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Zio Faber
00martedì 3 aprile 2007 10:01
sapete per caso quanto puo costare far sverniciare la macchina, farle fare una bella nichelatura o simili e riverniciarla?
perchè il mio piccolo gtv tende un po ad arruginirsi e quel genio del vecchio proprietario lo teneva all'aperto!!!
teo121121
00martedì 3 aprile 2007 11:34
la nichelatura non serve...basta che venga riverniciata e se necessario che venga portata prima totalmente sulla lamiera...
Zio Faber
00martedì 3 aprile 2007 11:51
ma per evitare il formarsi della rugine basta?
teo121121
00martedì 3 aprile 2007 14:01
beh, se viene riverniciata ci sarà uno strato di antiruggine oltre al fondo...l'importante è che non la lasci 10 anni all'aperto...
RiccardoBiscione73
00martedì 3 aprile 2007 14:27
La protezione anticorrosione non è mai stata un pregio di queste auto,le lamiere avevano delle protezioni molto blande,infatti moltissime GTV,soprattutto prima serie,sono state rottamate negli scorsi anni per questo problema.
Oltre a una verniciatura adeguata come detto sopra da teo121121,sono necessari dei trattamenti cerosi in tutti gli scatolati e nel vano motore(punto debole delle Alfetta GTV,arrigginiscono tra i passaruota interni e il vano motore),effettuati da personale capace e appassionato.
Altro discorso è il tipo di ruggine che ha una macchina,se è superficiale si può riprendere facilmente con un ritocco di "mangiaruggine" e vernice,se invece la ruggine è più profonda o comunque proveniente da dentro uno scatolato,l'unico rimedio sicuro per non vederla affiorare nuovamente dopo pochi mesi è quello di tagliare tutt'intorno alla parte marcia e sostituirla con una pezza di lamiera nuova,poi trattare il tutto con prodotti anti-ruggine.In quest'ultimo caso ovviamente il costo di ripristino è molto più alto,ma anche il risultato è decisamente più duraturo [SM=g27988] .
Ciao.

Riccardo
Zio Faber
00martedì 3 aprile 2007 17:56
ma ruggine profonda non dovrebbe esserci...
cmq la macchina è stata riveriniciata l'anno passato, ma si vede che la verinice è stata semplicemente sovrapposta e non nel migliore dei modi e credo senza trattamenti antirugine, dato che nelle giunture del cofano e in qualche altro punto è riaffiorata la ruggine e si stanno formando dei puntini di rugine sul tetto...
quindi cosa mi consigliate di fare?mi consigliate di farla sverinicare e riverniciare completamente con i giusti trattamenti oppure fare semplicemente un'altra passata di vernice?
teo121121
00martedì 3 aprile 2007 18:27
per un ottimo lavoro sverniciala tutta, la rattoppi dove serve e poi antiruggine, velata di stucco, fondo, vernice e ricordati la cera.

PS. corri subito da chi te l'ha sistemata l'anno scorso con tanto di crik in mano... [SM=g27996]
fantaxis
00martedì 3 aprile 2007 20:24

[Modificato da fantaxis 03/04/2007 20.25]

Zio Faber
00martedì 3 aprile 2007 22:24
Re:

Scritto da: teo121121 03/04/2007 18.27
per un ottimo lavoro sverniciala tutta, la rattoppi dove serve e poi antiruggine, velata di stucco, fondo, vernice e ricordati la cera.

PS. corri subito da chi te l'ha sistemata l'anno scorso con tanto di crik in mano... [SM=g27996]



veramente l'ho comprata un paio di mesi fa quindi l'ha fatta riverniciare il vecchio proprietario...solo che in confronto al prezzo e alla meccanica e alla condizione generale della carrozzeria queste sono delle piccolezze che non potevo chiedere...ma piu o meno questo lavoro di sverniciatura quanto puo costare? perchè qua è facile avere dei bidoni quindi vorrei andare li con qualcosa da dire nel caso la richiesta fosse eccessiva...
RiccardoBiscione73
00martedì 3 aprile 2007 23:55
E' veramente dura fare un pronostico senza vedere la macchina e senza sapere cosa c'è sotto la vernice,comunque per una macchina senza grandissimi problemi ci vanno almeno un 2000/2500 euro(almeno dalle mie parti)per fare un buon lavoro.Ovviamente per dare solo una "velata" basta molto meno,un migliaio di euro credo,ma dopo qualche mese i problemi saltano fuori nuovamente.
Se invece si cerca un restauro fatto a regola d'arte,smontando completamente la macchina,portando a nudo la lamiera e sostituendo i particolari che mostrano il segno dell'età,possono volerci anche 5/6000 euro,una spesa giustificabile su un'Alfetta GTV solo se si ha intenzione di tenere la macchina a lungo termine.
Ciao.

Riccardo
teo121121
00mercoledì 4 aprile 2007 10:34
risparmi molto se la porti in carrozzeria già smontata e sverniciata, se hai un pò di manualità puoi fartelo da te...
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