greenways a Vigasio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giacomo zanuso
00lunedì 4 luglio 2005 10:26
Ho saputo una cosa molto interessante da un amico [SM=x104358], da tempo esiste una associazione internazionale che promuove la ristrutturazione di aree in disuso ( soprattutto ex linee ferroviarie ) per adibirle a piste ciclo-pedonali e mille altri modi interessanti per renderle funzionanti e soprattutto utili.
Questo amico ha anche presentato in Comune, essendo laureato in Scienze Ambientali, una bozza di progetto per poter realizzare una cosa simile sull'ex linea ferroviaria passante per Vigasio.
A me sembra un'idea molto innovativa e utile
mr lobaloba
00martedì 5 luglio 2005 08:57
greenways...bella cosa
interessante...finalmente la parola Green si può associare a qualcosa di Green anche nei contenuti.
A Vigasio però, essendo una grande idea questa, non la capiranno mai.

E poi, diciamocelo, vuoi mettere con l'autodromo?
Appena lo costruiranno avremmo i nostri conti correnti pieni oltremisura e allora cosa ci servirà una rigogliosa area verde se noi con le nostee limousines scorazzeremo per le nere vie asfaltate?

ciao
barralcentro
00martedì 5 luglio 2005 15:03
strada verde - bellissimo
PERCHE' non ne parliamo pubblicamente in sala civica a Vigasio o a Isolalta o a Forette o nella Sala della Comunita' a Vigasio. Sarebbe interessante che molti di noi potessero vedere e magari sostenere il progetto presentato in comune[SM=g27811]
Credo che farebbe piacere alla comunita' conoscere un studio di fattibilita' cosi bello prima che magari ammuffisca sconosciuto nel cassetto di qualche ufficio.
|Andrea|
00giovedì 14 luglio 2005 15:39
http://www.fiab-onlus.it/sedimi.htm

Cmq se ne era già parlato sul forum:
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=8099&idd=420
Pare che il paqe l'avrebbe destinata ad altro utilizzo...mah
saluti[SM=g27823]

Andrea
automobilista
00mercoledì 10 agosto 2005 11:02
per lobaloba
Lobaloba ti faccio una domanda, preferisci zappare la terra per tutta la vita con la tua famiglia ed andare al lago la domenica, oppure vedere i tuoi figli un giorno lavorare in un contesto vicino a casa tua di interesse sociale e sportivo, utile non solo a te ma a tutta la collettività che ti circonda?
...
00giovedì 11 agosto 2005 14:41
Re: per lobaloba

Scritto da: automobilista 10/08/2005 11.02
Lobaloba ti faccio una domanda, preferisci zappare la terra per tutta la vita con la tua famiglia ed andare al lago la domenica, oppure vedere i tuoi figli un giorno lavorare in un contesto vicino a casa tua di interesse sociale e sportivo, utile non solo a te ma a tutta la collettività che ti circonda?




.....e cioe'?[SM=g27820]
lobaloba
00mercoledì 17 agosto 2005 09:26
ciao automobilista, sono un pò stupito per il tono della tua domanda.
Visto il tuo nickname sembra tu sia un appassionato di automobili, bene, lo sono anch'io e pensa che quest'anno sono stato anche a Le mans e Laguna Seca in California.Se ti ha offeso il mio tono ironico mi dispiace, ma io giudicavo le modalità di nascita di questa reltà, che dal punto di vista tecnico-urbanistico è estremamente inadeguata alla rete stradale esistente e sbilancerebbe una realtà urbana ancora piccola.
Tutto questo è come un grande albero e lo si vuole piantare in una piccola aiuola; prima dobbiamo costruire un bel parco e poi ci pianteremo un albero.
Io giudico dal mio punto di vista, faccio l'urbanista e i miei strumenti conoscitivi mi fanno trarre queste conclusioni.
Tra dieci anni ne potremo giudicare i primi risultati,a quel tempo i miei figli avranno finito l'università e se l'autodromo sarà rimasto un sogno...andranno a zappare con papà.

un saluto

[SM=g27835]
|Andrea|
00martedì 23 maggio 2006 14:19
il cieco
00mercoledì 24 maggio 2006 18:59
automobilista...
[SM=x104355]i automobilista, hai fatto capire in pochissime parole quello che per te conta veramente:
un lavoro vicino a casa, in un contesto sociale e sportivo, utile a te e tutta la famiglia, per il resto... dagli una botta di acceleratore e via al mercato a comprar le banane dalla spagna!!
chissenefrega dei meloni di vigasio o gli asparagi di arcole??

non è che per caso hai in mente di far fare ai tuoi poveri figli i benzinai a vita e alla tua dolce consorte la lavaggista??
detto fra noi fra l'altro, zappare i campi o fare qualsiasi altro lavoro lontano dai motori, non è che sia poi così poco consono alla dignità umana e verso la strada del lago, non vorrei esser io a darti la brutta notizia, ma tutte le estati le code di famigliole che lavorano nel socialmente utile, se ne stanno sportivissimamente in colonna per ore e ore pur di accaparrarsi un posticino al sole...
comunque convengo con te che è meglio stare al fresco in un ufficio climatizzato piuttosto che seduto su un trattore a sparger letame, ma purtroppo se si vuol mangiare il pane, mio nonno mi diceva sempre che bisogna arare e seminare la terra prima.
libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe altro, ma se io debbo scegliere fra lo stare in mezzo a decine di auto e moto che sfrecciano rumorosissime in un circuito inquinando ulteriormente la poca aria buona che ci rimane, e farmi una passeggiata in mezzo ai prati, non ho alcun dubbio sulla seconda scelta, tu fai un po' come ti pare. ciao ciao

lobaloba
00lunedì 29 maggio 2006 09:23
ciao
vedo che almeno in questo foruma, c'è qualcuno che sa colloquiare con toni adeguati e con discorsi intelligenti.
Ciao cieco, anche se alcune tue opinioni non le condivido, mi congratulo per la qualità dei tuoi interventi.


|Andrea|
00giovedì 10 maggio 2007 23:13
Mi associo a Giacomo

Scritto da: giacomo zanuso 04/07/2005 10.26
Ho saputo una cosa molto interessante da un amico vigasiano, da tempo esiste una associazione internazionale che promuove la ristrutturazione di aree in disuso ( soprattutto ex linee ferroviarie ) per adibirle a piste ciclo-pedonali e mille altri modi interessanti per renderle funzionanti e soprattutto utili.
Questo amico ha anche presentato in Comune, essendo laureato in Scienze Ambientali, una bozza di progetto per poter realizzare una cosa simile sull'ex linea ferroviaria passante per Vigasio.
A me sembra un'idea molto innovativa e utile



Ho deciso di riesumare questa discussione in quanto l'argomento che tratta mi interessa particolarmente,ma dovrebbe interessare anche tutti i miei compaesani e non solo.
Il nostro territorio comunale è tagliato in due dal vecchio sedime del tratto Dossobuono-Isola della Scala della vecchia linea verona-rovigo, dismessa dall'85 (correggetemi se sbaglio...), questa linea doveva essere inserita nel Piano Regionale dei Trasporti(PRT) del 1990 in quanto doveva entrare a far parte del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR), stabilendo così una linea ferroviaria che collegasse Legnago e la bassa all'aeroporto.Va fatta però una precisazione:il PRT del '90 si articola in 4 fasi,di cui solo la prima è finanziata con una legge del 1992 approvata dal CIPE (comitato interministeriale per la programmazione economica)nel 95, i lavori sono iniziati nel 99 e sono ancora lì per lavori che erano previsti finire nel 2002 e al 2006 erano ancorà lì.Il problema però è a monte, poichè tra queste 4 fasi,in nessuna c’è la provincia di Verona.
In secondo luogo ci si pone la domanda:Anche volessero realizzare a tutti i costi una metropolitana leggera che colleghi Legnago all'aeroporto, perchè dovrebbero riattivare la vecchia tratta Isola-Dossobuono (1 binario e non elettrificata) invece che utilizzare la linea Isola-Buttapietra-Verona-Dossobuono(doppia ,elettrificata e funzionante)?Raddoppiare una linea costa 7mln di euro a km!Escluso il discorso espropri!
Dopo tutte queste considerazioni è chiaro come il sole che il vecchio sedime non verrà mai utilizzato come ferrovia, anche perchè i soldi non penso ce li metta nessuno...
saluti
Andrea
(fonte:convegno"Una Metropolitana Leggera per la bassa"Legnago 21-01-06)
il cieco
00venerdì 11 maggio 2007 10:21
tasi andrea!!!!!!!!!!!
andrea tasi!!!!! [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]
se questi i se ne incorze de sta specie de stradea ferada, i le zonta al distric parc e i te mete su 'na specie de metropolitana sora tera par 'nar dal paese de vigasi fin al'autodromo o al centro comercial!!!!
i ne zonta 'naltri du milioni de metri cubi de cemento fresco par far:
1- la stazion, che sicuramente la serve parchè no se bagna la gente che speta de partir.
2- en picolo centro comercial, con tri-quatro negozieti de suvenir de vigasi e de venesia che quela la va via come el pan.
3- un centro controlo del sistema automatizado, con sete-oto operai specializadi che vien dalo srilanca, parchè i nostri no ià studiado altro che far i tecnici superspecializadi o i gegneri de centrali tomiche.
4- 'na centralina colegada diretamente co l'uficio del'asesor de riferimento ghe el tien soto controlo la machineta che conta i schei che entra in cassa.
5- en parchegio da 30.000 metri quadri, che el serve par le comitive de giaponesi che i vien qua a vedar quanto iè semi sti taliani, che i desfa tuto quel poco de bon che ghè, par far parchegi par i pulman.
6- 'na specie de palazeto delo sport, che l'è longo da finir, si, ma a vederlo andar su te vien le lagrime ai oci e anca el magon, quando te torna in mente el to poro Nono che el te disea sempre: sta tento andrea a quei che i te dise che l'è par el to ben... struca el cul e scapa!

tasi andrea!! [SM=g27832]
tasi!!! [SM=g27832] [SM=g27832]
che nela sostansa maron che spusa e che taca, ghe semo xa da 'n toco!!! [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com