il debimetro

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1wm067
00mercoledì 27 gennaio 2016 21:58
leggendo qua'e la' in internet,molti sono rimasti a piedi a causa del debimetro guasto e proprio questa sera mentre pulivo il motore dalla solita polvere,guardavo incuriosito questo oggetto misterioso ma dall'enorme importanza e mi sono chiesto se smontarlo e magari pulire quel filamento con dello spray pulisci contatti .
qualcuno ha mai avuto a che fare con un debimetro?
e'giusto manutenzionarlo o e' meglio non toccarlo sino a che va'?
una cosa e'certa che se si vuole salvaguardare il debimetro,bisogna assolutamente evitare strade polverose ed avere la scatola ed il filtro dell'aria sempre puliti
wranglertexan
00mercoledì 27 gennaio 2016 22:03
Ciao, sul sec non l'ho mai pulito ma mi appresto a farlo sulla mia pontiac. Pulirlo si può, anzi, stando a quanto ho letto da più parti, si dovrebbe. All'incirca ogni 50-70.000km.
Dubito seriamente che un debimetro solo sporco lasci a piedi, ma la vettura gira male, soprattutto al minimo, e consuma di più
Assolutamente da evitare prodotti che non siano specifici: io ho comprato un pulitore spray per debimetri su ebay.
Sono prodotti che non lasciano residui oleosi e che asciuga in fretta.
Occorre:
-smontare il debimetro
- pulire il filamento e la "piastrina" interna spruzzandoci sopra 1-2 volte per far colare lo sporco
-lasciare asciugare naturalmente
- rimontare
- MAI toccare il filamento con le mani

Proverò a farlo nei prox gg ma, con il prodotto apposta, male non dovrebbe fare sicuramente
1wm067
00giovedì 28 gennaio 2016 07:20
ok inizia tu'e poi fammi sapere se dopo la pulizia ci sono dei veri miglioramenti
wranglertexan
00giovedì 28 gennaio 2016 09:24
Sulla pontiac lo faccio solo perchè, alcune volte, si è spenta subito dopo averla accesa. Inoltre in centralina ha registrato proprio quell'errore. Per il resto la macchina va normalmente. Vediamo se, dopo la pulizia, quel saltuario errore scompare
1wm067
00lunedì 1 febbraio 2016 21:22
eccomi qua'appena rientrato dall'officina del mio meccanico dove abbiamo riscontrato un debimetro di km 165.00 appena sporco ma comunque pulito con spray per i contatti e comunque nessuna differenza sul lato prestazionale del motore.
abbiamo approfittato dello smontaggio per dare una pulita con apposito spray+pezza al gruppo farfallato che invece era un po'sporco.
penso di avere fatto per il motore qualcosa di buono
vittorio.t
00domenica 7 febbraio 2016 11:41
io sulla clk usai uno spray per contatti che però lasciava una patina protettiva...debimetro distrutto. L'auto non partiva, poi una volta partita faticava a superare i 2000rpm fin quando la centralina decise di escluderlo e l'auto andava una bomba (ma svuotava il serbatoio in pochissimo tempo). In seguito a questo ci sono stati altri problemi come un ritorno di fiamma (ma credo dovuto ad un manicotto sopra al debimetro staccato) e ho perso anche il corpo farfallato.
Il maf/debimetro è davvero delicato. Va pulito solo con spray specifici per stare tranquilli, altrimenti è un po' una lotteria
1wm067
00lunedì 8 febbraio 2016 18:53
ieri ero sulla statale per BARI ed il motore arriva al massimo dei giri in pochi attimi direi fantastico mi e'andata bene
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