allora ti faccio un bel discorsetto chiaro e tondo e magari qualcuno può replicare x dare ulteriori spiegazioni, criticare o elogiare la mia risposta al riguardo.
la maggior parte dei 2T spinti è equipaggiato con valvole di scarico, le quali sono poste sopra al condotto di scarico del cilindro.
la loro funzione è di aprirsi e chiudersi ad un determinato numero di giri del motore, in modo da avere la giusta dose di coppia al suo determinato numero di giri.
questo sistema si utilizza prevalentemente in 2t molto potenti (in base alla cilindrata che è naturalmente) poichè la luce di scarico è molto ampia e se la valvola di scarico nn ci fosse (cioè scarico totalmente aperto come nell'rs50) si avrebbe una notevole perdita di coppia e potenza ai bassi giri.
il funzionamento è molto semplice.
si tratta di valvole a saracinesca collocate nella loro sede lungo il condotto di scarico, poco dopo lo scalino della luce e quindi il pistone.
quando la moto è a bassi numero di giri, questa rimane abbassata scoprendo solo la metà della luce di scarico. quando i giri aumentano notevolmente (attorno agli 8000 circa nei motori stradali, dove inizia la spinta della "vera" coppia) la valvola viene alzata, in modo tale da scoprire tutta la luce di scarico e far schizzare la coppia e tutti i cavalli che sprigiona quel motore.
le valvole sono azionate o elettronicamente (come nella nostra Rs) da un smotorino elettrico detto "solenoide" oppure pneumaticamente, da una valvolina pneumatica che fa alzare progressivamente la valvola all'aumentare di giri (e quindi della pressione di scarico che entra nella valvola pneumatica).
in quelle elettroniche si ha una sua centralina a parte (nell'rs 125 sono 2 le centraline in versione full power: quella CDI dell'anticipo e quella vera e propria della RAVE) la quale è collegata direttamente con un connettore che la collega al contagiri.
quando i giri arrivano ad un determinato numero arriva il segnale alla centralina, questo segnale viene tradotto dalla centralina che manda una scarica elettrica al motorino (solenoide).
il solenoide è una elettrocalamita: quando riceve una scarica elettrica l'avvolgimento interno si carica e ritrae dentro il pistoncino che era fuori dal corpo del solenoide nello stato di riposo.
a questo pistoncino è collegato un cavetto a piombino in punta (identico a quello dell'acceleratore) che quest'ultimo è collegato a sua volta con la ghigliottina dela sede.
in pratica c'è tutto un collegamento ad un determinato numero di giri.
centralina > solenoide > valvola di scarico > scarico libero.
x Rs 125 esistono 2 tipi di centraline RAVE, la 7800 e la 8400 (sono i giri ai quale la valvola viene aperta).
la 7800 è la + comune, fatta apposta x un uso stradale, la 8400 è + x un uso pistaiolo, dove la coppia viene tirata + in alto.
quella pneumatica invece è già + rara da trovare (montava nei rotax 123 dei primi anni 90).
non ha nulla di elettronico ma funziona tutto tramite aria compressa.
la sua posizione è sempre sopra il condotto di scarico (anche perchè il cilindro è lo stesso) ma soprala sua sede va fatto un forellino dal quale deve passare l'aria in pressione.
all'aumentare del numero di giri aumenta anche la pressione dei gas di scarico. una membrana dentro la valvola viene premuta sempre con + forza e all'aumentare della forza viene sollevata progressivamente la valvola.
questo sistema si chiama RAVE2 ed è un sistema + semplice e molto diverso nel dare la spinta.
nella RAVE classica elettronica la valvola ha 2 posizioni soltanto, chiusa o aperta.
viene aperta solo di colpo o chiusa di colpo e quindi la spinta di potenza è molto + evidente (si sente proprio una bella botta di potenza).
nella RAVE2 invece la spinta è molto + lineare (anche se è sempre una calcio nel culo quando si spalanca in gas eheheh
) e quindi diciamo che è un po' + gestibile la potenza del motore (utile in uscita di curva questa valvola) siccome se sei piegato e nella RAVE uno ti si apre di colpo...rischi sempre che ti parta di traverso la moto x la potenza di colpo.
la RAVE classica inoltre è molto diciamo "intelligente" come funzione ai vari regimi di giri.
al minimo nn rimane chiusa, rischierebbe davvero che si incrosti in poco tempo (o km) e quindi che il suo funzionamento venga rovinato nel giro di poco tempo.
al minimo attorno ai 1250/1500 giri la RAVE rimane totalmente aperta, appunto x far uscire i gas di scarico e nn farla incrostare.
appena i giri arrivano a 3000 si chiude x avere una buona coppia ai medi giri (dai 3000 ai 7800...finchè nn si apre) non appena i giri arrivano attorno agli 8000 la centralina RAVE dà l'impulso al solenoide e tira su la valvola, facendo schizzare di colpo i cavalli fino a 26 circa (nelle rs ripo base).
quindi la rave ha 3 posizione (anche se sono solamente 2 eheh)
aperta > chiusa > aperta.
proprio un modo x vedere se effettivamente la rave si abbassa o si alza (cioè che funzioni) basta tenere la moto, da calda, al minimo.
spingere il tasto on/off su off ed ascoltare attentamente un certo rumore. se quando spegnamo la moto col tasto udiamo un CLICK o CLACK, vuol dire che la rave da aprte al minimo si è chiusa (perchè nn arriva + corrente al solenoide)
questo è + o - tutto quelloc he so sul funzionamento della rave, ovvio che avrò dimenticato qualcosina, ma dopo che ho scirto tutto questo dietro fila...raga...fatemelo perdonare!
ciao, spero ti sia stato utile!!!