genio ferrovieri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
genioferr
00lunedì 22 agosto 2005 22:57
ragazzi per entrare in trenitalia senza raccomandazioni bisogna entrare nell' esercito e chiedere il genio ferrovieri, allora trenitalia vi assumerà con più probabilità perchè risparmia sulla vostra formazione visto che vi ha formato gratuitamente l'esercito.

visto che sono interessato a svolgere servizio al genio ferrovieri se c'è qualcuno che presta o ha prestato servizio in tale reparto dell' esercito posti quì.

grazie
rubens85.Bari
00martedì 23 agosto 2005 20:14
come la fai facile!!! io ho provato a entrare nel genio ferrovieri ma è davvero tosta...
prima dovevi fare il concorso da vfb, poi il concorso per il genio e poi se andava bene il concorso e la relativa assunzione in fs.
ora dovresti fare concorso per vfp1 poi vfp4 e concorso per la specialità genio e infine il concorso per l'assunzione... almeno così dovrebbe essere dal momento che non ho ancora visto un bando per l'esercito.
e ti pare che in tutti questi concorsi non ci dovrebbe essere la triste ombra della raccomandazione???
genioferr
00martedì 23 agosto 2005 22:42
si...ma
fai il vfp1 poi durante il vfp4 fai il concorso,lo vinci e poi fai domanda in trenitalia.
la raccomandazione ci sarà sempre ma trenitalia è privata, ricorda che la formazione costa i raccomandati li tirano su soprattutto tra i civili che fanno domanda perchè trenitalia non ci rimette a prendere uno o l'altro, mentre chi è già formato lo prendono quasi sicuramente...

ps tu eri vfb?
SasaE404
00martedì 23 agosto 2005 23:54
Ma tu sai nei concorsi x il genio ferrovieri cosa ti viene chiesto? L ultimo giornale in cui ho trovato un concorso parlava di svolgere equazioni disequazioni logaritimi e kissa quante altre diavolerie solo di matematica manco dovessimo fare gli ingenieri della NASA.
Se proprio vuoi entrare PREGA e non disperare...e scusa la rima [SM=g27780])
genioferr
00martedì 23 agosto 2005 23:59
ascolta
guarda che le equazioni e le disequazioni sono facili e pure i logaritmi basta ripassare un po e del resto che volete avere il posto di lavoro senza fare un po' di sforzo??
SasaE404
00venerdì 26 agosto 2005 12:04
Hai ragione anke x me ke in matematica sono negato.
Il problema non è questo. Al macchinista non serve la matematica (e non lo dico io ma i makkinisti) ai concorsi x il genio ferrovieri vengono richieste tantissime cose inutili.Poi considera ke i concorsi x il genio sono rivolti a ki ha fatto almeno 6-12 mesi di vfb poi metti il caso ke non superi il concorso? ti fai i restanti 2 anni come vfb in attesa di un nuovo concorso,e come minimo (mettiamola tragica vah) in quel lasso di tempo c'è l occasione o la possibilità di andare a fare qualke missione all estero.Insomma inizia ke vuoi fare il genio finisce ke ti ritrovi in Iraq... [SM=g27768] [SM=g27768]
genioferr
00venerdì 26 agosto 2005 22:12
rischi
di concorsi per il genio ferrovieri ne esce uno l'anno.
in iraq ci vanno solo quelli che fanno domanda, e sono molti, perchè allettati dai 100 euro netti al giorno.
3 mesi di missione= 9.000 euro.
ovvio comunque c'è il rischio che vai all' estero come soldato ma se ti impegni il concorso lo superi, viene chiesta la matematica al concorso non perchè serva ma per fare un po di selezione, di solito chi è bravo in matematica e logica o comunque la studia bene apprende meglio.
sniper81
00sabato 27 agosto 2005 01:54
Re:

Scritto da: genioferr 22/08/2005 22.57
ragazzi per entrare in trenitalia senza raccomandazioni bisogna entrare nell' esercito e chiedere il genio ferrovieri, allora trenitalia vi assumerà con più probabilità perchè risparmia sulla vostra formazione visto che vi ha formato gratuitamente l'esercito.

visto che sono interessato a svolgere servizio al genio ferrovieri se c'è qualcuno che presta o ha prestato servizio in tale reparto dell' esercito posti quì.

grazie


Ciao sn un macchinista del genio ferrovieri,entrato nel luglio 2004 nel genio.Ti assicuro che il concorso x entrare nel genio nn è poi così difficile,e comunque nn servono raccomandaz perchè sn in pochi a farlo ,visto che la paga è magra(940 euro al mese).Provaci


genioferr
00sabato 27 agosto 2005 11:56
ottimo
grande! dimmi ma possono partecipare anche i vfb eixgdf?
che impressioni hai avuto, è semplice apprendere le nozioni di guida di un treno?

ti lascio anche la mia mail

paolo_kf@katamail.com
Freddi83
00domenica 28 agosto 2005 23:21
Ciao ragazzi!
Guardate che entrare in Trenitalia tramite il Genio ferrovieri non è tanto facile!
Io sono un ex VFB e sono stato tre mesi alla sede del genio di Castel Maggiore (BO).
Castel Maggiore è la sede centrale e sede del 1° battaglione,ma è anche la sede specializzata nella formazione degli allievi pontieri ferroviari,degli specialisti nella manutenzione dei binari e se ricordo bene anche dei manovratori deviatori.
Inoltre la sede ospita il convoglio di pronto intervento.
A pochi chilometri di distanza c'è il distaccamento (se così possiamo chiamarlo) di Ozzano dell' Emilia (BO).Qui avviene la formazione dei macchinisti,capi treno e capi stazione.
Infine Torino,è sede del 2° battaglione esercizio,appunto dove chi arriva qui (forse),inizia a fare pratica sui mezzi Fs,e in caso di emergenze o periodi di grave carenza di personale, sostituiscono in alcune zone (credo del nord)il personale civile.
Tornando al discorso del transito in trenitalia,mi sono informato quando lavoravo agli uffici del Comando di Castel Maggiore con alcuni ufficiali che partecipavano e partecipano tuttora alle selezioni per i concorsi del genio ferrovieri, i quali mi hanno descritto un pò come funziona.
Innanzitutto vi andate a fare un bel week-end in un abergo ad otto stelle chiamato caserma Gonzaga a Foligno per il concorso nell' esercito,se superate il concorso, dopo qualche mese vi mandano al reggimento addestramento volontari (RAV) che potrà essere Montorio Veronese (VR),Capua (vicino Caserta), Ascoli Piceno, Sora (nel Lazio),almeno erano questi nel 2002 ora non saprei.Li riceverete tre mesi di addestramento ferreo nel vero senso della parola.Se superate il corso andate in un' altra sede a fare i tre mesi di "scuola di specializzazione" un pò in tutta Italia, se superate il corso andrete al reparto cioè la sede definitiva.Sono già passati sei mesi si può iniziare a fare il concorso per il genio ferrovieri sempre se viene pubblicato il bando.Passato il concorso secondo quello che mi fu detto allora vi spediscono ad Ozzano.Qui BISOGNA FARE QUATTRO ANNI DI SCUOLA DI FORMAZIONE a seconda della specialità scelta.Se superate i quattro anni andate a fare DUE ANNI A TORINO per la pratica.Non ho scritto tutti i vari esami che ci sono tra un passaggio ad un altro altrimenti ci voleva un sito intero.
Alla fine vi congedate e Trenitalia se ha di bisogno vi assume subito altrimenti vi terrà in una loro graduatoria.Questo per quando riguarda gli ex Vfb.Ex perchè adesso si chiama VFP 1 e VFP 4.
VFP 4 è come il vfb solo che prima era 3 anni adesso è 4, e per accedere al VFP 4 bisogna fare il VFP 1 che sarebbe un anno, quindi in totale VFP 1 + VFP 4 = 5 ANNETTI NELL' ESERCITO.
Attenti ragazzi a sottovalutare l' esercito, non credete alle pubblicità sugli arruolamenti del cavolo che fa in tv, la realtà in caserma è un altra...Non pensate che vi aspettino a braccia aperte perchè siete volontari.SCORDATEVELO.
State attenti ragazzi a non prendere decisioni affrettate perchè una volta arruolati non pensate che se dopo 1 mese vi pentite potete andar via.Quando c' era la leva il periodo minimo per andar via per chi non voleva completare i 3 anni era di 24 MESI.
Valutate voi la strada migliore! X me la migliore è quella civile
In bocca a lupo!
genioferr
00lunedì 29 agosto 2005 10:59
.....
il vfp1 ha 60 gg per congedarsi all' istante. i vfb facevano due anni di corso e due di pratica ferroviaria, almeno così mi pare, ovvio che il cammino è trotuoso e non facile, ma se uno ha il sogno di fare il macchinista questa direi che è l'unica strada dove si ha qualche probabilità.
genioferr
00domenica 18 settembre 2005 21:25
x sniper81
sniper81 fatti vivo contattami via mail. ciao
exgenio
00martedì 6 dicembre 2005 03:39
VDM 61/98
Io ho fatto il VFB nel II° Battaglione Genio Ferrovieri esercizio di Torino, distaccamento di Aosta. Ed ora sto per iniziare il corso di macchina.
Devo dire la verità sono stati 3 anni molto duri, chi non li ha vissuti non può neanche lontanamente capire cos'è il Genio Ferrovieri.
Quando ci faranno un film o un libro lo capirete meglio.

ciao ciao
Freddi83
00martedì 6 dicembre 2005 23:15
Concordo con Eugenio!
$$510
00giovedì 8 dicembre 2005 23:03
Re:

Scritto da: Freddi83 06/12/2005 23.15
Concordo con Eugenio!




guarda io sono entrato nel 90 e ho nfatto tre anni da dio
certo conta anche dove [SM=g27777] ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com