ho provato la F6B

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cb four
00domenica 10 novembre 2013 20:29
ciao ragazzi,
vi scrivo perché ho effettuato una prova che mi ha lasciato veramente sbalordito.
la prova è stata effettuata per pura curiosità presso un concessionario svizzero vicino casa.

mi reco dal rivenditore per pura curiosità, ha in garage diverse CB, un 1300 con modifiche alle sospensione e centralina e alcuni cb 1300 e cb 1000 big one di qualche anno fa.....
ad un tratto vedo una GW F6B e il concessionario, vista la mia curiosità mi chiede se la voglio provare, ho pensato, "che ci faccio con una moto così, peserà come una nave, non curverà" ad altre amenità del genere, lui insiste ed io accetto, mi dice; "sto chiudendo per pranzo, tu prendi la moto e fatti un giro, quando finisci butta la chiave nella cassetta e arrivederci", era la seconda volta che mi vedeva....

accendo la moto e il suono del 6 cilindri boxer mi prende subito; un cupo borbottio.
da ferma incute un certo timore e appena ci sali la sensazione non cambia, tiri la frizione e metti la prima, un clank simile a quello delle nostre amate, la frizione stacca alla fine e finalmente il 6 cilindri comincia a salire di giri, la moto inizia a muoversi e dopo 20 m la prima sorpresa, la F6B sembra aver perso almeno 300 dei suoi 385 kg, dopo 100 m sono in 4 credo a meno di 2500 giri.
le prime curve sono la seconda sorpresa, non solo la moto curva e come ma è inspiegabilmente agile, sempre in relazione al passo ed alla mole, alla prima curva mi sono trovato a doverla tirare su, va giù con estrema facilità.

dopo circa 45 minuti torno dal concessionario, vi assicuro a malincuore, il motore è strepitoso la coppia inesauribile, la moto è incredibilmente agile, il cardano completamente esente da giochi, si riesce per sino a usare l'overdrive nei tratti urbani con limiti di 60 kmh, un capolavoro, non vi nego che ho provato a partire con la quinta, che sulle GW si chiama Overdrive, e usando un po la frizione si parte da fermi tranquillamente.

devo dire che dopo questa prova la percezione della GW è completamente cambiata, una volta provata si cambia completamente la percezione e la considerazione di questa moto.
ho capito cosa vuol dire andare in moto ad 80 kmh guardando il panorama senza avere fretta e con un confort impressionante, mi sono sentito in grado di percorrere migliaia di km senza la minima fatica, sembra di essere sul tappeto volante!

la posizione di guida, l'ergonomia e la sella sono perfette , io sono alto 1,90 cm per 90 kg. unica pecca il parabrezza troppo basso, ma secondo me fa parte dello spirito di questa moto e devo dire che esteticamente mi è piaciuta moltissimo.

oggi come oggi cambierei la mia CB 1300 S nera con una F e gli affiancherei una F6B.
mi ha completamente stregato.

grazie
Fabrizio
aldo(59)
00lunedì 11 novembre 2013 10:04
Re:
cb four, 10/11/2013 20:29:

……….ho provato la F6B
Fabrizio



…. per essere fascinosa, lo è.
Ma secondo me è da escludersi come unica moto.
Troppo pesante in città, penalizzata in autostrada dalla mancanza del "cupolone" della GW. e da consumi tutt'altro che trascurabili (295 km di autonomia a 90 km/h non sono troppi per un viaggio)
Per il resto sicuramente "gustosa" nella guida, coppia da vendere e una fluidità di marcia impeccabile, ma mi chiedo se per errore ti tocca frenare in discesa e finisci troppo vicino al veicolo che ti precede, a quale santo devi raccomandarti per tornare indietro di qualche metro, qualora fossi costretto [SM=x420679]
Il costo poi da non sottovalutare 24.000 euro, sempre meglio che la GW, ma sempre alla portata di "facoltosi motociclisti"
cb four
00lunedì 11 novembre 2013 10:50
per me è una seconda o terza moto e fra qualche anno può essere che i prezzi non siano più così alti, il successo commerciale di un prodotto del genere in Italia/Europa è da vedere e secondo me si potranno fare buoni affari.
per la retro, è il commento che fanno tutti e onestamente non so risponderti.
aldo(59)
00lunedì 11 novembre 2013 12:20
Re:
cb four, 11/11/2013 10:50:

per me è una seconda o terza moto e fra qualche anno può essere che i prezzi non siano più così alti, il successo commerciale di un prodotto del genere in Italia/Europa è da vedere e secondo me si potranno fare buoni affari.
per la retro, è il commento che fanno tutti e onestamente non so risponderti.



Il mio era un commento generico, non rappresenta sicuramente il mio tipo di moto.
Già la CB 1300 è abbastanza massiccia, permettendomi comunque qualche leggera velleità sportiva, la GW è fuori da quest'uso, benché i limiti di utilizzo dipendano sempre dall'esperienza di chi la condurrà [SM=x420678]
cb four
00lunedì 11 novembre 2013 20:34
anche io Aldo pensavo che non rappresentasse il mio tipo di moto, poi una volta provata ho cambiato completamente prospettiva ed ho apprezzato cosa vuol dire andare piano con il massimo confort ed un motore formidabile, e ne sono rimasto stregato.
il CB è una moto fantastica, tutte le volte che l'ho cambiata poi sono tornato indietro, è una moto matura e la versione S, forse meno stilosa della F è sicuramente più versatile, la GW F6B rappresenta un diverso modo di fare mototurismo, altrettanto affascinante per me .
aldo(59)
00lunedì 11 novembre 2013 21:57
Re:
cb four, 11/11/2013 20:34:

anche io Aldo pensavo che non rappresentasse il mio tipo di moto, poi una volta provata ho cambiato completamente prospettiva ed ho apprezzato cosa vuol dire andare piano con il massimo confort ed un motore formidabile, e ne sono rimasto stregato.
il CB è una moto fantastica, tutte le volte che l'ho cambiata poi sono tornato indietro, è una moto matura e la versione S, forse meno stilosa della F è sicuramente più versatile, la GW F6B rappresenta un diverso modo di fare mototurismo, altrettanto affascinante per me .




Certo e ti capisco perfettamente [SM=x420678]
Ilsimo72
00lunedì 11 novembre 2013 22:16
Sicuramente non è una moto per fare le volate...Ho letto la prova su InMoto dello scorso mese e anche il tester spiega che è il classico mezzo che fa riscoprire il piacere di andare senza troppa fretta in tutta comodità e che si lascia guidare piacevolmente (sempre in relazione alla mole)
A me piace e la cosa mi preoccupa un pò perchè ultimamente inizia a piacermi questa tipologia di mezzi...sarà grave??? [SM=x420689] [SM=x420689] [SM=x420689]
cb four
00lunedì 11 novembre 2013 23:21
Ilsimo, se ti piace ti consiglio di non provarla...
aldo(59)
00martedì 12 novembre 2013 14:36
Re:
Ilsimo72, 11/11/2013 22:16:

Sicuramente non è una moto per fare le volate...Ho letto la prova su InMoto dello scorso mese e anche il tester spiega che è il classico mezzo che fa riscoprire il piacere di andare senza troppa fretta in tutta comodità e che si lascia guidare piacevolmente (sempre in relazione alla mole)
A me piace e la cosa mi preoccupa un pò perchè ultimamente inizia a piacermi questa tipologia di mezzi...sarà grave??? [SM=x420689] [SM=x420689] [SM=x420689]




…. mi sa che a molti di noi piacerebbe. L'età fa diventare più paciosi anche noi usurpatori di saponette (pe' lavassi le mani naturalmente [SM=x420679] )
C'è anche il costo di manutenzione da considerare. Una nave come la F6B, la guardano male molti meccanici, gli crea ansia anche il solo tenerla dritta sul ponte.
1.800 cc poi con l'assicurazione ….. [SM=x420678]
Meno male comunque che qui a Firenze non ce l'ha nessuno dei conce, altrimenti conoscendomi e provandola, l'acquisto verrebbe da sé ….. magari quella rossa, o la più tenebrosa black, una bella barca ..[SM=x420712] … ma unn'è che c'è da pagare il superbollo per le barche di lusso ? [SM=x420709]
Ilsimo72
00martedì 12 novembre 2013 18:28
Ciao Aldo quoto quanto hai scritto anche se credo non comprerei mai un mezzo del genere; il mio mi piace era riferito all'estetica e alla comodità che una nave del genere deve avere, ma, sinceramente, non penso potrebbe mai arrivare nel mio box...
Mi affascinano, quello si...per restare in tema: settimana scorsa all'Eicma ho visto lo stand Indian e devo dire che anche queste sono dei bei bestioni di moto, ma non mi ci vedo su questi mezzi...
...sono troppo innamorato della mia Moto [SM=x420716]
cb four
00martedì 12 novembre 2013 20:18
anche io sono molto innamorato del cb, questo è il quarto....
ma credo di essere ancora più innamorato di Honda, infatti l'unica moto di quel genere che concepisco è la F6B
|tuttle|
00martedì 12 novembre 2013 22:38
mah, io immagino che fra 10/15 anni una GW moolto volentieri potrà rientrare nei miei piani. ora non mi starebbe nemmeno nel box...
Ilsimo72
00martedì 12 novembre 2013 22:50
mah...tra una quindicina d'anni mi vedrei bene su un mezzo tipo Crosstourer...magari cresco ancora e non faccio fatica a toccare a terra [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]
Cardanico69
00martedì 12 novembre 2013 23:30
Restando sul genere cruiser, a me piace tantissimo la nuova CTX 1300

www.moto.it/news/eicma-2013-honda-ctx1300.html

Evidentemente sto invecchiando pure io perchè fino a qualche anno fa una moto così non l'avrei nemmeno presa in considerazione..

Mike the Bike58
00mercoledì 13 novembre 2013 20:04
Accidenti
Ed io che pensavo gia' di essere invecchiato visto il colpo di fulmine con la cb1300SA

Certo, per la Fornero sono ancora un giovanotto
Quindi tra un po di tempo potrei pensarmi almeno su ina ctx1300


Ri accidenti quasi dimenticavo di avere gia' un scooter in garage
FORNERO, sicura che devo aspettare molto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com