il CARATTERE del cane...istinti, impulsi, imprinting

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
smemorato62
00lunedì 16 agosto 2010 09:10
nell'altro post avevamo iniziato a parlare di tempra e di come essa fosse direttamente legata all'instinto della guardia, prima di parlare, però, della guardia (che io suddivido in avviso, dissuasione e guardia vera e propria)ritengo sia necessario capire prima come nasce e da cosa è formato il CARATTERE del cane, sennò sarebbe come parlare di teorie quantistiche senza prima aver imparato a far di conto.

il carattere del cane, come più volte detto è formato dal DNA e dalle esperienze vissute del cane e possiamo suddividere ancora il carattere parlando di ISTINTI ed IMPULSI, gli istinti sono quelli che arrivano direttamente dal mondo atavico del cane come l'istinto alla riproduzion ed alla maternità p.es.
discorso diverso per gli impulsi, legati alla "memoria" di razza o del gruppo di razza (caccia, difesa, corsa, fiuto etc etc),che dividiamo ultriormente in IMPULSI ETEROFILI ed IMPULSI EGOFILI.

gli impulsi ETEROFILI, sono gli impulsi quali la docilità, la sottomissione, l'altruismo, il senso del dovere e del sacrificio, la vigilanza.
quelli EGOFILI sono espressione dell'istinto di sopravvivenza, la ricerca del cibo, la lotta, la resistenza, tempra e temperamento.

per ultimo dicevamo dell'imprinting, che sono le esperienze giovanili del cane durante la crescita e tipicamente del periodo passato in allevamento...tanto spesso si sente dire che quel tale cane è così perchè non ha avuto un corretto imprinting ma, evidentemente, non può essere un concetto del tutto corretto in quanto, per prova empirica, una stessa cucciolata cresciuta ed imprintata alla stesso modo poi sviluppa caratteri e caratteristiche differenti, e questo ci fa intendere che l'imprinting ci può aiutare a sviluppare al meglio certe caratteristiche del cane ma di sicuro non può mutare un bagaglio genetico che il cane porta con se.
rugabull
00lunedì 16 agosto 2010 09:59
Per ciò che riguarda il carattere ho già detto la mia tante volte e non mi ripeto (credo siamo vicini come impostazione) per l'imprintig oggi questa visione è stata, almeno nella psicologia canina, superata da quella sulla "fase sensibile" quale fase non immutabile come l'imprinting ma al contrario modificabile.

Ruga [SM=x830202]

smemorato62
00lunedì 16 agosto 2010 10:12
si Ruga, conosco la teoria della fase sensibile, il fatto che essa possa influire nello sviluppo del "repertorio o memoria comportamentale", mi pare si dica così e quindi essere agente di modifica di alcuni comportamenti o attitudini, non l'ho mai sperimentato direttamente ma non ho motivi di pensare che non possa essere più attuale.
Morbidello
00lunedì 16 agosto 2010 13:45
ragazzi un passo alla volta perchè io non vi sto dietro!
della guardia ne parleremo in un altro post..giusto?
il carattere. cominciamo da qui.
è formato dal dna e dalle esperienze del cane. quindi il carattere del cane è sempre modificabile (almeno x quella parte che concerne le esperienze, che in positivo o in negativo fanno parte del passato, del presente e anche del futuro del ns cane.)
poi quando si parla del carattere, si deve intendere cosa? mansueto? docile? pauroso?
gli impulsi legati alla memoria di razza, nel bulldog quali sono? la lotta? l'aggressività? l'attacco?

Mari
smemorato62
00lunedì 16 agosto 2010 13:52
si Mari, ne parleremo in seguito dopo aver smarcato questo punto.

il carattere è tutto l'insieme delle cose che nomini ma anche dei suoi impulsi ed istinti, all'interno di questo carattere troveremo dei punti di elevata intesità o meno...p.es. per la tempra parleremo di tempra elevata o molle.

la memoria di razza, ovviamente in parte si modifica con la selezione, per arrivare al bulldog che abbiamo oggi, ovviamente si è lavorato molto selezionando soggetti che avessero meno elevati gli impulsi di lotta, una elevata docilità ed addestrabilità per rendere più "maneggevoli" all'uomo, allo stesso modo si lavora nelle altre razze (p.es. da pista) per elevare gli impulsi del fiuto ed avere anche un alto temperamento.
rugabull
00lunedì 16 agosto 2010 13:59
Marco, ti lascio la parola per evitare di creare confusione non per mancanza di voglia di confronto... la mia l'ho scritta nel sito e nell'introduzione alle 2 sottosezioni, quindi vaiiiiiiiii [SM=x830150] [SM=x830149] ti leggerò con estremo interesse. [SM=g1384732]

Ruga [SM=x830177]
smemorato62
00lunedì 16 agosto 2010 14:03
grazie Ruga, ma se noti cose che no condividi mi interessa prlarene, certo senza creare confusione agli utenti.

avevo già letto l'introduzione, che condivido, in particolare in questo passaggio:

Ricordo infine che una seria ed onesta valutazione può essere fatta solo da un educatore cinofilo che valuti il cane attraverso test specifici differenti a seconda dell'approccio che utilizza, il forum è luogo di confronto ma non può nè vuole sostituirsi ai professionisti del settore.
smemorato62
00lunedì 16 agosto 2010 14:17
quindi Mari, mi chiedevi, quali sono gli impulsi di razza che (secondo me ovviamente) il Bulldog ha...mi sono andato a riprendere una vecchia tabella che avevo...non è che a memoria mi ricordi tutto...e spulciando tra gli impulsi descritti,

io dire che per quanto riguarda l'eterofilia, metterei la vigilanza (non elevata), l'attaccamento, la fiducia e la docilità.

per quanto riguarda l'egofilia, metteri di sicuro l'impulso alla lotta, il coraggio, la combattività, l'impulso del potere (testardaggine, ribellione), la tempra (in qualche caso non elevatissima), la restistenza (fisica sopratutto) ed il temperamento ma non elevato.

Morbidello
00lunedì 16 agosto 2010 17:38
x capire che tipo di carattere ha il proprio cane, esiste una sorta di elenco x differenziare le varie carattestiche?
e qualche test da fare x identificarlo?
smemorato62
00martedì 17 agosto 2010 07:39
ci sono diversi tipi di test per determinare il carattere del cane, direi che il più famoso è il tets di Campbell, che si fa ai cuccioli pe determinare degli aspetti, (quali tempra, temperamento, docilità, etc etc) assegnando ad ognuno di essi un punteggio, determinano poi il gardo di dominanza o di sottomissione del cane, ovviamente i test si fanno da cuccioli per "ceracare" di capire come sarà caratterialmente il cucciolo che abbiamo in mano, a volte anche un semplice gesto, come grattare in terra, ci può dare risposte del carattere del cane a seconda di quale sarà la sua reazione, evidentemente non basta leggere un buon libro ma necessita di applicazione e studio sul campo per farlo.

in ogni caso....tutti noi abbiamo, inconsapevolmente testato i nostri cani da cuccioli...qualche esempio?

li avete mai presi in braccio e rovesciati pancia all'aria? vi è mai capitato di pistarli, oppure di chiamarli per portarli alla passeggiate mentre brandivate il guinzaglio?

ecco...avete fatto buona parte dei test...e secondo il suo atteggiamento avrete magari espresso un:"poverino...ora non mi viene più vicino perchè l'ho pistato" viceversa "oi!!! l'ho pistato e lui come se nulla fosse... ha continuato a starmi in mezzo ai piedi", in questo caso avrete in qualche modo testato la TEMPRA che è la capacità di reagire ad un evento negativo, più alta sarà la tempra e meno subirà l'effetto dell'evento.

l'esempio del guinzaglio che vi ho messo, p.es. è un test per il temperamento...il temperamento è la capacità di regaire agli stimoli esterni, tanto più la reazione sarà veloce ed intensa tanto più il temperamento sarà elevato.

l'esempio del sollevamento e rotazione del cucciolo è tipico del test di campbell ed è il test della costrizione...più la ribellione a quella posizione sarà forte più il soggetto sarà dominante.

adesso ovviamente, la logica vorrebbe che postassi tutti i test "sul mercato" ci metterei anche poco, basta fare copia/incolla da qualche sito ma credo che così facendo renderei la discussione accademica e noiosa...ora avete una finestra aperta verso un orrizzone che magari non conoscevate o conoscevate poco...iniziate a camminare da soli che poi ne parliamo qui...QUELLO CHE MI RACCOMANDO....NON ANADTE IN GIRO A PESTARE LE ZAMPE DEI VOSTRI CUCCIOLI O A METTERE A PANCIA ALL'ARIA UN BULLDOG DI 30 E PASSA kG...SI POTREBBE ARRABBIARE, OK? [SM=x830150]
Uragano Dior
00martedì 17 agosto 2010 17:02
Oh ma guarda quante cose interessanti ci riservano i nostri "scontati" amici cani!
Qui c'è materiale da insegnare a scuola, visto che tanti cani condividono le nostre vite.

Peccato per me avere pochi ricordi di Dior cucciola, sarebbe stato interessante farne un analisi approfondita per capirla meglio ora, anche se.. non è mai troppo tardi no?

A proposito di imprinting, come fanno quei cagnolini che vengono svezzati prematuramente e portati via alla madre?
Mi viene in mente Alì, il quale pare sia cresciuto, se non nato, in canile (non sono riuscita dal suo tatuaggio a risalire alle sue origini, ma di sicuro tre/quattro canili se li è fatti poverino).
Alì, dicevo, interagisce con fatica con noi umani e sempre all'ombra della timidezza e della paura, mentre con gli altri cani fa il duro.
E' evidente che "l'ambiente" nel quale ha vissuto ha modificato notevolmente il suo carattere.

Per cui possiamo anche parlare dell'ambiente nel quale vive un cane fin dai suoi primi giorni, e che determina quindi i suoi comportamenti futuri.
Morbidello
00mercoledì 18 agosto 2010 06:38
quanto è difficile mettere in pratica ciò che ci spieghi!
allora, la ribellione x la posizione costretta a pancia all'aria. se Tito non vuole (sarà anche che adesso è appunto un ciccione di 30kg!) è difficile buttarlo giù, e se ci riusciamo fa di tutto x rialzarsi.forse lo vede come un invito al gioco.

ultimamente abbiamo notato che quando sente un rumore o accade qlcosa che lo infastidisce/spaventa/mette in allarme poi non c'è verso, rimane "incazzuso" fin tanto che nn si rientra a casa.
quindi se + è alta la tempra e meno subirà un evento negativo..vuol dire che è di tempra molle? (e.s. al parco c'è un circolo del tennis, non vedi niente ma li senti giocare. il rumore della pallina che rimbalza lo manda in bestia, i gridolini che sente dei tennisti esausti lo esagitano. tutte le volte abbaia e gli viene il pelo alto. finiamo la passeggiata con tito che si gira sempre verso la fonte del rumore, anche se nn lo sente nemmeno +, e ogni passante ogni figura in lontananza diventa fonte di arrabbiatura. io cerco di calmarlo, accarezzandolo sui fianchi, poi gli dico andiamo. sta buono un pò poi ricomincia)
smemorato62
00mercoledì 18 agosto 2010 07:33
ma come Mari!!!! avevo appunto scritto non fatelo ad un cane adulto e tu mi provi subito con Titone???? eheheheh....birbantella!!!!

io vorrei che voi, prima ancora di provare a "toccare" un cane metabolizziate bene i concetti...come dicevo ci vuole esperienza, occhio lungo e sopratutto farlo nel momento giusto, il test di Campbell è valido per i cuccioli sino a 50/60 gg, capisci che fare il test della costrizione su Tito, che mi sembra ben più cresciutello sia difficile, poi considera che i test sono oggetto di studio, in primis, per quelli che lavorano con i cani (siano essi per la protezione civile piuttosto che la polizia o il semplice atleta di IPO) per cui prima di prendere un cucciolo vorrebbe sapere che tipo di carattere potenzialmente avrà....non so perchè ma mi viene da ridere...mi immagino la scena di voi che correte dietro ai Vs cicci con in mano il sacro testo per verificarne il carattere...scusate, senza offesa.... [SM=x830163] [SM=x830163] [SM=x830163] ma mi ha preso così!!!

da adulto il cane ha ormai un carattere consolidato, ed a parte le fobie che un comportamentalista può aiutarlo a superare, il resto lo notiamo durante la giornata.

più che tenpra molle, per quello che mi riferisci, direi che ha un'alta viglanza (impulso eterofilo) e probabilmente una tempra media (ovvio che parlo senza aver visto il cane...quindi...)ma quello che leggo nel tuo scritto è che tu lo accarezzi!!! [SM=x830175] [SM=x830175] [SM=x830175]

domandina: quale è la chiave di lettura che da il cane al nostro accarezzarlo?

rispondendo (correttamente) a questo semplice quesito avrai anche la risposta su come comportarti in questi casi...cattivo vero???? [SM=x830152]
Morbidello
00mercoledì 18 agosto 2010 07:56
[SM=x830163] l'idea di noi che corriamo dietro a Titone non è così lontana dalla realtà! solo che purtroppo non abbiamo i sacri testi! [SM=x830163]
cmq vorrei rassicurarti, le tue parole non sono vane! l'esempio che ti ho riportato è un classico comportamento (forse però sbagliato [SM=x830148] ) che usiamo con Tito quando fa il matto e salta come un capriolo x attirare l'attenzione...giocando lo atterriamo e ce lo spupazziamo, ma se non vuole è difficile metterlo giù. non lo abbiamo mai fatto x dominarlo (da piccolo si..l'ho ribaltato apposta..6 mesi circa, forse 7..)

uffa..sull'accarezzarlo so già la risposta..la so la so! ma non lo faccio sul capoccione. e non è un rinforzo.
lo accarezzo sui fianchi con dei piccoli colpetti (ricordo bene no?), il messaggio dovrebbe essere : ok, bravo, pericolo avvistato. stai tranquillo che ci sono io, però ora andiamo.
non lo voglio lodare..lo so che così lo inciterei..e poi aspetto sempre che finisca di abbaiare (lo facio quando sta teso..con il petto in fuori e il capoccione ritto, orecchie da radar).
scusa se no come faccio a portarlo via senza prendermelo in braccio?

cmq contestualizzare è il difficile. x quanto riguarda osservare il cane..studiarlo e cercare di capire cosa gli passa x il crapottino è cosa quatidiana ma molto complicata!
smemorato62
00mercoledì 18 agosto 2010 08:08
in quei casi è sempre sbagliato toccare il cane, in ogni tuo gesto gli trasmetti un compiacimento...in fondo quando lo accarezzi lui, come dici, è ancora in tensione anche se non abbaia..tu gli stai rafforzando quel sentimento.

dovresti invece distrarlo, chiamrlo su di te, ma non è una cosa che avviene come per magia in un attimo ma ci si deve lavorare, fondamentalmente già da cuccioli...il suo primario interesse devi essere tu e nient'altro, intanto smetti di accarezzarlo e lo porti via, dal lato opposta da dove proviene il rumore con un secco "Tito, adiamo (vieni...etc etc)" senza trascinarlo, casomai ti abbassi e gli mostri la mano come se avessi qualcosa in mano di interessante, insomma cerchi di distrarlo...ocnsidera che se finora lo hai rinforzatonel suo modo di essere quanto lavoro dovrai fare per riprenderlo in mano.
Morbidello
00mercoledì 18 agosto 2010 08:18
aspetta aspetta..
condividiamo la mia soddifazione! ieri pomeriggio tornando dal parco c'era un pastore tedesco non al guinzaglio con padrone al seguito. io e tito dall'altro lato del marciapiede. io lo vedo, tito lo vede, il pastore ci guarda. (strada piccola e privata...lontani 3 falcate)
io chiamo tito, sfrego i piedi a terra e faccio rumore (cosa che faccio spesso x invitarlo al gioco con me) Tito mi guarda e in un secondo ce l'ho aggrappato al piede x giocare con me. [SM=x830159] Mari 1 / Pastore tedesco zero! [SM=x830159] ce ne siamo andati via trotterellando.. [SM=x830150]

le prossime volte farò così..lo distraggo..e sì, hai ragione..sarà + difficile (come togliergli il vizietto di elemosinare a tavola..tutta colpa nostra ovviamente..aiut [SM=x830161] cosa ho detto!! [SM=x830152] )
smemorato62
00mercoledì 18 agosto 2010 08:33
e si! un brava te lo meriti, vale molto di più ed è molto più efficae distrarlo e soprautto hai tu determinato cosa c'era da fare in quel momento.

per l'elemosinare.......stendiamo un velo pietoso.... [SM=x830163] [SM=x830163] [SM=x830163]
Uragano Dior
00mercoledì 18 agosto 2010 08:50
Abbiamo tutti un branco di cani barboni allora.. sempre lì a elemosinare [SM=x830163]

Io per distrarre Dior quando si impunta dovrei avere dietro un tamburo!

Ieri me ne ha fatta una... niente di grave ma tanto per capire il suo modo di essere.
Stava sonnecchiando tranquillamente verso le due, quando squilla il citofono, io vado ad aprire ma prima la guardo per vedere se ha sentito e cosa fa... ha aperto un occhio e alzato le orecchie, ma continua a stare sul letto pacifica, vado alla porta e apro, c'era un omone che era venuto a pulire la calderina, come lei sente la voce, arriva in stile furia del west e si fionda su di lui!Ha dato due abbaioni ma niente di più, il suo interesse era vedere chi fosse.
Io non me la sono aspettata! non ho neanche fatto in tempo a fermarla, a tenerla... per fortuna questo signore moolto simpatico, e molto corpulento, si è messo a ridere, non ha fatto niente e mi ha detto che anche lui ha un cagnone, si è fatto annusare ed è stato fermo. lui ha abbassato la mano per farsi annusare ed è entrato, dopo una superficiale supervisione olfattiva da parte della bestiaccia, tutto ok.

Ora dico, poteva esserci qualcuno a cui poteva venire un coccolone nel vedere arrivare la bulla a manetta eh, d'ora in poi devo stare attenta anche quando sta in coma?
Cos'è questa? Alta vigilanza??
smemorato62
00mercoledì 18 agosto 2010 08:53
direi che qui ci sta di più una alto impulso alla difesa...lei è accorsa quando tu ti sei trovata a contatto con un'estraneo...comunque è abbatsnza normale se consideri che è anche in un ambiente che non è il suo usuale.
Morbidello
00mercoledì 18 agosto 2010 09:37
Re:
smemorato62, 18/08/2010 8.53:

direi che qui ci sta di più una alto impulso alla difesa...lei è accorsa quando tu ti sei trovata a contatto con un'estraneo...comunque è abbatsnza normale se consideri che è anche in un ambiente che non è il suo usuale.




eccoci! mi infilo nel discorso. tito a casa è felice se suona il campanello..se arriva gente fa il matto, salta, corre..vuole uscire a vedere chi c'è, ma nn abbaia e non ringhia. è festoso.
in vacanza invece, in ambiente diverso, apriti cielo! ogni persona era papabile x un ringhio. ricordo un ns amico con cui condividevamo l'alloggio (che lo ha pure tenuto 4 orette durante la ns gita a pompei) sulle scale di ingresso, lui avanzava e Tito da che era sdraiato traquillo sonnecchioso, a che si è tirato su,pelo dritto e ringhioni. poi una volta annusato (il nostro amico fermo) allora si è placato. ma la vigilanza e la guardia/difesa (nn so se è corretto) in un ambiete non domestico o cmq diverso dal solito sono molto alti. sarà anche che sta crescendo..
c'è anche un altro aneddoto, ma nn ve lo racconto ora x annoiarvi, che mi ha fatto stupire. io ho l'idea del mio cucciolotto come di un morbidello tenero e buono, pacifico placido e bamboccione.
smemorato62
00mercoledì 18 agosto 2010 09:44
dimentichi che è un bulldog, nel suo DNA ci sono tanti geni del suo trascorso che ancora non sono del tutto sopiti ed il nostro trattarli da bambolotti, oltre che ledere la loro dignità, può a volte creare stress.
Morbidello
00mercoledì 18 agosto 2010 09:51
Re:
smemorato62, 18/08/2010 8.33:

per l'elemosinare.......stendiamo un velo pietoso.... [SM=x830163] [SM=x830163] [SM=x830163]



un velo? lascia stare va! ci siamo cascati come due polli! il Tito ci ha fregato alla grande! nn si avvicinava mai..poi ogni tanto..un pezzettino di prosciutto durante la preparazione o a fine pasto (m noi ancora seduti a tavola!). bhe adesso è uno squalo. appggia il muso sulle gambe di ciascun commensale. ti chiama con la zampa. mugola. e se lo sposto appena può si infila sotto al tavolo.
da ieri è iniziato il proibizionismo.

cmq ripeto, tutta colpa nostra [SM=x830166]
Morbidello
00mercoledì 18 agosto 2010 09:56
Re:
smemorato62, 18/08/2010 9.44:

dimentichi che è un bulldog, nel suo DNA ci sono tanti geni del suo trascorso che ancora non sono del tutto sopiti ed il nostro trattarli da bambolotti, oltre che ledere la loro dignità, può a volte creare stress.



lo tratto da peluche quando lo coccolo, ma è la mia idea di lui che forse è troppo da mammona apprensiva (me ne rendo conto..ma x me lui è una damigianetta di miele)
Uragano Dior
00mercoledì 18 agosto 2010 10:19
Anche Dior fa così Mari, se glielo permetto!
E con mio marito ci marcia proprio e non ti dico con mia madre [SM=x830192]

Allora tiro l'ululo, che poi ululo non è, e gli dico un bel "FUORI", così sia lei che Alì vanno fuori dalla cucina, a volte se ne vanno in camera, altre si fermano fuori dalla soglia e lì si siedono e ci guardano con gli occhioni che è meglio non guardare, altirmenti... che penaaa.. ma i miei pavimenti sbavussati dalla loro acquolina esigono dignità pure loro!
E poi se si accontentassero di un bocconcino... ma figurati, non ne hanno mai abbastanza.

I bulli ci fregano proprio col loro aspetto da orsetti, ma sono cani e che cani!
smemorato62
00mercoledì 18 agosto 2010 10:21
ma anche io li coccolo ci mancherebbe, l'importante è farlo quando decidiamo noi e fermarci quando decidiamo noi, alla fine è sempre un modo di comunicare col cane, l'importante è che si abbia sempre coscienza di cosa stiamo coccolando. [SM=x830160]
Morbidello
00mercoledì 18 agosto 2010 10:47
Re:
smemorato62, 18/08/2010 10.21:

ma anche io li coccolo ci mancherebbe, l'importante è farlo quando decidiamo noi e fermarci quando decidiamo noi, alla fine è sempre un modo di comunicare col cane, l'importante è che si abbia sempre coscienza di cosa stiamo coccolando. [SM=x830160]



mmm..consideriamo delle differenze. x es tu hai + cani e fanno vita da giardino. Pat ha due cani e fanno vita da appartamento(me li immagino che giocano insieme). io ho solo Tito e quando torno si aspetta da me attenzione.gliene do e molta. ma x lui nn è mai abbastanza. quando gli vengono i 5 minuti non lo tieni, ti salta in testa! certo è successo che io mi imponessi in modo categorigo (alzata dalla sedia, ho cacciato un TITO! ringhiando) e lui si è sdraiato a terra senza + chiedere nulla x mezzo pomeriggio. però mi spiace non assecondarlo..del resto io e mio marito siamo la sua vita, la sua distrazione dai pisolini..siamo il suo mondo!. ecco perchè vorrei prendergli una compagna di giochi..perchè se nn interagisce con noi o sta fuori sul balcone a guardare i passanti..o si sgranocchia l'osso..oppure dorme..povero tatino..come si fa a dirgli di no? io quando faccio pulizie e faccendo me lo porto in goni stanza.."tito vieni che facciamo il letto" lui salta su..giochiamo con i cuscini..facciamo un pò di lotta (e il letto è da rifare di nuovo)..insomma a differenza del tuo yapu, secondo me, o della Dior, Tito è + solo e chiede di + (credo).


smemorato62
00mercoledì 18 agosto 2010 10:59
la vita di un cane, nella sua società, è fatta anche di molto gioco, a differenza del lupo, possiamo dire che il cane resta un eterno cucciolone...quindi giocare va bene, anzi benissimo, rafforza il legame ma devi essere tu a dettare i tempi, visto che potresti anche tornare a csa con la giornata storta, se tu non pretendi dal cane di attendere un tuo ordine per giocare (come p.es. fai quando lo porti in camera a fare il letto) ma lasci che sia sempre lui a prendere l'iniziativa, ti troverai nella giornata no in cui mostrerai verso lui incoerenza, magari scansandolo a malo modo, quindi vale sempre la pena che lui, al tuo arrivo, attenda da te un segnale (segnale che tu non sai di dare anche con le posture del corpo o del viso, anche noi emettiamo comunicazioni non verbali, così come i cani e sono quelle che non mentono mai, se tu dovesi giocare col cane, fare un voce suadente ma in cuo tuo non essere serena, magari avere il viso tirato, lui se ne accorgerebbe e genererebbe in lui solo confusione).
Morbidello
00mercoledì 18 agosto 2010 11:23
di giornate "no" ce ne sono, eccome! ma quando torno a casa, con tito che mi accoglie a zampe aperte..che mi balla la samba in ingresso..torna l'arcobaleno! ^_^
cmq ho capito..
grassie!!!
p.s. ma è comune di tutti i bulli soffiare e sputare quando sono stra stra felici? vero? poi fa tutti dei versi, tipo borbottii..starnutisce..insomma un festival di secrezioni facciali! [SM=x830163]
smemorato62
00mercoledì 18 agosto 2010 11:31
modello capodoglio? si è normale!!! [SM=x830163] [SM=x830163] [SM=x830163]
Uragano Dior
00mercoledì 18 agosto 2010 13:58
Re:
smemorato62, 18/08/2010 11.31:

modello capodoglio? si è normale!!! [SM=x830163] [SM=x830163] [SM=x830163]




Sì sì anche Dior nei momenti di massima felicità mi fa il geyser in faccia, il fatto è che ho gli occhiali da vista... fai te, non faccio altro che lavarli!

Mari, Dior è vero che sta in compagnia di Alì, ma raramente giocano insieme, perché Alì NON sa giocare, è triste dirlo, ma i suoi giochi sono mirati ogni tanto a montarsela, cosa che lei ovviamente non gradisce e poi lei è + del doppio del peso di lui e con la delicatezza che si ritrova, capirai che me lo spolpetta.
Alì si diverte solo a sgranocchiare qualche ossetto che si contende con Dior, perché io ne do uno per uno, ma Dior, molla il suo e fa il filo a quello di lui, per fortuna lui riesce a tenerselo ben stretto e le tira di quelle ringhiate!

Per cui Dior gioca con noi a turno, ognuno ha le sue ore, quando arriva mio marito la sera e crede di riposarsi finalmente dopo una giornata di lavoro gli tocca pagare pegno, ma devo dire che si diverte tantissimo salvo ogni tanto riportare qualche ferita di guerra.

A me capita il turno delle 23, io sono al pc e lei mi invita al gioco, se posso lo faccio altrimenti no, però mi spiace non accontentarla perché spesso in inverno non riusciamo a farla sfogare fuori e lei ha energie in esubero, per cui si gioca, lei inizia ma io finisco.

Non so cosa non darei per avere un giardino, la prima cosa che farei sarebbe uno stagno!
Genova non è assolutamente una città per cani.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com