gioco?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sarah
00martedì 31 gennaio 2006 18:07
salve! per caso avete mai capito in cosa consiste il GIOCO dei tarocchi? io pratico la divinazione con i tarocchi, li uso per gli incantesimi, ma non sono mai riuscita a capire questo famoso "gioco" originario in cosa consisteva. forse non ho approfondito bene la ricerca, in ogni caso se lo sapete... grazie! la serenità sia nei vostri cuori
kikka
00mercoledì 1 febbraio 2006 15:03
Io non ho mai sentito che i tarocchi fossero un gioco...comunque,se qui non trovi niente,cerca nel web, sicuramente ci saranno siti con la storia dei tarocchi.

Saluti
kikka [SM=g27823]
Dottor Due Teste
00venerdì 24 febbraio 2006 21:33
Re:

Scritto da: kikka 01/02/2006 15.03
Io non ho mai sentito che i tarocchi fossero un gioco...comunque,se qui non trovi niente,cerca nel web, sicuramente ci saranno siti con la storia dei tarocchi.

Saluti
kikka [SM=g27823]



Cara Kikka

Il Mazzo di Tarocchi più antico oggi conservato risale al XIV secolo, Venezia, malgrado Curt De Gebelin afermava del tutto gratuitamente che l'origine fosse Egiziana.

Fino al 1800 i tarocchi sono stati un gioco e un sistma educativo per i giovani delle corti europee (il tarocchino conteneva le famose virtu cristiane e i segni dello zodiaco).

Nel IXX secolo i tarocchi invece erano usati solamente a scopo divinatorio e derivavano tutti dal mazzo di Carlo VI (il mazzo Grigonneur) e dal Visconti (che è tutt'oggi pubblicato).

Ancora oggi si usa il termine "gioco" per chiamare i vari metodi di divinazione.
A prova del fatto che il mazzo originario era usato per scopi ludici, i mazzi di carte che oggi sono usati nel poker e nel black jack derivano dai mazzi spagnoli che eliminarono i 22 trionfi e cambiarono i semi delle carte da bastoni, coppe, denari e spade, in cuori, fiori, picche e quadri...

Il 99% dei libri sui tarocchi spiega i significati delle carte in base a un'interpretazione ottocentesca cabalistico/esoterica che è tutta da dimostrare..
Ci sono degli "indizi", come il fatto che gli arcani maggiori (o trionfi) sono in numero di 22, come le scritture sacre (ebraiche) e le lettere dell'alfabeto (erbaico), ma difficilmente possono essere state concepite dagli Ebrei, visto il loro disprezzo per qualsiasi forma di raffigurazione del divino.. Gli ebrei, all'immagine hanno sempre preferito l'astrazione dei numeri e del loro alfabeto.
Molto probabilmente l'origine è italiana al 100%, e cristiana al 100%...
Creati per insegnare una sorta di cosmogonia e di regole che governano la morale cristiana nel medioevo.
Un esempio è l'arcano #13..
Nella tradizione moderna si associa la carta al principio di trasformazione e alla morte iniziatica... mentre invece è più probabile che il significato originale sia il famoso "memento mori" medioevale...



[Modificato da Dottor Due Teste 27/02/2006 8.27]

witch.kikka
00sabato 4 marzo 2006 14:56
Chiedo scusa allora x la mia disinformazione! [SM=g27816] [SM=g27816]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com