informazione urgente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maele
00domenica 1 febbraio 2009 12:53
per caso voi sapete se all'università di firenze x la facoltà degli assistenti sociali il servizio civile viene convalidato?
ugo.albano
00martedì 3 febbraio 2009 11:23
speriamo di no.
Se si siamo freschi, ragazzi!

Ugo
maele
00martedì 3 febbraio 2009 15:05
perchè dici così non sai quante cose sto facendo e se potevo togliere un pò di tirocineo..sei cattivo io ho fatto già il triennio e ho l'abilitazione e ora sto facendo la specializzazione e il servizio civile
barbarade
00mercoledì 4 febbraio 2009 07:38
Re:
maele, 03/02/2009 15.05:

perchè dici così non sai quante cose sto facendo e se potevo togliere un pò di tirocineo..sei cattivo io ho fatto già il triennio e ho l'abilitazione e ora sto facendo la specializzazione e il servizio civile




maele, non è cattiveria... e tu nello specifico non c'entri, non in modo personale almeno.
il servizio civile è una cosa bellissima, un atto d'amore verso gli altri e questo nessuno lo mette in discussione, ma per come lo conosco io ( ci ho fatto la tesi) è molto diverso come impostazione e come ruolo rispetto al tirocinio.
non si possono mettere sullo stesso piano, altrimenti la professionalità specifica del nostro lavoro potrebbe risultare declassata!
ugo ha ragione, anche se magari ha scelto un modo di esprimere le sue idee un po troppo aggressivo.
il servizio civile resta una tua esperienza formativa importantissima.
la iena [SM=g27822]
Tisiana
00mercoledì 4 febbraio 2009 11:20
Concordo con barbarade..gli obbiettivi del tirocineo sono nettamente diversi dal servizio civile. E' un ottima esperienza ma,è personale..non si può accettare che venga equiparata al tirocineo..

Non credi Maele? Nel tirocineo unversitario abbiamo un tutora Assistente Sociale..nel servizio civile c'è????Vedi sono due percorsi con due obbiettivi diversi.. [SM=g27822]
maele
00mercoledì 4 febbraio 2009 15:58
...
io sto facendo il servizio civile alla anpeas che è un'organizzazione che fa progetti regionali,per minori,anziani e adulti e anziani facendo convegni,proporre leggi regionali per i deboli...stiamo anche a contatto con le persone (facendo i colloqui) e stiamo attivando vari servizi...i miei tirocinei all'università sono stati uno a un centro di riabilitazione (dove potevo qualche volta assistere ai colloqui e fare poche anzi pochissime relazioni,l'altro al tribunale dei minori ...lì ho potuto vedere qualcosa in più anche se come sapete ci sono storie delicate e di mio non potevo fare nulla...sinceramente sto facendo molto di più ora con il servizio civile per quanto riguarda il ruolo di assistenti sociali(pensate lA maggior parte siamo assistenti sociali e psicologi,vabbè ci sono altre figure)..
=gaia=P
00mercoledì 4 febbraio 2009 20:19
a mio parere dovrebbero valutare per ogni servizio civile le capacità acquisite, io ho colleghe che lo fanno in ambito progettuale e lavorano con le as e come as dunque in questo caso è dovuta la convalida!! stilare progetti e imparare l'iter non è quello che la specialistica dovrebbe insegnarci e che invece non fa?almeno così acquisisci qualcosa di serio!
ovviamente sono da escludere servizi in cui fai l'animatrice e quant'altro...
italo82dab
00mercoledì 4 febbraio 2009 21:03
[Servizio sociale e servizio civile] Un naturale matrimonio
Ciao Maele,
perdona ugo che e' un giocherellone, piuttosto mi pare che per le TAF cioe' le tipologie "d" di attivita' formatica tra cui rientra il servizio civile abbia il responsabile del tirocinio presso la tua facolta' la discrezionalita' di convalidarlo o meno. Molte facolta' italiane, tra cui anche Napoli, non fanno problemi in quanto il servizio civile, inteso come intervento presso le calamita' naturali e nei disagi individuali e collettivi, rientra tipicamente nel servizio sociale e se ti interessa ne e' stato dedicato un intero numero nella rivista "La professione sociale " n. 33 2007. Auguri. italo
follettina84
00mercoledì 4 febbraio 2009 22:22
Ciao Maele, nella mia specialistica (ancona) convalidano il servizio civile al posto di una delle 2 materie a scelta.
Da quello che ho notato io il servizio civile è molto impegnativo e forma moltissimo, quindi ti auguro che questo "sforzo" ti sia riconosciuto. Però non sò se ti conviene rinunciare al tirocinio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com