funzione valvola rave

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flavio_NJ
00venerdì 27 giugno 2008 14:18
Ciao raga…

Mi chiedevo, ma qual è la funzione della valvola RAVE???

Facendo avanti e indietro, ke cosa conclude?????
Panino89
00venerdì 27 giugno 2008 23:21
allora ti faccio un bel discorsetto chiaro e tondo e magari qualcuno può replicare x dare ulteriori spiegazioni, criticare o elogiare la mia risposta al riguardo.

la maggior parte dei 2T spinti è equipaggiato con valvole di scarico, le quali sono poste sopra al condotto di scarico del cilindro.

la loro funzione è di aprirsi e chiudersi ad un determinato numero di giri del motore, in modo da avere la giusta dose di coppia al suo determinato numero di giri.

questo sistema si utilizza prevalentemente in 2t molto potenti (in base alla cilindrata che è naturalmente) poichè la luce di scarico è molto ampia e se la valvola di scarico nn ci fosse (cioè scarico totalmente aperto come nell'rs50) si avrebbe una notevole perdita di coppia e potenza ai bassi giri.

il funzionamento è molto semplice.

si tratta di valvole a saracinesca collocate nella loro sede lungo il condotto di scarico, poco dopo lo scalino della luce e quindi il pistone.
quando la moto è a bassi numero di giri, questa rimane abbassata scoprendo solo la metà della luce di scarico. quando i giri aumentano notevolmente (attorno agli 8000 circa nei motori stradali, dove inizia la spinta della "vera" coppia) la valvola viene alzata, in modo tale da scoprire tutta la luce di scarico e far schizzare la coppia e tutti i cavalli che sprigiona quel motore.

le valvole sono azionate o elettronicamente (come nella nostra Rs) da un smotorino elettrico detto "solenoide" oppure pneumaticamente, da una valvolina pneumatica che fa alzare progressivamente la valvola all'aumentare di giri (e quindi della pressione di scarico che entra nella valvola pneumatica).


in quelle elettroniche si ha una sua centralina a parte (nell'rs 125 sono 2 le centraline in versione full power: quella CDI dell'anticipo e quella vera e propria della RAVE) la quale è collegata direttamente con un connettore che la collega al contagiri.

quando i giri arrivano ad un determinato numero arriva il segnale alla centralina, questo segnale viene tradotto dalla centralina che manda una scarica elettrica al motorino (solenoide).
il solenoide è una elettrocalamita: quando riceve una scarica elettrica l'avvolgimento interno si carica e ritrae dentro il pistoncino che era fuori dal corpo del solenoide nello stato di riposo.

a questo pistoncino è collegato un cavetto a piombino in punta (identico a quello dell'acceleratore) che quest'ultimo è collegato a sua volta con la ghigliottina dela sede.

in pratica c'è tutto un collegamento ad un determinato numero di giri.

centralina > solenoide > valvola di scarico > scarico libero.

x Rs 125 esistono 2 tipi di centraline RAVE, la 7800 e la 8400 (sono i giri ai quale la valvola viene aperta).

la 7800 è la + comune, fatta apposta x un uso stradale, la 8400 è + x un uso pistaiolo, dove la coppia viene tirata + in alto.

quella pneumatica invece è già + rara da trovare (montava nei rotax 123 dei primi anni 90).

non ha nulla di elettronico ma funziona tutto tramite aria compressa.
la sua posizione è sempre sopra il condotto di scarico (anche perchè il cilindro è lo stesso) ma soprala sua sede va fatto un forellino dal quale deve passare l'aria in pressione.

all'aumentare del numero di giri aumenta anche la pressione dei gas di scarico. una membrana dentro la valvola viene premuta sempre con + forza e all'aumentare della forza viene sollevata progressivamente la valvola.

questo sistema si chiama RAVE2 ed è un sistema + semplice e molto diverso nel dare la spinta.

nella RAVE classica elettronica la valvola ha 2 posizioni soltanto, chiusa o aperta.

viene aperta solo di colpo o chiusa di colpo e quindi la spinta di potenza è molto + evidente (si sente proprio una bella botta di potenza).

nella RAVE2 invece la spinta è molto + lineare (anche se è sempre una calcio nel culo quando si spalanca in gas eheheh [SM=g27828] ) e quindi diciamo che è un po' + gestibile la potenza del motore (utile in uscita di curva questa valvola) siccome se sei piegato e nella RAVE uno ti si apre di colpo...rischi sempre che ti parta di traverso la moto x la potenza di colpo.

la RAVE classica inoltre è molto diciamo "intelligente" come funzione ai vari regimi di giri.

al minimo nn rimane chiusa, rischierebbe davvero che si incrosti in poco tempo (o km) e quindi che il suo funzionamento venga rovinato nel giro di poco tempo.

al minimo attorno ai 1250/1500 giri la RAVE rimane totalmente aperta, appunto x far uscire i gas di scarico e nn farla incrostare.

appena i giri arrivano a 3000 si chiude x avere una buona coppia ai medi giri (dai 3000 ai 7800...finchè nn si apre) non appena i giri arrivano attorno agli 8000 la centralina RAVE dà l'impulso al solenoide e tira su la valvola, facendo schizzare di colpo i cavalli fino a 26 circa (nelle rs ripo base).

quindi la rave ha 3 posizione (anche se sono solamente 2 eheh)

aperta > chiusa > aperta.

proprio un modo x vedere se effettivamente la rave si abbassa o si alza (cioè che funzioni) basta tenere la moto, da calda, al minimo.

spingere il tasto on/off su off ed ascoltare attentamente un certo rumore. se quando spegnamo la moto col tasto udiamo un CLICK o CLACK, vuol dire che la rave da aprte al minimo si è chiusa (perchè nn arriva + corrente al solenoide)

questo è + o - tutto quelloc he so sul funzionamento della rave, ovvio che avrò dimenticato qualcosina, ma dopo che ho scirto tutto questo dietro fila...raga...fatemelo perdonare!


ciao, spero ti sia stato utile!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

LoRy125
00sabato 28 giugno 2008 01:00
sembra davvero che abbia detto tutto!!!io aggiungo solo che..
per montare la rave 2 devi fare un foro sul cilindro,sotto alla base della valvola,per far passare i gas di scarico e alzarla di conseguenza [SM=g27811]
Panino89
00sabato 28 giugno 2008 10:47
Re:
Panino89, 27/06/2008 23.21:


la sua posizione è sempre sopra il condotto di scarico (anche perchè il cilindro è lo stesso) ma sopra la sua sede va fatto un forellino dal quale deve passare l'aria in pressione.

all'aumentare del numero di giri aumenta anche la pressione dei gas di scarico. una membrana dentro la valvola viene premuta sempre con + forza e all'aumentare della forza viene sollevata progressivamente la valvola.




l'avevo scritto lory eheh.



aggiungo che il problema + comune che si può riscontrare è il bloccaggio della ghigliottina, da parte di incrostazioni di olio incombusto che si deposita sulla valvola e dentro la sede di scorrimento.

quando la valvola si blocca o fatica a scorrere si ha un notevole abbassamento della potenza agli alti giri, infatti la moto con la rave abbassata nn supera i 130km/h.

il mio consiglio è di usare olii molto buoni (come Motul 710 in assoluto, o anche Castrol R2, Agip Speed 2t, Bardahl KRG, elf sport 2 competition...) e controllarla spesso, siccome è il pezzo con + bisogno di manutenzione nel nostro motore (candela a parte).

controllarla vuol semplicemente dire smontare la ghigliottina e pulirla con un forte sgrassatore e pulire anche la sua sede nel cilindro. un'operazione che andrebbe fatta ogni 2000km proprio x stare sicuri.

un modo anche x evitare questo fenomeno è di nn girare troppo spesso ai bassi e medi regimi e darle molto spesso una bella tiratina facendo aprire spesso la rave (in pista valvola di scarico incrostate nn esistono eheh)

oltre alla pulizia va anche regolata dal registro sul solenoide, bisogna che la valvola di scarico quando il solenoide la tira, non abbia ne uno scalino lungo il condotto ne rientri nella sede in alto.

dev'esser tutt'uno il condotto. [SM=g27811]
riky4646
00domenica 29 giugno 2008 16:52
Re:
Panino89, 27/06/2008 23.21:

allora ti faccio un bel discorsetto chiaro e tondo e magari qualcuno può replicare x dare ulteriori spiegazioni, criticare o elogiare la mia risposta al riguardo.

la maggior parte dei 2T spinti è equipaggiato con valvole di scarico, le quali sono poste sopra al condotto di scarico del cilindro.

la loro funzione è di aprirsi e chiudersi ad un determinato numero di giri del motore, in modo da avere la giusta dose di coppia al suo determinato numero di giri.

questo sistema si utilizza prevalentemente in 2t molto potenti (in base alla cilindrata che è naturalmente) poichè la luce di scarico è molto ampia e se la valvola di scarico nn ci fosse (cioè scarico totalmente aperto come nell'rs50) si avrebbe una notevole perdita di coppia e potenza ai bassi giri.

il funzionamento è molto semplice.


si tratta di valvole a saracinesca collocate nella loro sede lungo il condotto di scarico, poco dopo lo scalino della luce e quindi il pistone.
quando la moto è a bassi numero di giri, questa rimane abbassata scoprendo solo la metà della luce di scarico. quando i giri aumentano notevolmente (attorno agli 8000 circa nei motori stradali, dove inizia la spinta della "vera" coppia) la valvola viene alzata, in modo tale da scoprire tutta la luce di scarico e far schizzare la coppia e tutti i cavalli che sprigiona quel motore.

le valvole sono azionate o elettronicamente (come nella nostra Rs) da un smotorino elettrico detto "solenoide" oppure pneumaticamente, da una valvolina pneumatica che fa alzare progressivamente la valvola all'aumentare di giri (e quindi della pressione di scarico che entra nella valvola pneumatica).


in quelle elettroniche si ha una sua centralina a parte (nell'rs 125 sono 2 le centraline in versione full power: quella CDI dell'anticipo e quella vera e propria della RAVE) la quale è collegata direttamente con un connettore che la collega al contagiri.

quando i giri arrivano ad un determinato numero arriva il segnale alla centralina, questo segnale viene tradotto dalla centralina che manda una scarica elettrica al motorino (solenoide).
il solenoide è una elettrocalamita: quando riceve una scarica elettrica l'avvolgimento interno si carica e ritrae dentro il pistoncino che era fuori dal corpo del solenoide nello stato di riposo.

a questo pistoncino è collegato un cavetto a piombino in punta (identico a quello dell'acceleratore) che quest'ultimo è collegato a sua volta con la ghigliottina dela sede.

in pratica c'è tutto un collegamento ad un determinato numero di giri.

centralina > solenoide > valvola di scarico > scarico libero.

x Rs 125 esistono 2 tipi di centraline RAVE, la 7800 e la 8400 (sono i giri ai quale la valvola viene aperta).

la 7800 è la + comune, fatta apposta x un uso stradale, la 8400 è + x un uso pistaiolo, dove la coppia viene tirata + in alto.

quella pneumatica invece è già + rara da trovare (montava nei rotax 123 dei primi anni 90).

non ha nulla di elettronico ma funziona tutto tramite aria compressa.
la sua posizione è sempre sopra il condotto di scarico (anche perchè il cilindro è lo stesso) ma soprala sua sede va fatto un forellino dal quale deve passare l'aria in pressione.

all'aumentare del numero di giri aumenta anche la pressione dei gas di scarico. una membrana dentro la valvola viene premuta sempre con + forza e all'aumentare della forza viene sollevata progressivamente la valvola.

questo sistema si chiama RAVE2 ed è un sistema + semplice e molto diverso nel dare la spinta.

nella RAVE classica elettronica la valvola ha 2 posizioni soltanto, chiusa o aperta.

viene aperta solo di colpo o chiusa di colpo e quindi la spinta di potenza è molto + evidente (si sente proprio una bella botta di potenza).

nella RAVE2 invece la spinta è molto + lineare (anche se è sempre una calcio nel culo quando si spalanca in gas eheheh [SM=g27828] ) e quindi diciamo che è un po' + gestibile la potenza del motore (utile in uscita di curva questa valvola) siccome se sei piegato e nella RAVE uno ti si apre di colpo...rischi sempre che ti parta di traverso la moto x la potenza di colpo.

la RAVE classica inoltre è molto diciamo "intelligente" come funzione ai vari regimi di giri.

al minimo nn rimane chiusa, rischierebbe davvero che si incrosti in poco tempo (o km) e quindi che il suo funzionamento venga rovinato nel giro di poco tempo.

al minimo attorno ai 1250/1500 giri la RAVE rimane totalmente aperta, appunto x far uscire i gas di scarico e nn farla incrostare.

appena i giri arrivano a 3000 si chiude x avere una buona coppia ai medi giri (dai 3000 ai 7800...finchè nn si apre) non appena i giri arrivano attorno agli 8000 la centralina RAVE dà l'impulso al solenoide e tira su la valvola, facendo schizzare di colpo i cavalli fino a 26 circa (nelle rs ripo base).

quindi la rave ha 3 posizione (anche se sono solamente 2 eheh)

aperta > chiusa > aperta.

proprio un modo x vedere se effettivamente la rave si abbassa o si alza (cioè che funzioni) basta tenere la moto, da calda, al minimo.

spingere il tasto on/off su off ed ascoltare attentamente un certo rumore. se quando spegnamo la moto col tasto udiamo un CLICK o CLACK, vuol dire che la rave da aprte al minimo si è chiusa (perchè nn arriva + corrente al solenoide)

questo è + o - tutto quelloc he so sul funzionamento della rave, ovvio che avrò dimenticato qualcosina, ma dopo che ho scirto tutto questo dietro fila...raga...fatemelo perdonare!


ciao, spero ti sia stato utile!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]



10+ [SM=g27828]


flavio_NJ
00domenica 29 giugno 2008 17:34
grazie panez...

sempre molto chiaro...

anke se qualcosina mi è sfuggita... [SM=g27817]

più ke ottimo... [SM=g27811] [SM=g27811]
ALELOCA
00martedì 1 luglio 2008 15:40
nessuna funzione...solo peso in più [SM=g27828]
Panino89
00martedì 5 agosto 2008 12:13
Re:
ALELOCA, 01/07/2008 15.40:

nessuna funzione...solo peso in più [SM=g27828]




sè vabbè...evviva la frizione vero?
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