il pelo del mio Tyson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luca.tyson.86
00venerdì 24 maggio 2013 14:38
Salve vi scrivo perchè ho un dubbio sulla perdita di pelo di Tyson.
Tyson ha 4 mesi e mezzo ha fatto un mese di cura di rinforzo dello scheletro e ora sta facendo un mese di Glazor Derm per prevenire futuri problemi di dermatite (così mi ha detto la veterinaria) e mangia le Royal canin medium junior da quando aveva 50 giorni di vita che sono ottime per il pelo e mantiene lucido il manto.
Ora con il caldo e la crescita del mio cucciolotto sta perdendo pelo e fin qui non ci sono problemi però durante la settimana ho notato che ha una lieve mancanza di pelo sulla zampa destra anteriore per intenderci ha un punto senza pelo e si nota perchè si vede il colore della pelle che è diventata marroncina e il suo manto è bianco ed ha altri 2 punti dello stesso colore ma senza una apparente perdita di pelo. Ho letto che il Glazor Derm porta una perdita di pelo col primo utilizzo e parlando per telefono con la veterinaria è una cosa normale (anzi dice vi dovevate preoccupare se non lo perdeva). Lunedì però lo porto a fare una visita. Il mio timore non è solo dovuto al fatto che Tyson è il mio primo bulldog ma perchè so che sono cani delicati e i miei genitori non mi danno tanto retta sulla sua corretta alimentazione. Mia maddre gli dava a volte della carne bollita e mio padre a volte gli da un pò di pane e la cosa mi da rabbia perchè potrebbe diventare intollerante. Però devo ammettere che c'era un periodo che gli davo dei bocconcini per cani ai gusti di salmone, pollo e vitello per premiarlo quando faceva correttamnete i bisogni o altro.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema di perdita di pelo come ho elencato?
E se potete mi date qualche consiglio sulla sua alimentazione? Cosa Deve evitare? Quali prodotti sono utili per il manto,ossa ecc?
banvivet
00venerdì 24 maggio 2013 18:04
Innanzitutto c'è una cosa importante da specificare: tu parli di alimentazione come se dessi per scontato che la perdita di pelo sia dovuta a quella. La dermatite da allergia alimentare di solito è generalizzata e pruriginosa, e determina la formazione di eritema e croste spesso secondarie proprio al grattamento. E' una condizione che non è né prevedibile né prevenibile con farmaci tanto meno con diete. Invece è una malattia determinata geneticamente e con predisposizione di razza.
Per quanto riguarda la perdita di pelo sulla zampina invece, bisognerebbe verificare se è una lesione pruriginosa e se tende ad allargarsi; in tal caso sarebbe per prima cosa da escludere che si tratti di una forma parassitaria, quale la rogna demodettica, mediante un raschiato cutaneo che mi permette di vedere microscopicamente gli acari responsabili dell'alopecia.
Saluti Marcello
luca.tyson.86
00venerdì 24 maggio 2013 20:01
Ti ringrazio della delucidazione. Diciamo che mi sono impressionato sull'alimentazione perchè anche la mia veterinaria mi ha detto che deve mangiare solo crocchette al momento e poi i bulldog sono molto delicata più di altri cani. Domani se riesco cerco di anticipare la visita e porto anche un campione di feci così da avere un responso quanto più acccurato possibile. Mi hai fatto notare che Tyson si lecca la zampa destra ma non so dire con che frequenza perchè lavoro e non sono sempre a casa. Per quanto riguarda l'alimentazione vorrei solo che fosse quanto più salutare possibile perchè è un cucciolo ho conosciuto un altro padrone di un bulldog inglese di un anno e mi ha detto che è diventato intollerante alla carne. Sono anche certo del fatto che si debba anche mangiare cibi diversi per rinforzare le difese dello stomaco. Grazie ancora
luca.tyson.86
00lunedì 27 maggio 2013 18:51
Ho portato Tyson dalla veterinaria lo ha raschiato e ha visto al microscopio che ha la "rogna rossa". Appena ha detto il nome io e mia sorella ci siamo preoccupati ma poi ci ha detto che sono dei parassiti che gli hanno contratto questa perdita di pelo e non è tato grave.
Ha spiegato che sono dei parasitti che si portano sulla pelle in gioventù e che hanno agito perchè Tyson in questo periodo era raffreddato e ha aggiunto che può capitare anche quando il cane è stressato. Domani iniziamo il trattamento per questi parassiti :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com