i film di guerre stellari in pellicola 35mm italiani dove sono?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
darth leo
00sabato 5 marzo 2011 14:31
ciao, mi domandavo,svegliandomi di soprassalto nella notte dopo aver sognato che duellavo con un sith..ihihihih, ma i film in pellicola 35mm di Guerre stellari spece quelli originali dico "una nuova speranza" l'impero colpisce ancora" il ritorno dello jedi" usciti in italia la prima volta(77\80\83) in italiano esistono ancora? sono conservati in una cineteca? in che condizioni saranno? come anche i loro trailers, bè penso anche alla trilogia edizione speciale e i prequels, però più che altro a quella originale italiana. darth leo
Fabrizio Mosca
00sabato 5 marzo 2011 19:36
Premesso che, ufficialmente, tutte le copie in 35mm di qualunque film non destinate alle cineteche o a qualche magazzino di distribuzione vanno al macero, la risposta alla tua domanda potrebbe essere si a casa di qualche fortunato collezionista.
Sulle condizioni delle copie, però, non ci farei tanto affidamento soprattutto per le prime due (le pellicole utilizzate per la stampa erano le eastman, per cui colori completamente andati...)

La trilogia edizione speciale è uscita successivamente, per cui su pellicole in poliestere e i colori sono rimasti sicuramente intatti.

Sui trailer non so dirti, ma dovrebbe essere più facile trovarli dato che, normalmente, non venivano restituiti dai cinema.
darth leo
00domenica 6 marzo 2011 02:36
molto deprimente come risposta, in pratica il film che ho visto nel 77 al cinema NON esiste più, mah? non cè stata volontà di conservarlo , incredibile.
Fabrizio Mosca
00domenica 6 marzo 2011 07:28
Scusa leo, non mi sembra di avere detto questo.
In sostanza, supponiamo che abbiano stampato 100 copie di un film, alla fine dei giri nei cinema succede (numeri orientativi):
- 5 vanno alle cineteche
- 3 rimangono alle case di distribuzione per eventuali passaggi successivi
- 92 vengono distrutte

Ovviamente rimangono sempre i negativi da cui potere ristampare le copie, ma rimangono nei magazzini delle case di produzione.

johnnytriacetato
00domenica 6 marzo 2011 12:15
copie 35mm...
Per quello che conosco, come gestore di cinema da parecchi decenni, in quanto a pellicole 35mm posso solo aggiungere che, in parte, ha ragione anche Ugo. Solamente che di quei titoli ricordo benissimo, perchè posseggo ancora i cataloghi e le brochure della Fox, erano state stampate circa 5/600 copie a titolo, distribuite in Italia nelle varie Agenzie.
Ricordo benissimo ,ho ancora i buoni di consegna/verifica, che la copia arrivata al nostro cinema era addirittura la n° 437 distribuita dal magazzino Sac di Padova ! Dove sono andate tutte le copie ? sicuramente al cosidetto "macero" ne sono arrivate poche ...solo le più vissute.
In quanto ai trailer che si dice rimangono ai cinema, non è vero niente,noi dobbiamo ritornarli subito conclusa la programmazione. Quelli che restano nei locali è perchè rimangono solo per voluta "disattenzione" di qualcuno . Saluti
Fabrizio Mosca
00domenica 6 marzo 2011 12:37
Johnny, grazie per le ulteriori indicazioni.
Dato che sei gestore di cinema da decenni, volevo chiederti come funziona la cosa per i trailer.
Mi spiego meglio, per esperienza personale nella zona della toscana, i magazzini di distribuzione non ti rompevano più di tanto se non gli ritornavi i trailer. E' così anche da voi?
Diverso era il discorso nel caso di video musicali o di abbinati ai film...

PS. Ugo?
prevost.
00domenica 6 marzo 2011 12:58
ciao qui in toscana qualcosa è rimasto un mio amico diceva che suo cugino aveva il film di guerre stellari in 35mm pagato moltissimo non so dove lo possa aver trovato mi informerò
johnnytriacetato
00domenica 6 marzo 2011 13:16
copie 35mm
Scusami Fabrizio ma mi era scappato..."Ugo" nella foga di scrivere .
Qui da noi nel Veneto, dipendiamo tutti dalle Agenzie e magazzini di Padova, per i trailer abbiamo questi obblighi e cioè ci arrivano mensilmente con ogni programmazione. Dobbiamo però ritornarli al magazzino insieme alla copia del film proiettato, tutto qui !
Se non arrivano puntuali, ti avvisano quasi subito del mancato rientro,dato che le copie dei trailer per ogni agenzia sono contate al massimo. Non comprendo proprio come in altre parti d'Italia si lasci tutto correre e i trailer rimangano quasi sempre in cabina di proiezione per poi essere venduti prontamente anche su ebay...Altre sale, anche del
nostro Trentino, non utilizzano mai i trailer in pellicola ma usufruiscono di quelli in video che proiettano all'inizio e negli intervalli con il videoproiettore di cabina.
Fabrizio Mosca
00domenica 6 marzo 2011 13:33
La mia esperienza in cabina si ferma a 8 anni fa, per cui non so come possano essere evolute le cose da allora.
Di certo posso dirti che di trailer in giro ne ho visti parecchi. Una volta, ad un mercatino, ho trovato una scatola stracolma e proveniva sicuramente da un cinema perchè vendevano anche alcuni oggetti tipicamente da cabina (tra cui le due serrande di sicurezza della Pion da mettere al muro, che mi sono portato a casa senza pensarci nemmeno due volte [SM=g27828] )
darth leo
00domenica 6 marzo 2011 15:05
ciao, allora se ho ben capito le case di distribuzione i film in negativo li possiedono ancora? cioè come si dice il master percio' la trilogia di guerre stellari originale italiana esiste e sara' ben conservata, le copie distribuite ok capisco magari quelle rovinate sono andate al macero e altre comprate da collezionisti , almeno sopravvivono , ma spero che almeno i negativi ci sono, anche perchè nn capisco il motivoche oggi giorno i film masterizzati in dvd o blu-ray non sono italiani e nemmeno i trailers, tutto proviene dall'estero una volta era guerre stellari ora è starwars.

ciao johnnytriacetato se ti va potresi mandarmi le foto delle pubblicita' della trilogia della fox? io ne ho 2 che mi regalarono una è del il ritorno dello jedi italiano e un altro è una brochure americana con disegni e carta velina, sempre del 6° episodio ma con scritto "la vendetta dello jedi" che poi cambiarono (perchè i jedi non si vendicano) con "il ritorno dello jedi.

leo
darth leo
00lunedì 7 marzo 2011 12:38
ciao un mio amico mi ha detto che i film della trilogia non esistono in 35mm ma in 70mm se esistono sono state fatte copie di nascosto all'epoca e che la lucasfilm a ritirato tutte le copie dei film in tutto il mondo per fare nel 97 l'edizione speciale...vero?.
leo
Fabrizio Mosca
00lunedì 7 marzo 2011 14:32
Il tuo amico ti ha detto una cosa in parte vera (il tema di Lucas, anche io avevo sentito questa cosa nel 97) e in parte falsa (non tutti i cinema avevano il 70mm, ma i film venivano stampati sia in 35mm anamorfico che in 70mm).

Per fortuna esistono le copie Derann/CHC in super8...
A71
00giovedì 9 giugno 2011 11:28

nn capisco il motivoche oggi giorno i film masterizzati in dvd o blu-ray non sono italiani e nemmeno i trailers, tutto proviene dall'estero una volta era guerre stellari ora è starwars.



Il mondo dell’home video è “leggermente” cambiato dall’epoca in cui il super8 prima e le VHS dopo,….


il fatto è che non avrebbe alcun senso fare un telecinema di un positivo di terza generazione, ricavato da un internegativo italiano (che non è quindi il negativo originale) quando oltreoceano hanno i materiali originali a cui attingere. Non avresti certo la stessa qualità.

Per quanto riguarda i film odierni poi, sono tutti post-prodotti in digitale, anche quando sono girati in pellicola. Questa tecnica, che si chiama Digital Intermediate, permette comunque di inserire sul master video anche il titolo italiano. Quindi paradossalmente può accadere che, anche quando il film è straniero ed appartiene ad una grossa major, ma viene distribuito nei cinema e in home-video da una piccola casa italiana, compaiano i titoli in italiano proprio perché vengono cambiati “ad hoc”.

Comunque le copie di Guerre stellari esistono eccome, solo che, come ti diceva Fabrizio sopra, le originali degli anni 70 (le poche superstiti) sono tutte rosa per via del tipo di pellicola di stampa utilizzata.
So per certo che invece le riedizioni (anni ’90?)sono ancora in discrete condizioni e in possesso di qualche collezionista. Io non sono più nel giro, ma anni fa, ricordo che mi proposero una di queste copie, e che non la presi per via di alcuni cambi parte incompleti.
servola-skedenj
00mercoledì 15 giugno 2011 14:05
Alla cineteca della FOX a Roma hanno le copie dei tre film, in 35mm. Le puoi noleggiare per proiettarle al cinema. Credo però si tratti della riedizione del '97.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com