci sono tra una moto a carburatori e una moto a iniezione?

thanx!

Mattia®
00domenica 16 novembre 2003 19:09
premesso che non posso essere troppo tecnico perchè sono un po' ignorante in materia....
La moto a carburatori ha una gestione meccanica della apertura di farfalla e della quantità di carburante che viene immessa nella camera di scoppio mentre in quella iniezione una centralina comanda degli iniettori e fa loro spruzzare la quantità di benzina prevista per avere un comportamento di un certo tipo (ad esempio avere una erogazione molto corposa in basso) e può comandare l'apertura della farfalla in modo da rendere l'erogazione più o meno violenta
Ace81
00domenica 16 novembre 2003 19:23
quello che hai detto + o - lo sapevo,volevo sapere cosa cambia in termini di prestazioni,con uno senti di + la spinta quando a apri,invece l'altro è + progressivo.
ma anche altre cose.
Mattia®
00domenica 16 novembre 2003 19:25
Re:

Scritto da: Ace81 16/11/2003 19.23
quello che hai detto + o - lo sapevo,volevo sapere cosa cambia in termini di prestazioni,con uno senti di + la spinta quando a apri,invece l'altro è + progressivo.
ma anche altre cose.



quando apri coi carburatori la risposta è immediata, l'iniezione invece ha un piccolo ritardo
Ace81
00domenica 16 novembre 2003 19:30
io ho sentito gente rinpiangere i carburatori,forse x quel fatto o anche x altri comportamenti che assumeva la moto?
Mattia®
00domenica 16 novembre 2003 19:57
i carburatori ti fanno capire esattamente cosa fa il posteriore e hanno una risposta piuttosto coerente con la rotazione del polso, purtroppo per porre rimedi a buchi nella curva di erogazione bisogna sempre usare mezzi meccanici (getti e spilli) per far comportare i carburatori secondo le esigenze mentre l'iniezione è brusca nella risposta e (nel peggiore dei casi) anche abbastanza ritardata all'apertura ma permette di risolvere con mappature apposite buchi di erogazione senza stare a impazzire troppo (relativamente)
ataru 7
00lunedì 17 novembre 2003 10:45
odio l'iniezione, viva i carburatori.
fondamentalmente credo che l'iniezione sia stata introdotta per limitare le emissioni nocive, visto che nella guida sportiva ha dato parecchi problemi (ma forse è solo una questione di adattamento).
una piccola postilla nei carburatori a depressione (i più diffusi sui quattro tempi con la manopola del gas comandi la farfalla, ma la ghigliottina si apre (appunto!) per la depressione che si crea nel condotto di aspirazione che comunica con una membrana che quando si rovina vi fa bestemmiare non poco.
Ace81
00lunedì 17 novembre 2003 17:22
Re:

Scritto da: ataru 7 17/11/2003 10.45
odio l'iniezione, viva i carburatori.
(i più diffusi sui quattro tempi con la manopola del gas comandi la farfalla, ma la ghigliottina si apre (appunto!) per la depressione che si crea nel condotto di aspirazione che comunica con una membrana che quando si rovina vi fa bestemmiare non poco.



cosa ti ho detto,c'è ancora qualcuno che ama i vecchi carburatori invece dell'iniezione.[SM=x107505]

puoi spiegarti meglio guru,sull'ultima parte?[SM=x107497]
tranne il pezzo della farfalla che ce l'ho presente,il funzionamento.[SM=x107502]
ataru 7
00lunedì 17 novembre 2003 17:59
(premessa: non ti fidare dei vecchietti, sono reazionari e incollati a concezioni antiche, difficilmente si adeguano).
ok hai presente la depressione che si crea all'interno di un condotto di aspirazione quando dai gas? metti la mano davanti a un carburatore a motore acceso, tappa l'ingresso dell'aria poi mi racconti.
bene all'interno del carb c'è un condotto (ovviamente calibrato) che la sfrutta portandola alla parte superiore (quella dove vedi quel coperchietto nero in plastica).
li sotto c'è una membrana che è di forma circolare, il bordo esterno è solidale al corpo del carburatore, la parte interna alla ghigliottina, quando sopra i essa si crea la depressione l'aria viene risucchiata e la ghigliottina sale (contrastata da una molla anch'essa opprtunamente tarata).
questo sistema serve fondamentalmente quando si da troppo gas in riferimento al regime, la depressione è poca a bassi giri perciò gli puoi dare tutta la farfalla che vuoi che la ghigliottina non sale.
i vari kit di upgrade per carburatori infatti non di rado oltre ai soliti getti e spilli prevedono anche molle e passaggi calibrati (boccole per restringerli o alesatori per allargarli).
nelle competizioni il sistema non è poi tanto utile, tant'è che le SBK a carburatori adottavano carburatori a valvola piatta di tipo "duetempistico" tanto dei transitori chissenefrega!
ho sicuramente dimenticato qualcosa, perdonami e chiedi pure [SM=x107502]
Ace81
00lunedì 17 novembre 2003 18:34
non riesco a capire,forse mi ci vorrebbe una foto.

[Modificato da Ace81 17/11/2003 18.34]

Ace81
00martedì 18 novembre 2003 17:10





queste sono le immagini che ho trovato.
Mattia®
00martedì 18 novembre 2003 17:13
sei certo che siano disegni di un carburatore a depressione? [SM=x107516]
ataru 7
00martedì 18 novembre 2003 17:17
ok, vedi quella parte indicata come membrana a depressione?
la parte superiore viene aspirata (appunto) dalla depressione generata dall'aspirazione, riducendosi l'aria al suo interno la mambrana si contrae verso l'alto facendo così sollevare la ghigliottina ad essa solidale.
ataru 7
00martedì 18 novembre 2003 17:18
nel disegno lo spazio sopra la membrana non è realistico (l'hanno rappresentato troppo piccolo, in realtà c'è lo spazio per far sollevare completamente la ghigliottina (li la chiama saracinesca).
Ace81
00martedì 18 novembre 2003 19:28
thanx ataru!
ma nei disegni,il cilindro,che non si vede,è verso sx,giusto?
ataru 7
00mercoledì 19 novembre 2003 12:19
Re:

Scritto da: Ace81 18/11/2003 19.28
thanx ataru!
ma nei disegni,il cilindro,che non si vede,è verso sx,giusto?



esatto [SM=x107502]
SergioR1
00domenica 7 dicembre 2003 14:44
Re: Re:

Scritto da: Mattia® 16/11/2003 19.25


quando apri coi carburatori la risposta è immediata, l'iniezione invece ha un piccolo ritardo





E' vero, ho avuto entrambi i tipi di moto......preferisco di gran lunga i carburatori.....a livello di sensiblità secondo me non c'è paragone..
Ciao.
H.M.R.
00martedì 9 dicembre 2003 15:29
carburatori - iniezione.....[SM=x107522]

bhè..che dire....uno ha un funzionamento che si basa sul tubo di venturi (meccanica) l'altro invece è elettrico....

cè da dire che con i carburatori ci impazzisci se nn sai il fatto tuo (e anche se lo sai...[SM=x107508] ) l'iniezione è + facile da regolare [SM=x107502]

se ad es cambi scarico alla tua moto (diciamo 4t) con l'iniezione è un attimo..con i carb nn è sempre così immediato..

differenze a livello di guida nn ti saprei dire (nn ho mai provato l'iniezione) cmq certo è che di grossi vantaggi nn ne hai..6 che altro è una questione di consumi e di inquinamento..

altra chicca dell'in iezione è che puo' (grazie alla centralina) modificare la carburazione istantaneamente grazie alla sonda lambda posizionata negli scarichi (ma qui si parla nn di moto da tutti i giorni[SM=x107502] )

hurricaneld
00giovedì 4 marzo 2004 23:49
In realtà l' iniezione è stata introdotta esclusivamente per motivi di abbattimento delle emissioni. I moderni catalizzatori infatti funzionano bene solo ad un determinato rapporto fra aria e benzina ( rapporto stechiometrico ). Se il rapporto non è esattamente quello il catalizzatore non riesce a reagire con tutte le tipologie di inquinanti contenuti nei gas di scarico. Tale precisione era impossibile da realizzare a tutti i regimi con un sistema di tipo meccanico.
Per il resto posso dirti che l'iniezione è interfacciabile con un qualsiasi altro controllo elettronico :
( ad es.hai presente il sistema delle suzuki con la doppia valvola a farfalla??)
ed è completamente settabile.
In quanto alla guida non ne ho idea, ho avuto sempre moto a carburatori.
Sperodi essere stato chiaro[SM=x107516]
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