frizione antisaltellamento

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desmokri
00martedì 5 giugno 2007 22:26
cosa ne pensate vale la spesa?ciao a tutti da un neo ducatista................non vedo l'ora che mi arrivi l' hyper!!!!!!!!!!!!!
rscotti
00mercoledì 6 giugno 2007 07:24
Re:

Scritto da: desmokri 05/06/2007 22.26
cosa ne pensate vale la spesa?ciao a tutti da un neo ducatista................non vedo l'ora che mi arrivi l' hyper!!!!!!!!!!!!!



Ciao , dalla prova non saprei cosa dire ... non mi dava l'idea di aver bisogno . Che poi serva a qualcosa OK ma se ripenso alla frizione dell'SS carburatori ...
Speriamo di iniziare presto [SM=g28000] a smanettare con la frizione di serie , poi vediamo !
manuel7910
00mercoledì 6 giugno 2007 16:20
Ma neanche la S ce l' ha?
cloHM
00mercoledì 6 giugno 2007 17:44
Re:

Scritto da: manuel7910 06/06/2007 16.20
Ma neanche la S ce l' ha?


No, solo come accessorio.
DesmoRiky
00mercoledì 6 giugno 2007 20:14
MA,

io credo che sull'HYPER montare la frizione antisaltellamento NON sia cosa giusta!!!!

Altrimenti come li fai i "traversi" stile XAUS???? [SM=g27988] [SM=g27988]
LUCANOCENTINI
00domenica 15 luglio 2007 19:12
ciao
siccome ho trovato una frizione antisaltellamento in offerta volevo un consiglio se montarla sulla mia hyper o no!!!!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
mingaron
00domenica 15 luglio 2007 21:20
di che marca e a che prezzo?
LUCANOCENTINI
00domenica 15 luglio 2007 21:21
Re:

Scritto da: mingaron 15/07/2007 21.20
di che marca e a che prezzo?




il modello del 2005 della ducati performace a 400 euro!!!!!
m.magnifico
00domenica 15 luglio 2007 22:50
Re: Re:

Scritto da: LUCANOCENTINI 15/07/2007 21.21



il modello del 2005 della ducati performace a 400 euro!!!!!



Sono stato anch'io a lungo indeciso se prendere o no l'antisaltellamanto, alla fine l'ho scartata, anche perchè con forti scalate con bloccaggio e saltellamento del posteriore mi sembrano abbastanza gestibili e prevedibili. Perlomeno rispetto al 749 che avevo prima, dove erano molto fastidiose e poco controllabili (seppur con freno motore "irrisorio" ripetto al 1100DS). Forse è dovuto all'impostazione di guida più alta e più motard. E poi il prezzo non aiuta... [SM=g27988]

Certo che 400 euri sono più che ragionevoli, però tieni conto che:
- esistono due modelli di frizione antisaltellamento: quello per uso stradale e quello racing, che ha regolazioni differenti e studiate per l'uso pista; quello racing io non lo prenderei per andarci solo in strada [SM=g27995]
- l'usura è molto maggiore rispetto ad una frizione normale, quindi bisogna comunque prevedere un aumento dei costi di manutenzione... (io tengo moglie da condire via ad ogni spesa per la moto!! [SM=g27987] )
- a questo prezzo non è che te ne danno una usata? Io non la monterei... [SM=g27993]

Con quei soldi mi farei l'ammortizzatore di sterzo, e ne avanzano... [SM=g27990]
mingaron
00giovedì 19 luglio 2007 20:02
ragazzi scusate la mia ignoranza ma cosa cambia con una frizione antisaltellamento? io non l'ho mai avuta e sento pareri contrastanti x l'uso su strada...
m.magnifico
00venerdì 20 luglio 2007 14:08
Re:

Scritto da: mingaron 19/07/2007 20.02
ragazzi scusate la mia ignoranza ma cosa cambia con una frizione antisaltellamento? io non l'ho mai avuta e sento pareri contrastanti x l'uso su strada...



Durante una violenta staccata, il peso della moto e del pilota comprimono fortemente la forcella, causando uno scaricamento del retrotreno. Normalmente la frenata è accompagnata nella sua azione ad una scalata repentina di una o più merce.

Si cerca, quindi, di sfruttare al massimo il freno motore per rallentare nel minor spazio possibile. Aumentando la cubatura dei motori e diminuendone il frazionamento, un motore aumenta in modo consistente il valore della coppia motrice, e di pari passo quello della coppia decelerante.

In casi limite (come nei bicilindrici di grossa cilindrata o nelle moto da competizione) la coppia rallentante applicata alla ruota posteriore è addirittura eccessiva e provoca il bloccaggio della stessa pur senza alcun intervento sul freno posteriore. La ruota completamente scaricata inizia a saltellare facendo perdere l’assetto ottimale alla moto e impedendo al pilota di effettuare un ingresso curva pulito e secondo la traiettoria ideale. Lo scopo dei sistemi di antisaltellamento è proprio quello di limitare l’eccesso di coppia frenante per mezzo di uno slittamento controllato di tutti (o parte) dei dischi della frizione. [SM=g27988]
skywalker2006
00venerdì 20 luglio 2007 15:09
Re: Re:

Scritto da: m.magnifico 20/07/2007 14.08


Durante una violenta staccata, il peso della moto e del pilota comprimono fortemente la forcella, causando uno scaricamento del retrotreno. Normalmente la frenata è accompagnata nella sua azione ad una scalata repentina di una o più merce.

Si cerca, quindi, di sfruttare al massimo il freno motore per rallentare nel minor spazio possibile. Aumentando la cubatura dei motori e diminuendone il frazionamento, un motore aumenta in modo consistente il valore della coppia motrice, e di pari passo quello della coppia decelerante.

In casi limite (come nei bicilindrici di grossa cilindrata o nelle moto da competizione) la coppia rallentante applicata alla ruota posteriore è addirittura eccessiva e provoca il bloccaggio della stessa pur senza alcun intervento sul freno posteriore. La ruota completamente scaricata inizia a saltellare facendo perdere l’assetto ottimale alla moto e impedendo al pilota di effettuare un ingresso curva pulito e secondo la traiettoria ideale. Lo scopo dei sistemi di antisaltellamento è proprio quello di limitare l’eccesso di coppia frenante per mezzo di uno slittamento controllato di tutti (o parte) dei dischi della frizione. [SM=g27988]



questo vuol dire spiegarsi bene
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
m.magnifico
00venerdì 20 luglio 2007 15:24
Re: Re: Re:

Scritto da: skywalker2006 20/07/2007 15.09


questo vuol dire spiegarsi bene
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]



Sono promosso?... [SM=g27986]
skywalker2006
00venerdì 20 luglio 2007 15:29
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: m.magnifico 20/07/2007 15.24


Sono promosso?... [SM=g27986]


con magna laude... [SM=g27988]
epistef
00venerdì 20 luglio 2007 16:33
BRAVO!!!
DesmoRiky
00venerdì 20 luglio 2007 17:39
GUARDA,

io avrei una frizione antisaltellamento in "parcheggio", ma fin'ora NON l'ho montata, secondo me per l'uso stradale con l'HYM, non è necessaria.

POI magari arriva qualcun'altro a contradirmi, ma anche questo è il bello delle discussioni... [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
mingaron
00venerdì 20 luglio 2007 20:07
desmoriki xche' dici che x 1 uso stradale dell'hyper non serve la frizione antisaltellamento?
dagon2
00sabato 21 luglio 2007 18:59
Io la devo montare...sinceramente tirandola ben bene in montagna l'ho trovata un pò troppo ballerina, complice anche l'effetto bandiera del pilota ad alte velocità e la tanta coppia a disposizione nelle uscite di curva, senza contare se arrivi impiccato e deceleri alla grande per entrare in curva...ma cmq è un sfizio, dai! ho preso a 400 euro una 4 molle nuova ultimo tipo.

[Modificato da dagon2 21/07/2007 19.00]

skywalker2006
00sabato 21 luglio 2007 22:53
Re:

Scritto da: dagon2 21/07/2007 18.59
Io la devo montare...sinceramente tirandola ben bene in montagna l'ho trovata un pò troppo ballerina, complice anche l'effetto bandiera del pilota ad alte velocità e la tanta coppia a disposizione nelle uscite di curva, senza contare se arrivi impiccato e deceleri alla grande per entrare in curva...ma cmq è un sfizio, dai! ho preso a 400 euro una 4 molle nuova ultimo tipo.

[Modificato da dagon2 21/07/2007 19.00]



[SM=g27993] la frizione antisalrellamento??
skywalker2006
00sabato 21 luglio 2007 22:55
Re:

Scritto da: dagon2 21/07/2007 18.59
Io la devo montare...sinceramente tirandola ben bene in montagna l'ho trovata un pò troppo ballerina, complice anche l'effetto bandiera del pilota ad alte velocità e la tanta coppia a disposizione nelle uscite di curva, senza contare se arrivi impiccato e deceleri alla grande per entrare in curva...ma cmq è un sfizio, dai! ho preso a 400 euro una 4 molle nuova ultimo tipo.

[Modificato da dagon2 21/07/2007 19.00]




la frizione?? [SM=g27991]
dagon2
00sabato 21 luglio 2007 23:21
Eh? Scusate...sto bruciato!

Parlavo di frizione antisaltellamento...e c'ho messo in mezzo pure l'ammortizzatore di sterzo...scusate ma è stata una giornata dura!! [SM=g27994]

[Modificato da dagon2 21/07/2007 23.26]

skywalker2006
00sabato 21 luglio 2007 23:23
Re:

Scritto da: dagon2 21/07/2007 23.21
eh?? cmq credo intendessi che pizzicando un pò la frizione l'antisaltellamento non serve...intendevi questo o sbaglio?



no..
intendevo cosa centra la frizione antilatellamento con l'uscita dalle curve e con l'effetto bandiera.. [SM=g27993]
[SM=g27988]
dagon2
00sabato 21 luglio 2007 23:27
Ti ho appena risposto...scusate ma il cervello è in pappa...
DesmoRiky
00martedì 24 luglio 2007 08:24
Re:

Scritto da: mingaron 20/07/2007 20.07
desmoriki xche' dici che x 1 uso stradale dell'hyper non serve la frizione antisaltellamento?



PERCHE',

IO ho smesso di andare su strada come se fosse una PISTA!!!!

E' chiaro che quando faccio le "sparate" sui passi, non guido a CODICE STRADALE, ma da quì a guidare in maniera che una frizione antisaltellamento entri in funzione (sapete come funziona vero???) ce ne passa un BEL PO'....
skywalker2006
00martedì 24 luglio 2007 17:37
Re: Re:

Scritto da: DesmoRiky 24/07/2007 8.24


PERCHE',

IO ho smesso di andare su strada come se fosse una PISTA!!!!

E' chiaro che quando faccio le "sparate" sui passi, non guido a CODICE STRADALE, ma da quì a guidare in maniera che una frizione antisaltellamento entri in funzione (sapete come funziona vero???) ce ne passa un BEL PO'....



ti quoto a mille! [SM=g28002]
-cisko-
00mercoledì 28 novembre 2007 13:25
Montata frizione STM EVO, domani pomeriggio ritiro la bestia, e speriamo che il tempo mi conceda di provarla sabato...
ArubA75
00mercoledì 28 novembre 2007 14:20
bravo cisko, poi posta le tue impressioni [SM=g8431]

nb: unisco le 3 discussioni con titolo: friZione antisaltellamento in una unica...la più vecchia [SM=g10765]
[SM=g10429]
pin-pian
00mercoledì 27 febbraio 2008 08:44
Re:
Domanda per i tecnici sull'argomento: con la frizione antisaltellamento si può cambiare senza tirare la frizione stessa o si rischia di macinare tutto?
Perchè io ho preso l'Hyper usata e già la montava: non l'ho ancora provata a fondo ma mi sembra che le marce entrino molto più facilmente (senza tirare la frizione) di quanto non accadesse con il Monster.
Lamps.
HyperFreddy
00mercoledì 27 febbraio 2008 10:49
Vorrei sapere una cosa, montando la frizione completa antisaltellamento (STM - DP) il motore acquista qualcosa in fatto di prestazioni vista la leggerezza confronto all'originale? invece a livello di fluidita a bassissimi giri, strappa ed è imbarlata, o migliora anche sotto questo aspetto? ed il rumore?
VigZ
00mercoledì 27 febbraio 2008 10:56
Re:
HyperFreddy, 27/02/2008 10.49:

Vorrei sapere una cosa, montando la frizione completa antisaltellamento (STM - DP) il motore acquista qualcosa in fatto di prestazioni vista la leggerezza confronto all'originale? invece a livello di fluidita a bassissimi giri, strappa ed è imbarlata, o migliora anche sotto questo aspetto? ed il rumore?




non è molto + leggera dell originale, anzi...
non è come cambiare il volano, le domande che fai sarebbero + riferibili al volano piuttosto che alla frizione...

anche il rmore, visto che lefrizioni di serie han smesso di farlein acciaio 10 anni fa è simile a quella di serie..


la cambiata senza frizione, in salita, è determinata dal corretto numero di giri (e se lo becchi davvero non serve), in scalata non ha senso non usarla....
poi c è ingranaggio e ingranaggio, da moto a moto cambia..
[SM=g7560]
v

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