info zona montevecchia - lissolo - giovenzana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
herbie7617
00venerdì 16 novembre 2012 18:28
ciao a tutti, vedo che molti di voi abitano o frequentano la zona. Io ci vado di rado per via dei 45 km. di strade trafficate in Brianza, oggi però dopo molto tempo ho voluto togliermi un sassolino dalla scarpa per andare a fare la salita di Montevecchia che veramente mi mancava. Ho fatto una discreta tiratina fino al paese (maledetto Garmin!) e poi discretamente bollito ho proseguito diritto fino alla sbarra e oltre.
VERAMENTE MOLTO BELLO il sentiero sterrato che porta fino al Lissolo, non lo conoscevo. Mi è venuto in mente il forum visto che ho incrociato un ciclista che ho sicuramente visto in foto da qualche parte, forse qua...dunque vi chiedo:
1)ci sono altre strade asfaltate e/o discretamente sterrate (a parte ovviamente quelle si Sirtori e Lissolo) che si collegano con questo largo sentiero?
2)siccome vorrei aggiungerli alla mia lista di salite, i tre versanti che si vedono dalle carte del Touring che salgono a Montevecchia sono tutti asfaltati e praticabili in bici da strada?
3)ho intravisto l'eremo di San Genesio scendendo poi dal Lissolo, oltre al versante di Giovenzana, ce ne è forse un altro dalla parte opposta del monte?

[SM=g27985]
Remigio62
00sabato 17 novembre 2012 19:07
Non so bene cosa intendi per i tre versanti della carta TCI. Di sicuro è asfaltato e praticabile in bdc quello che sale da via del Pertevano, che parte poco oltre (venendo da Monticello) il bivio delle "quattro strade" dove inizia la salita che immagino hai fatto tu. C'è anche censita sul sito come "da Cernusco-Monticello". C'è un tratto impossibile, almeno per me, un 200 m oltre il 20%
Da San Genesio invece non c'è nessuna strada che sale a Giovenzana praticabile in bdc. Anzi San Genesio stesso è raggiungibile solo su strada sterrata.
herbie7617
00domenica 18 novembre 2012 09:58
ciao e grazie delle informazioni.
Purtroppo per fare il tempo del Garmin, mezzo obnubilato dalla fatica (veramente assurdo lo riconosco specie quando si fa una strada mai fatta in precedenza eche andrebbe apprezzata nella sua interezza), a Montevecchia ho solo intravisto delle indicazioni all'incrocio sulla destra all'altezza delle due curve che ci sono in paese e mi pare soltanto di avere notato una strada che scendeva verso nord. Oltre ai due versanti-sud per così dire, non esiste anche un versante nord dalla strada che passa da Pianezza, Bagaggera, Valfredda?

Poi invece dalle tue indicazioni deduco che nemmeno la strada che da Cagliano va verso Campsirago e San Genesio sia asfaltata, me lo confermi?

grazie comunque
Remigio62
00lunedì 19 novembre 2012 09:24
Si, confermo che la strada che salendo da Santa Maria Hoè va verso San Genesio non è asfaltata. C'è il bivio Giovenzana (a sx)/San Genesio (a dx) subito dopo Cagliano, nei pressi di una fontana, e la strada che va a San Genesio dopo poche centinaia di m diventa sterrata (mentre con la mtb si può proseguire e scendere dall'alto versante verso Aizurro). Proseguendo invece a sx verso Giovenzana si può poi ridiscendere a Colle Brianza e rientrare a Santa Maria Hoè, un bell'anellino (la salita a Giovenzana da Santa maria Hoè è anche lei bella tosta, simile per pendenze e lunghezza a quella di Montevecchia)

Per quanto riguarda Montevecchia idem, la strada che sale da Valfredda, Bagaggera ecc. è in parte sterrata. La zona di Pianezzo-Bagaggera-Monte ecc. è molto bella (è tutto parco naturale della val Curone) e la consiglio vivamente. Partendo da via Pilata si può anche qui fare un bell'anello prendendo poi via Bagaggera-via Malnido-Via Spiazzo-via Bongiaga/Cereda e salire fino al Lissolo, scendere a Sirtori e rientrare a Olgiate Molgora da Perego.
Carlao69
00martedì 20 novembre 2012 09:29
la strada da Cagliano a Campsirago è asfaltata (l'ho fatta una decina di giorni fa in bdc per la prima volta, solo qualche decina di metri di sterrato semplice dal parcheggio fino alle case), mentre verso l'eremo di S. Genesio è sterrato l'ultimo km circa...
Remigio62
00martedì 20 novembre 2012 09:42
Bella notizia! Allora quanto prima la provo... Mi ha sempre molto incuriosito quella strada, ma tutti quelli che scendevano da lì e che incontravo al bivio alla fontana mi han sempre detto che diventava sterrata dopo poco... [SM=g28001]
CaSe63
00martedì 20 novembre 2012 09:59
Re:
Carlao69, 20/11/2012 09:29:

la strada da Cagliano a Campsirago è asfaltata (l'ho fatta una decina di giorni fa in bdc per la prima volta, solo qualche decina di metri di sterrato semplice dal parcheggio fino alle case), mentre verso l'eremo di S. Genesio è sterrato l'ultimo km circa...



Confermo, dalla fontana di Cagliano a Campsirago è asfaltata e se la giornata è limpida la vista sulla pianura merita!(il merito di avermela fatta scoprire è di Nicko67)



herbie7617
00mercoledì 21 novembre 2012 17:20
grazie a tutti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com