incauto acquisto???

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Pazzetto73
00sabato 29 ottobre 2016 13:07
ciao a tutti, con entusiasmo gioia e un altra mezza dozzina di sensazioni positive, finalmente scrivo sul vostro forum.
ebbene si dal luglio scorso ho comprato la mia balena nera: s124
del 1991 nera appunto, metano, aria condizionata, tetto apribile......prezzo da offerta ai bisognosi.
l'ho trovata nell'ultimo concessionario/rivenditore/privato che ho visitato nell'ultimo giorno utile per effettuare l'acquisto.
da tempo ne cercavo una, poi complice un piccolo incidente subito e una serie di manutenzioni necessarie per il ripristino della mia vecchia gloriosa auto, ho deciso che il passo andava fatto! voi direte, cavolo che fortuna..........iniziamo l'elenco dei difetti gia notati all'acquisto: un'infinita' di proprietari precedenti, 320 mila km (falsi come una banconota da 28 euro), riverniciata in due toni di nero, tettuccio con piccole righe che facevano presagire un non corretto funzionamento del meccanismo, portellone posteriore con maniglia interna divelta. tutto ok al venditore gli ho chiesto che almeno si accendesse. e cosi' è stato. elementi positivi sono gli interni tutto sommato in buone condizioni e il fatto che, quando ci salgo e la guido, rido. sembro un babbeo.
ai piccoli peccatucci provvedero' da solo, con l'aiuto di qualche amico. in questi mesi ho gia' fatto dei piccoli interventi agli interni (luci, interruttori ...) piccole cose, ma gran divertimento. ora le note dolenti: gia' da subito l'auto si accendeva a stento, l'impianto del metano non era in ordine, in sintesi ho portato l'auto da un meccanico che mi avevano detto essere adatto per il mezzo e lui mi ha detto che era necessario, prima di tutto, ridare compressione al motore (in effetti la misurazione della compressione aveva dato risultati deludenti), per cui ha revisionato la testata. rimontando il tutto mi ha detto "ma questa macchina non ha il tendi-catena". messo al suo posto il pezzo mancante e richiuso tutto, sono andato a ritirare il mezzo e il meccanico non l'ho visto contento. in sintesi si sente un rumore metallico dato dalla catena che però si sente nella parte inferiore del motore. una volta che l'auto è accesa e tutto è in pressione, si viaggia con silenziosita', al rilascio dell'accelleratore (es in discesa) sembra che si è affiancati da un trattore d'epoca. in pratica se si svita il tappo di rabbocco olio motore e si tocca la catena di distribuzione anche solo con un dito, questa si muove, non è nella giusta tensione.
il mio meccanico storico, rintracciato dopo che aveva ufficialmente chiuso (ora ha riaperto un'officina e fa solo auto particolari) a cui ho portato l'auto dopo il lavoro sulla testata mi ha detto che il primo intervento non nera stato fatto bene, o comunque con giudizio. preciso che vado solo a benzina perchè l'impianto a metano mi ha dato problemi di ritorno di fiamma. sono comunque ottimista e guido la mia balena ancora con gioia!!! l'auto si accende a benzia al primo colpo, cosa che prima non succedeva. ma ora vi chiedo, che faccio cerco un altro motore? oppure lavoro sul mio visto che almeno la testa è gia' revisionata? si accettano di buon grado consigli......
e vi dico che leggero' in lungo e in largo questo forum.
ciao
telesforo65
00sabato 29 ottobre 2016 17:13
Io non ne capisco nlla, assolutamente nulla
[SM=g27994]
ma ti do comunque il benvenuto da parte mia nel gruppo
[SM=g27985]

ciao e fammi/facci sapere

dellack0
00giovedì 3 novembre 2016 19:01
Le macchine quando sono usate bisogna guardarle prima di comprare. Sennò paghi 1000 eur per un cesso che per metterlo a posto costa di più della migliore s124 in commercio....e non sarà mai bello come quella.
mattori
00giovedì 3 novembre 2016 20:58
dellack0, 03/11/2016 19.01:

Le macchine quando sono usate bisogna guardarle prima di comprare. Sennò paghi 1000 eur per un cesso che per metterlo a posto costa di più della migliore s124 in commercio....e non sarà mai bello come quella.



Non è un commento incoraggiante e nemmeno in sintonia con lo spirito del nostro club. In sintesi: inopportuno
dellack0
00giovedì 3 novembre 2016 23:02
Beh insomma Mattori gli ho detto la verità però. Uno che scrive incauto acquisto sa già che probabilmente ha commesso una leggerezza no? Il nostro amico in buona fede ha acquistato un mezzo che gli è stato spacciato per buono ma non è. Non basta che siano mercedes per essere affidabili e acquisti sicuri. Fanno tanta strada se sono mantenute sennò....
Pazzetto73
00venerdì 4 novembre 2016 02:32
Ho scritto "incauto acquisto" non per sottolineare nessuna fattispecie di rilevanza penale, ma per ironizzare su un acquisto che gia' sapevo essere non ponderato al cento per cento ma fatto sulla scia delle emozioni.
In ogni caso sono in contatto con il venditore di nazionalita' non italiana (non è che ciò sia in quanto tale rilevante, ma di sicuro porta con se alcuni luoghi comuni sicuramente da sfatare),il quale è una persona molto disponibile e con la quale credo si possa trovare una soluzione.
Quello che mi ha deluso è stato il comportamento del meccanico che ha fatto l'intervento (italiano) e che, contattato nei giorni successivi per riferirgli sul comportamento della vettura, si è rivelato essere molto sbrigativo!
Mi ha deluso anche l'impiantista (italiano) considerato in zona il migliore, al quale mi sono rivolto in accordo con il venditore, che presa l'auto per un paio di giorni me l'ha resa senza nessuna significativa miglioria!
In ogni caso sto prendendo tutto come un "gioco", preciso che non ho soldi da spendere in lungo e in largo e quando smetterò di divertirmi.......e faremo i conti con il solo portafogli, probabilmente non avrò speso di più che nell'acquisto di un'auto usata qualunque, sicuramente non esente al 100% da sòle o magagne varie.
Ho tutti contro: moglie, colleghi di lavoro, qualcuno che anche qui nel forum mi avrà di certo considerato uno scellerato, persone che ho incontrato dai meccanici. Sta diventando anche un "gioco" sociologico, con quelli dell'"affare a tutti i costi" e quelli del "migliore acquisto l'ho fatto io". Ed è forse questo, dei due, il gioco per me più divertente. Attenzione: ho detto gioco "con" e non "contro quelli"!! E si perché a me piace giocare per il piacere del gioco e non per la voglia di sconfiggere l'avversario.
Detto questo non ho ancora ricevuto pareri o consigli vari...........dai fatevi sotto!
Mahalo71
00venerdì 4 novembre 2016 12:51
cambia motore
Io cambierei motore e terrei i pezzi buoni di questo come ricambi. Alla finne chi più spende meno spende.
A proposito che motore è?
david986
00venerdì 4 novembre 2016 13:29
Re:
Pazzetto73, 04/11/2016 02.32:


In ogni caso sto prendendo tutto come un "gioco", preciso che non ho soldi da spendere in lungo e in largo e quando smetterò di divertirmi.......e faremo i conti con il solo portafogli, probabilmente non avrò speso di più che nell'acquisto di un'auto usata qualunque, sicuramente non esente al 100% da sòle o magagne varie.
Ho tutti contro: moglie, colleghi di lavoro, qualcuno che anche qui nel forum mi avrà di certo considerato uno scellerato, persone che ho incontrato dai meccanici. Sta diventando anche un "gioco" sociologico, con quelli dell'"affare a tutti i costi" e quelli del "migliore acquisto l'ho fatto io". Ed è forse questo, dei due, il gioco per me più divertente. Attenzione: ho detto gioco "con" e non "contro quelli"!! E si perché a me piace giocare per il piacere del gioco e non per la voglia di sconfiggere l'avversario.
Detto questo non ho ancora ricevuto pareri o consigli vari...........dai fatevi sotto!




Questo alla fine, è il modo giusto per affrontare le cose...
Qualsiasi acquisto si faccia, si avrà sempre contro qualcuno, ma l'importante è divertirsi e prendere le cose con leggerezza.

Probabilmente la tua non sarà la più bella o la più particolare, ma sono dell'idea che, una volta rimessa in quadro, sarà comunque una bella soddisfazione poter circolare l'auto che hai scelto e ti piace...
Poi, sai che noia girare con un elettrodomestico semi-moderno uguale a tutte le altre? [SM=g27988]

Tecnicamente, non posso esserti di grande aiuto, certo che viene il dubbio che il primo meccanico non abbia fatto un gran lavoro.
Ed il fatto che faccia orecchie da mercante lo conferma...

Sostituire integralmente il motore, non penso sia l'opzione giusta, tanto più che ormai ci hai messo mano in maniera decisa, quindi -al netto di rotture consistenti dovute ad un lavoro mal fatto- credo cercherei un meccanico veramente specializzato in queste auto e farei dare a lui il verdetto.

Sono auto relativamente semplici, ma (come tutte), bisogna che ci metta mano qualcuno che le conosca e che non vada a tentativi, altrimenti rischia di diventare uno stillicidio economico che ti fa passare tutta la poesia.

Con una Volvo è finita così; l'ho eliminata a quello che poteva essere un passo dalla meta...
Se fossi andato subito da meccanico giusto, probabilmente l'avrei ancora.

Tienici aggiornati.


t.bird.60
00venerdì 4 novembre 2016 13:51
carissimo amico, la tua è la giusta filosofia ... che poi ogni uno di noi dovrebbe avere, non solo per un acquisto di un'auto datata, ma in ogni circostanza.
Quindi oltre che a farti i complimenti, aggiungo che, spesso ci si imbatte in personaggi i quali si spacciano per tali e poi.. non soddisfano.. come ad esempio il primo "meccanico" ... lo metto tra virgolette, perchè tutto mi pare altro che meccanico.
ti consiglio di rivolgerti da un meccanico riconosciuto come tale da tanti, quindi cerca informazioni, a destra e manca, fai le triangolazioni, e se il nome ha tutti giudizi positivi, prova a fidarti, in genere un officina ordinata, con una bella varietà di auto, denota buona professionalità, una tutta sporca, con pezzi da tutte le parti, in stato confusionale... no, va bene per uno sfascia carrozze.
auguri.
t.bird
dellack0
00venerdì 4 novembre 2016 15:36
Il fumo allo scarico in rilascio con conseguente accelerata sono gommini guidavalvole. meccanico onesto cambia con poco. A metano non fa ritorni di fiamma se tutto impianto accensione ok. Quindi candele cavi candele calotta spinterogeno e rotore nuovi. Sono ricambi che se cerchi su internet tipo ebay costano poco....se vai in mb smutandano. Quando li hai sostituiti regola anticipo coretto per metano. vedrai che va. A metano vanno sempre. IL rumore da catena non va assolutamente bene. Meccanico deve saltarci fuori. altrimenti se motore fuori fase non andrà mai bene.
dellack0
00venerdì 4 novembre 2016 15:49
Ps. Al minimo la pressione olio a quanto sta?
t.bird.60
00venerdì 4 novembre 2016 21:38
Re:
dellack0, 04/11/2016 15.49:

Ps. Al minimo la pressione olio a quanto sta?




.. conta poco o nulla al minimo può stare anche a 1 ... l'importante è che al primo colpetto di acceleratore... la lancetta salga.
t.bird
dellack0
00venerdì 4 novembre 2016 23:12
Sì hai ragione. MA sospetto possa essere a zero.
t.bird.60
00sabato 5 novembre 2016 13:49
Re:
dellack0, 04/11/2016 23.12:

Sì hai ragione. MA sospetto possa essere a zero.




bè.... fosse così si poco lontano, ma in questo caso nemmeno al massimo regime la lancetta salirebbe al massimo.....
t.bird
Pazzetto73
00mercoledì 12 luglio 2017 23:14
Ok ragazzi, nulla si crea e nulla si distrugge. Ho cambiato il motore, sembra buono, la pressione olio c'è, il motore è silenzioso, ma non va come dovrebbe: sembra che il meccanico non ha rimontato il volano del vecchio motore, il quale volano ha un sensore che permette la corretta fasatura. In pratica l'auto per qualche km è andata bene, ma poi ha iniziato a fare dei ritorni di fiamma mica da ridere. In pratica vi chiedo una mano per trovare lo schema elettrico del vano motore. Forse così il meccanico lo aiuto a barcamenarsi.si tratta di un benzina 8 valvole del 1991 adesso non ho il codice motore. Appena sono a casa ve lo comunico. Grazie anticipatamente dell'aiuto.
Pazzetto73
00mercoledì 12 luglio 2017 23:28
Altra richiesta: ma nel modello che ho io, dotato di aria condizionata, l'elettrovalvola dell' impianto di riscaldamento dell'abitacolo, aveva due o un rubinetto? Intendo quello che si sente scattare quando si aziona il relè.
giodil1962
00giovedì 13 luglio 2017 08:44
Re:
Pazzetto73, 12/07/2017 23.28:

Altra richiesta: ma nel modello che ho io, dotato di aria condizionata, l'elettrovalvola dell' impianto di riscaldamento dell'abitacolo, aveva due o un rubinetto? Intendo quello che si sente scattare quando si aziona il relè.



Clima automatico=monovalvola
clima manuale= bivalvola
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