ho bisogno di un'informazione urgentissima

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
miralibera
00domenica 16 novembre 2008 11:29
volevo sapere se una testimone di geova dissociata può partecipare al funerale di un suo genitore testimone di geova.e se un testimone di geova può partecipare al matrmonio di sua nipote che non è mai stata testimone e al cui matrimonio sono invitate tutte persone al di fuori della verità, ma dove è presente una dissociata
admintdg1
00domenica 16 novembre 2008 11:51
Re:
Ciao, sarebbe meglio che tu ti presentassi prima di postare.
Ad ogni modo ...


volevo sapere se una testimone di geova dissociata può partecipare al funerale di un suo genitore testimone di geova.



Perchè non potrebbe? Chi o che cosa glielo potrebbe impedire?
Pensa che in alcuni casi si puo' addirittura fare il funerale a un disassociato

*** w77 15/11 pp. 699-700 Lutto e funerali: Per chi? ***

FUNERALI PER I DISASSOCIATI?

Comunque, supponete che il defunto sia un disassociato, qualcuno che per una ragione o per l’altra è stato espulso dalla congregazione cristiana. In “Domande dai lettori” (La Torre di Guardia, 1963, pag. 255) si leggeva che non era corretto tenere un funerale per un disassociato. L’articolo conteneva questo commento: “Non vogliamo mai dare agli estranei l’impressione che una persona disassociata fosse accettevole nella congregazione quando in effetti non lo era, ma era stata disassociata da essa”. Non vi sono eccezioni nel predisporre un funerale per un disassociato?

Prima di rispondere a questa domanda è bene riassumere in breve il soggetto della disassociazione. Essa ha una base scritturale come si può vedere da I Corinti capitolo 5, dove l’apostolo Paolo comanda di disassociare un immorale. Ma solo nel 1952 il popolo di Geova dei tempi moderni agì in tal senso spinto dalla crescente urgenza. Avendo forte zelo per la giustizia e odio per ciò che è malvagio, stabilirono norme per quelli che prendono la direttiva al fine di mantenere pure le congregazioni sotto l’aspetto spirituale, dottrinale e morale.

Nel corso degli anni il popolo di Geova ha compreso sempre più chiaramente il provvedimento della disassociazione. Non solo sono state date istruzioni particolareggiate, ma si è compreso sempre meglio che bisogna esercitare sapienza e amore, oltre che giustizia. Hanno visto la necessità di mostrare misericordia a chi è veramente pentito, e di considerare le circostanze attenuanti e qualsiasi evidenza di sincero dolore. In anni molto recenti è stato pure indicato che c’è differenza tra il comportamento che i cristiani dovrebbero tenere verso un ben noto peccatore o un pericoloso apostata e verso uno che è considerato come “un uomo delle nazioni”, a cui si può usare la comune cortesia del saluto. — Matt. 18:17; 2 Giov. 9, 10.

Sembra si possa fare questa distinzione anche in relazione al funerale di un disassociato. Una congregazione cristiana non vorrebbe che il suo buon nome fosse macchiato essendo messo in relazione con qualcuno a cui si applicasse II Giovanni 9, 10, neppure nel caso della sua morte. Ma supponiamo che un disassociato abbia dato qualche segno di sincero pentimento e sia venuto alle adunanze e abbia manifestato il desiderio d’essere riaccettato nella congregazione. Allora, se gli anziani pensano che il fatto non turberebbe la pace e l’armonia della congregazione né recherebbe disonore sul popolo di Dio, non c’è nulla in contrario a che un anziano pronunci un discorso. Come fanno a sapere se Geova l’ha già perdonato o no, dal momento che c’è qualche segno di pentimento? Forse gli anziani aspettavano, giustamente, volendo essere sicuri che il suo apparente pentimento fosse sincero. È ovvio che ciascun caso è diverso, per cui dovrebbe essere giudicato in base ai fatti. Certo, se si pronuncia il discorso funebre, si baderà di non indugiare su questioni personali né di fare alcuna dichiarazione positiva riguardo a se sarà risuscitato. Ma si potrebbe senz’altro fare una buona considerazione basata sulle Scritture e dare una buona testimonianza.

Per giunta, non dobbiamo trascurare due delle ragioni fondamentali per cui si disassocia un trasgressore. Una è di farlo tornare in sé, se possibile. L’altra è di proteggere la congregazione dalla sua cattiva influenza. Nessuna di queste due ragioni avrebbe valore ora, poiché il disassociato è deceduto. Anche se un disassociato ha continuato ad essere per così dire un semplice “uomo delle nazioni”, un discorso funebre basato sulle Scritture può servire a diversi scopi buoni, come abbiamo già detto: Può confortare i familiari e dare testimonianza a quelli di fuori. Il fatto stesso che sia data un’eccellente testimonianza può essere di conforto e di consolazione per i familiari del defunto, indipendentemente dalle circostanze.

--------------------------------------------------------------


un testimone di geova può partecipare al matrmonio di sua nipote che non è mai stata testimone e al cui matrimonio sono invitate tutte persone al di fuori della verità, ma dove è presente una dissociata



Questo è un problema di coscienza.
Uno potrebbe andarci un altro potrebbe decidere di non andarci.

*** w82 1/1 p. 31 parr. 23-24 Se un parente viene disassociato . . . ***

23 Non è il caso di stabilire qualche regola circa la presenza dei familiari a riunioni a cui potrebbe partecipare un parente disassociato. Questo è qualcosa che devono risolvere gli interessati in armonia con il consiglio di Paolo. (I Cor. 5:11) Tuttavia si deve capire che se è prevista la presenza di un disassociato a una riunione alla quale sono stati invitati Testimoni che non gli sono parenti, questo potrà certo influire su ciò che faranno. Prendiamo il caso di un matrimonio di una coppia cristiana che dev’essere celebrato in una Sala del Regno. Se un parente disassociato viene nella Sala del Regno per il matrimonio, ovviamente lì non potrebbe far parte del gruppo nuziale né essere l’accompagnatore della sposa. Che dire se c’è una festa nuziale o un ricevimento? Può essere una felice occasione per stare in compagnia, come lo fu a Cana quella volta che vi partecipò Gesù. (Giov. 2:1, 2) Ma si permetterà al parente disassociato di essere presente? Lo si inviterà? Se egli vi partecipasse, molti cristiani, parenti o no, potrebbero decidere di non andarvi, per non mangiare con lui e non stare in sua compagnia, tenendo conto delle parole di Paolo riportate in I Corinti 5:11.

24 Perciò a volte i cristiani possono non sentirsi di invitare un parente disassociato o dissociato a una riunione che normalmente includerebbe i familiari. I cristiani possono invece godere la compagnia dei leali componenti della congregazione, ricordando le parole di Gesù: “Chi fa la volontà di Dio mi è fratello e sorella e madre”. — Mar. 3:35.

EverLastingLife
00domenica 16 novembre 2008 13:30
Re:
miralibera, 16/11/2008 11.29:

volevo sapere se una testimone di geova dissociata può partecipare al funerale di un suo genitore testimone di geova.e se un testimone di geova può partecipare al matrmonio di sua nipote che non è mai stata testimone e al cui matrimonio sono invitate tutte persone al di fuori della verità, ma dove è presente una dissociata




Anzitutto, la fraseologia 'si può fare, non si può fare' è inesatta, dal momento che, come illustrato dalle citazioni che mi precedono, si rientra in larga parte nelle questioni di coscienza.

La norma che prevede di togliere il saluto o avere contatti con gli ex- non viene applicata ottusamente e senza il minimo distinguo. Se incontrassi un disassociato/dissociato in difficoltà, ad esempio carico di bagagli sotto la pioggia e chiaramente bisognoso di un passaggio in auto, il mio comportamento sarebbe esattamente lo stesso che avrei con una qualunque altra persona di mia conoscenza: lo farei salire in macchina.

Lo stesso modo di fare si applicherebbe, e a maggior ragione, nel caso di una triste circostanza, come il funerale di un tdG con un parente disassociato: non solo a tale persona si permetterebbe di presenziare (il rito funebre è pubblico, come del resto tutte le adunanze dei tdG: può intervenire chiunque, purché non credi disturbo), ma molti fratelli si sentirebbero anche in dovere di fargli le condoglianze. Come infatti, a mia memoria, è accaduto varie volte. Un discorso similare si può fare per il matrimonio.

Il caso del ricevimento nuziale è differente. Non si tratta di una cerimonia religiosa, ma di una festa che normalmente segue la cerimonia in ordine di tempo.

Pertanto, i testimoni di regola applicano il principio per cui non ci dovrebbe essere una frequentazione non necessaria con degli ex testimoni; specie in un'occasione di allegria collettiva, comprenderai bene che tale associazione risulterebbe del tutto fuori luogo. Anche in questo caso, tuttavia, non esiste alcuna regola scritta che imponga un dato comportamento.

Se il matrimonio è celebrato da testimoni di Geova, di fatto accade questo: nella maggioranza dei casi si preferisce non invitare parenti disassociati al ricevimento nuziale (pranzo di matrimonio); e ciò non solo o non tanto come presa di posizione nei riguardi del disassociato, quanto perché contrariamente si creerebbero dei problemi di coscienza ad altri tdG presenti. Come indicato, se scelgono invece di invitare il disassociato, molti tdG potrebbero dare forfait.

Che un tdG partecipi ad un pranzo di matrimonio in queste circostanze (sono presenti dei disassociati), indipendentemente dal fatto che il matrimonio sia fra due testimoni di Geova oppure no, rimane una sua decisione. Se decide per il 'sì' sono in definitiva fatti suoi. Tuttavia, se egli rivestisse degli incarichi di responsabilità nella congregazione, come l'essere un anziano, un servitore di ministero o un pioniere, con ogni probabilità li perderebbe, dato che, avendo intrattenuto una frequentazione per nulla necessaria, e per di più pubblica, con degli ex testimoni di Geova, sarebbe ritenuto dalla congregazione non più all'altezza dei requisiti scritturali.

ELL



admintdg1
00sabato 22 novembre 2008 21:57
Re:
miralibera, 16/11/2008 11.29:

volevo sapere se una testimone di geova dissociata può partecipare al funerale di un suo genitore testimone di geova.e se un testimone di geova può partecipare al matrmonio di sua nipote che non è mai stata testimone e al cui matrimonio sono invitate tutte persone al di fuori della verità, ma dove è presente una dissociata




E' stata tenuta una parte giovedì sul tema matrimonio in sala.
Il conduttore ha detto che gli sposi sono liberi di decidere se invitare o meno dei disassociati e gli invitati sono liberi di decidere se andarci o meno.

Nessuno dovrebbe giudicarli. E' una questione di coscienza
operman
00domenica 23 novembre 2008 15:07
Re: Re:
admintdg1, 22/11/2008 21.57:




Nessuno dovrebbe giudicarli. E' una questione di coscienza



E quindi nessuno deve offendersi per l'una o l'altra decisione, sposi in primis.
Esperidia
00domenica 23 novembre 2008 19:30
Come mai così tanta urgenza?
Jon Konneri
00lunedì 24 novembre 2008 13:56
admintdg1
Perchè non potrebbe? Chi o che cosa glielo potrebbe impedire?
Pensa che in alcuni casi si puo' addirittura fare il funerale a un disassociato
------------------------------------------------------------------
Su questo discorso siete molto più socievoli rispetto alla chiesa cattolica , difatti nella chiesa sono vietati i funerali a quelli che si suicidano oppure hai divorziati risposati , e coloro che non sono battezzati naturalmente
®@ffstef@n
00lunedì 24 novembre 2008 14:24
Re: admintdg1
Jon Konneri, 24/11/2008 13.56:

Perchè non potrebbe? Chi o che cosa glielo potrebbe impedire?
Pensa che in alcuni casi si puo' addirittura fare il funerale a un disassociato
------------------------------------------------------------------
Su questo discorso siete molto più socievoli rispetto alla chiesa cattolica , difatti nella chiesa sono vietati i funerali a quelli che si suicidano oppure hai divorziati risposati , e coloro che non sono battezzati naturalmente




PAPAveri papere e PAVAROTTI

[SM=x1408403]


admintdg1
00lunedì 24 novembre 2008 14:59
Re: admintdg1
Jon Konneri, 24/11/2008 13.56:

Perchè non potrebbe? Chi o che cosa glielo potrebbe impedire?
Pensa che in alcuni casi si puo' addirittura fare il funerale a un disassociato
------------------------------------------------------------------
Su questo discorso siete molto più socievoli rispetto alla chiesa cattolica , difatti nella chiesa sono vietati i funerali a quelli che si suicidano oppure hai divorziati risposati , e coloro che non sono battezzati naturalmente



[SM=g8335] Grazie per la precisazione.
Jon Konneri
00lunedì 24 novembre 2008 15:30
Re: Re: admintdg1
®@ffstef@n, 24/11/2008 14.24:




PAPAveri papere e PAVAROTTI

[SM=x1408403]





Raff per la chiesa è inutile pregare per le anime dannate
ricordalo.
®@ffstef@n
00lunedì 24 novembre 2008 20:44
Re: Re: Re: admintdg1
Jon Konneri, 24/11/2008 15.30:



Raff per la chiesa è inutile pregare per le anime dannate
ricordalo.




Um..... Jon Jon - De Pedis

Cosa ci fa un boss della malavita sepolto assieme ai grandi della chiesa? [SM=g8182]
®@ffstef@n
00lunedì 24 novembre 2008 21:11
JON

Un'altra chicca...

Ecco gli idoli della vostra chiesa....

a loro e solo a loro, dovreste rivolgere le vostre preghiere :




Papa Giovanni Paolo II
prega dinanzi alla reliquia di

Alojzije Stepinac




azz.....rivedendola, mi ricorda la "resurrezione" di pio pio
e di conseguenza mi vien da vomitare [SM=g7230]
Jon Konneri
00lunedì 24 novembre 2008 23:37
Re:
®@ffstef@n, 24/11/2008 21.11:

JON

Un'altra chicca...

Ecco gli idoli della vostra chiesa....

a loro e solo a loro, dovreste rivolgere le vostre preghiere :




Papa Giovanni Paolo II
prega dinanzi alla reliquia di

Alojzije Stepinac




azz.....rivedendola, mi ricorda la "resurrezione" di pio pio
e di conseguenza mi vien da vomitare [SM=g7230]




Anche tu risorgerai , è ti auguro di essere scritto nel libro della vita Raff , come del resto me lo auguro anche io
ciao
®@ffstef@n
00martedì 25 novembre 2008 00:05
Re: Re:
Libro della vita ????????????????



quale data porta ?

chi è l'autore ?

é stato stampato dalla libreria vaticana ?


o dalle sue antenne di cervo a primavera ?

PIEDI PER TERRA JON
PIEDI PER TERRA


NESSUNO E' SALITO AL CIELO.....
SOLO SULLA LUNA [SM=x1408403]

P.S.
PER LA NOSTRA IGNORANZA E PER L'INADEGUATEZZA DI UN VERO SPIRITO POSITIVO, OGGI QUALCUNO PIANGE LA SCOMPARSA DI UN BRAVO STUDENTE

QUESTI VALEVA PIU' DELLE VOSTRE CREDENZE... "TUTTE".... INDIMOSTRABILI.

si impari ad aver fame di giustizia su questa terra e si abbandonino
gli unculcamenti astratti e metafisici

avrei preferito fare a meno d una c
a dimostrazione degli ultimi insegnamenti della vostra religione




mitezza
00venerdì 12 dicembre 2008 23:14
L'ignoranza
Gentile miralibera,purtroppo l'ignoranza di qualcuno o qualcosa induce l'essere umano a dire e fare errori molto gravi.Giustamente il Salmo 35:20 dice:Poiché non parlano di pace; ma contro i quieti della terra continuano a tramare cose ingannevoli.
Vedi gia queste frasi dovrebbero aprirti le cateratte e le obitali delle orecchie se afferri,cio che l'organizzazione dei Testimoni di Geova compie e che i Tesimoni di Geova fanno ubbidendo alle direttive è DEL TUTTO SCRITTURALE non è inventato e frutto di fantasie e di menzogne come di solito il mondo usa fare,è ripeto SCRITTURALE.
Allora chi ha accurata conoscenza e parla contro è un individuo come satana che ha conosciuto Dio ma si e posto contro,chi invece non ha accurata conoscenza parla a vuoto a motivo della sua ignoranza. [SM=g8336]
barnabino
00sabato 13 dicembre 2008 00:08
Caro Mitezza... non ho nulla di quello che vuoi dire.

[SM=g8152]
Esperidia
00sabato 13 dicembre 2008 09:32
Caro mitezza saresti così gentile [SM=x69] da presentarti?
Comunque quoto barnabino, anch'io non ho capito molto dell'ultimo post, prova a spiegarti meglio.
Rocco e i suoi fratelli.
00sabato 13 dicembre 2008 14:10
Talmud "vari"...e... tdg

Scusate (è soprattutto per te miralibera)

ma (hai...)... e/o qualcuno di voi ha letto (studiato!?) mai i vari Talmud?.... Se no!, farebbe bene a leggerli, oltre la S. Bibbia.

Se non altro perchè...: "... un classico esempio, INCONSAPEVOLE (spero in buona fede) è proprio nel vostro DISQUISIRE su: cosa bisogna o NON bisogna fare [SM=g7545] .

Che i tdg si stanno "legiferando" ulteriori Talmud da XXI secolo ...????..., tutto indica che si! [SM=x1408442]

E voi? assimilate?... buon pro vi faccia!


Rocco [SM=x1408437] [SM=g7303] .
barnabino
00sabato 13 dicembre 2008 15:42
Caro Rocco,


Che i tdg si stanno "legiferando" ulteriori Talmud da XXI secolo ...????..., tutto indica che si!



A me invece sembra il contrario, negli ultimi 20 anni i TdG lasciano sempre più ampio spazio alla coscienza e sempre meno alle regole.

Ti cosa intendi per "Talmud" (con tutto il rispetto per questo libro) tra i TdG? Dove sarebbe?

Shalom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com