il libro

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Maredinotte
00sabato 7 maggio 2011 09:01
Dovrebbe essere, il tuo libro
come ogni libro, cosparso di pensiero
come di scintille che atterrano sul viso
sotto le palpebre, oppure sulle labbra

parlavo di libri già anni fa
quando le pagine erano quasi tutte bianche
ora molte sono sporche, macchiate
da pollini e succo di ciliegie

a volte ne regalo alcune, a volte
tu le prendi in cambio di altri fogli
infondo siamo sempre libri- piccoli
rifugi scintillanti


se sapessi parlare di noi, le parole
sarebbero fiumi, invece nel vento
a caso ritornano, o partono
________________o restano
Clodiaf0904
00martedì 24 maggio 2011 14:31
Questo testo porta con sè diverse suggestioni: potrebbe parlare dell'importanza della diffusione culturale; della comunicazione linguistica scritta; della difficoltà nello scambio verbale; di una storia d'amore incompiuta. E' bello, secondo me, quando il messaggio è interpretabile in più modi; quando si lascia al lettore il sentimento, nel senso etimologico del sentire quanto abbiamo dentro, e la poesia ci rivela.
Dal punto di vista formale noto ripetizioni di congiunzioni e/o preposizioni, che danno la misura di come l'autrice voglia fissare bene i concetti; tuttavia, potrebbero essere - secondo me - diminuite di numero. Tutto il ritmo è leggermente spezzato, ma questo va bene. In ogni caso, mi resta un personale senso di "bozza", qualcosa che non è stato levigato, forse volutamente.
Aspetto il responso di Roberta.

[SM=g8362]


Maredinotte
00martedì 24 maggio 2011 17:34
quello che mi dici, Fiorella, è un grande complimento per me, poichè nella poesia ho sempre cercato, più che il sentimento dell'autore che pure è importante, la possibilità di sentire i suoi versi come miei. da questo punto di vista, l'univocità del sentimento poetico mi è sempre andata stretta, mentre prediligo la possibilità di interpretare secondo la mia sensibilità ed è anche quello che cerco nello scrivere.

di solito l'espressione di un sentimento certamente unico può essere ricondotto poi a varie sfere del pensiero e della vita e allora per me è bene che ognuno riesca ad immedesimarsi e a trasporre la propria esperienza dentro i versi altrui. questo ci slega dalla storia dell'autore che partendo dalla sua esperienza riesce a rendere universale le sue parole e, nel momento storico in cui viviamo, a me sembra abbastanza importante.

oggi scrivono in molti, la poesia si propaga attraverso la rete e così ognuno può fruirne liberamente. a parte i classici, infatti, nessuno conosce la storia di chi scrive, nè ha possibilità di studiarla. nella rete siamo libero pensiero, essenza immateriale e leggere specificamente di un amore concluso o incompiuto è molto frequente ma anche poco interessante, a mio modesto parere.
certo conoscere le mie origini ed in particolare uno scritto che risale alla mia adolescenza, sarebbe importante per comprendere la valenza associata al Libro, si scoprirebbe cosa significa per me e si potrebbe dare forse una giusta interpretazione, ma non è fondamentale al fine di "sentire" la posia.

per ciò che riguarda l'analisi del testo, è senz'altro corretta. le molte ripetizioni, l'uso/abuso di congiunzioni e preposizioni funge allo scopo di fissare i concetti e anche la tua sensazione di avere davanti un'opera non limata è giusta. anche voluta: infatti non ho cambiato una virgola dalla prima stesura e si vede.
perchè? perchè questo testo ha i connotati di una discussione parlata, di una comunicazione verbale più che scritta. come quando stai interloquendo con qualcuno a voce e tenti di spiegargli quello che senti con la consapevolezza di non riuscire a farlo perfettamente a causa dell'inesaustività della parola.
mi sto focalizzando molto su questo tema perchè lo sento fortemente... e così molte delle mie "poesie" in realtà sono più che altro flussi liberi di coscienza esternalizzati, grezzi, credendo che nella parola grezza possa racchiudersi un po' di quella componente di sincerità che il verbo curato e limato nasconde o cancella.

sarà così?
mi piacerebbe sapere la vostra... [SM=g8320]
Clodiaf0904
00martedì 24 maggio 2011 22:30
Risponderò al tuo ponderoso responso, non appena ho un attimo per riordinare le idee ;-). Nel frattempo, mi fa piacere constatare che "ci avevo preso" (èerché - come dici tu - è bello sentire propria la poesia dell'altro, viverla) e lascio spazio a chi volesse intervenire.


[SM=g8362]


Maredinotte
00martedì 24 maggio 2011 22:46
una curiosità: sono sicura che non proprio "a caso" tu abbia usato la parola "responso", anche se forse non ci hai pensato concretamente.
è una mia impressione, ma poi ti dirò perchè [SM=g8204]

[SM=g8217] [SM=g8362]
Ecat Mel
00giovedì 26 maggio 2011 12:43
mi colpiscono alcune delle tue poesie perché hanno delle suggestioni profonde, non sono solo belle, hanno il fascino misterioso di qualcosa che ti risuona dentro prima ancora della comprensione, poi le rileggi e scopri che ci sono "libri" speciali e le pagine che ci scriviamo sopra sono più che fiumi, sono correnti impetuose e dense di significati.
Un bacio, amica mia
[SM=g8362]
Francesca Coppola
00giovedì 26 maggio 2011 18:30

e poi a volte non ci sono parole. Le parole se restano o se partono, comunque non sono mai nostre e mai definite.

Pedro Navarra
00martedì 7 giugno 2011 21:50
Roberta, tu hai il dono della dolcezza profonda, innata, nemmeno lo sai, forse. Le tue parole scavano dentro e non a caso: hanno l'universalità, tutte le chiavi che servono per aprire le parti/porte più emozionali e poetiche del lettore, e questa è una cosa che ho sempre notato nei tuoi testi. L'immagine dei -piccoli libri/rifugi scintillanti- è bellissima.
[SM=g11405]

Tornerò a leggere il tuo autocommento...;)
Maredinotte
00mercoledì 8 giugno 2011 11:47
Pedruzzo... [SM=g8322]
e solo questo.. grazie. [SM=g8362]

e grazie Francy e Mire. mi riempite. [SM=g11405]
Salvo D.
00mercoledì 8 giugno 2011 22:18
Sai sempre regalare immagini molto significative... chapeau! [SM=g8139]
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