incollare erba nel diorama

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gundam 68
00venerdì 11 settembre 2009 18:51
ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ne approfitto subito per farvi una domanda, è il mio primo diorama quindi alla lettera A . Leggendo le riviste del settore ho scoperto che l'erba si può ricreare con: setole di pennello,canapa da idraulico,o con della posidonia, che ho scoperto cos'è ma non dove potrei trovarla se non in riva al mare, forse.La mia domanda è, una volta creato il terreno con della pasta Das,i ciuffetti di materiale sintetico come li incollo al terreno per dargli un effetto naturale? Ossia, bisogna incollarli letteralmente o inserirli nella pasta prima che solidifichi?
Se invece ci fosse altro da segnalarmi da utilizzare come erba, ben venga, accetto qualsiasi consiglio e suggerimento in merito.
Per ora vi ringrazio e buona serata a tutti
kingtiger2
00venerdì 11 settembre 2009 19:11
Ciao e benvenuto
Se usi il das come base di solito siusa a colla vinilica per ricrera il terreno, basta diluirla un pò con acqua la stendi dove vuoi ricreare l'erba e una volta sciutto levi quella in eccesso o soffiando o scuotendo un pò la base.
Un'altro materiale è l'erba sintetica utilizzata per i diorami con treni,
ce ne sono di varie misure colori e marche. per stenderla basta metere colla vinilica diluita far cadere a pioggia questa erbette e una volta asciugato rimuovere quella in eccesso.
Poi dopo passi alla pittura.
Spero di esserti stato di aiuto
solstan
00sabato 12 settembre 2009 19:22
Per la canapa, basta tagliare un ciuffo, posizioni del vinavil bello abbondante, non diluito, ci infili sopra il ciufo e lo allarghi al centro. Una volta asciutto poi, lo differenzi in altezza tagliando qualche ciuffo. Se poi vuoi, puoi anche dargli un lavaggio leggero di verde, però ricordati che deve essere molto diluito, sia a pennello che ad aerografo...il lavaggio puoi anche farlo prima direttamente sul blocchetto della canapa....
!overlord!
00domenica 13 settembre 2009 00:07
Per la canapa quoto Dario/solstan.
Per la posidonia....la devi cercare in riva al mare! Metodo ottimo e gratuito,in alternativa...i negozi di fermodellimo dovrebbero averla.
Per l'erba sintetica (sopratutto per i manti abbastanza grandi) io procedo cosi':
-Das come base
-mano di colla vinilica e aggiunta di terra,sabbia sassolini (dipende da che terreno vuoi realizzare)
- Mano di colore marrone su tutto il fondo
-mano di colla vinilica molto diluita (solitamente dopo averla diluita la stedo con l'ausilio di uno spruzzatore)
-stesura con l'ausilio di un colino (fregato a mia moglie.. [SM=g27818] [SM=g27818] ) dell'erba sintetica,attendo 10 minuti circa e scuoto la base capovolta su di un giornale, recupero l'erba in avanzo
-ripeto l'operazione come sopra ma una volta capovolta la base la lascio cosi' ad asciugare per un paio di giorni.
Questa operazione ha il duplice vantaggio di far cadere l'erba in eccesso e asciugando capovolta quest'ultima tende a rimanere alzata.

Una volta aciutto il tutto incolllo posidonia e canapa e poi dipingo il tutto ad aerografo.
Qui sotto un esempio.
[IMG]http://i31.tinypic.com/2qmjl8j.jpg[/IMG]

Eire1971
00lunedì 14 settembre 2009 09:38
io sono andato a scuola dal Bender:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2718770...
segui questo post che c'è in archivio, per me è stato perfetto
[IMG]http://i31.tinypic.com/11jojmv.jpg[/IMG]

Ciao
alizzardo70
00martedì 22 settembre 2009 01:16
ciao trovato in rete
per mettere l'erba alta nei diorami

marchingegno per mettere erbetta nei dio
McMelons
00mercoledì 23 settembre 2009 13:35
Premesso che tutto quello scritto fino a qui è giustissimo, ho trovato in rete un filmato americano su come costruire un applicatore di erbetta sintetica utilizzando una racchetta ammazzazanzare ed un colino in metallo. Ho trascritto le indicazioni su un file Word ma la mia ignoranza in materia di Web non mi permette di allegarlo (con tanto di figure esplicative) ai post. Se mi dite come fare ve lo mando è troppo forte....Ciao.
madmacs
00mercoledì 23 settembre 2009 13:40
McMelons
00giovedì 24 settembre 2009 08:38
Applicatore home-made.
SI ma questa è la versione uficiale, invece ho trovato la versione economico/casalinga che di seguito cerco di spiegare:

Materiali :

1. Un passino metallico (cinesi);
2. Una racchetta ammazza-zanzare elettrico (cinesi);
3. Filo elettrico isolato;
4. Un morsetto a coccodrillo.


Come si fa :

Aprire il manico della racchetta ammazza zanzare elettrico di cui cercherò di inserire una foto.
Estrarre i due fili elettrici che partono dal circuito elettronico (credo uno positivo ed uno negativo).
Eliminare la racchetta.
Inserire dei tubetti sterling al fine di isolare i due fili che normalmente sono nudi essendo affogati nella plastica della racchetta (in questo caso la parte rossa verso il manico).
A questo punto prendere un colino metallico e privarlo del manico. Nel caso (manca la foto) è di legno e della Foppa Pedretti ........prendetene uno cinese da due lire che è meglio.
Fatto questo si deve adattare il colino in testa al manico della ex racchetta e collegare un filo dei due alla retina dello stesso, magari utilizzando una saldatura a stagno o un contatto a forchetta.
L’altro filo lo allungheremo con un pezzo di filo elettrico isolato di circa 40-50 cm. di lunghezza che avremo terminato con morsetto a coccodrillo.

Come si usa.

Inserire sulla superficie che dobbiamo ricoprire di erba sintetica un chiodo di ferro, bagnare tutt’intorno con colla vinilica diluita in acqua e fissare al chiodo il morsetto a coccodrillo.
Riempire il colino di erba sintetica facendo in modo da non creare grumi e agitare sulla colla l’applicatore in modo da far cadere l’erbetta come se stessimo spandendo dello zucchero a velo. Allo stesso momento schiacciare il pulsante dell’apparecchio.
Se abbiamo fatto tutto per bene l’erba cade dal colino si incolla alla superficie restando dritta attratta dalla retina del colino.
Di seguito un disegno esplicativo:




Raga....funziona davvero.....!!!!








McMelons
00giovedì 24 settembre 2009 08:46
Ecco la racchetta di cui la precedente mail.



5 eurini dai cinesi.........
madmacs
00giovedì 24 settembre 2009 10:59
kingtiger2
00giovedì 24 settembre 2009 11:48
scusate ma la persone che ha apetto il post che fine ha fatto?
vale.74
00giovedì 24 settembre 2009 17:23
scusa mc ma con il procedimento da te indicato si applica l erba tipo segatura e non i fili tipo la canapa giusto?che senso ha?scusa..la mia non è una critica ma semplice curiosità visto che forse non ho capito bene [SM=g27818] [SM=g27820] [SM=g27819]
valerio
!overlord!
00giovedì 24 settembre 2009 19:08
Re:
kingtiger2, 24/09/2009 11.48:

scusate ma la persone che ha apetto il post che fine ha fatto?



Mi ha fatto sorridere la cosa....noi che ci prodighiamo in consigli e spiegazioni...e il diretto interessato latiata!! [SM=g10321] [SM=g10321]

Sto cercando pure io la racchetta ammazzainsetti per poi provare a costruire l'attrezzino...se non mi fulmino...vi faccio sapere!!!


McMelons
00venerdì 25 settembre 2009 09:23
Hai ragione Vale, ho dato per scontanto che intendevo l'erbetta sintetica corta per ferromodellismo. Sai quella che vola dappertutto e generalmemnte verde brillante. Essendo acrilica, se sottoposta ad un campo elettrico si polarizza ed orienta come l'ago della bussola per intenderci. Spero di aver detto giusto e comunque questo è il principio su come funziona l'attrezzo di cui il post.
Ciao.
vale.74
00venerdì 25 settembre 2009 09:41
grazie della risposta mc...avevo ben capito di che erbetta parlavi...la uso anch io ogni tanto e la ritrovi che gira x casa anche dopo una settimana [SM=g27820] proverò a fare sto esperimento...pensavo però che servicce piu che altro a drizzare i fili...in poche parole a simulare l erba alta....comunque grazie della segnalazione [SM=x1765924]
valerio
McMelons
00venerdì 25 settembre 2009 14:57
Guarda, l'erba alta generalmente la faccio con i filamenti tratti dalle palline di posidonia che si trovano sulle spiagge o con la canapa da idraulico, incollandoli a ciuffetti con il Vinavil.
Comunque un figurinista mi ha insegnato un trucco per fare restare dritta l'erba alta e/o bassa che sia.....incolla i filamenti a ciuffetti ed a piacere sullla base con colla vinilica, magari sfruttando dei preventivi piccoli fori, gira stotto sopra la basetta e mena come un fabbro sul fondo con il palmo della mano per qualche istante.....funziona anche questo metodo te lo assicuro.
Ciao giardiniere......
vale.74
00venerdì 25 settembre 2009 17:29
[SM=g27811] ancora grazie mc....molto gentile
valerio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com