freni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tronte
00domenica 3 novembre 2019 10:56
Buongiorno. Desidero metterVi a parte di quanto mi è successo l'anno scorso con la mia twizy. Stavo viaggiando tranquillamente (lentamente)ed avevo rallentato per fermarmi nel piazzale di un fornitore. Al momento di frenare il pedale del freno è andato completamente a fondo corsa senza che si producesse un minimo effetto frenante, sono riuscito a fermarmi solo grazie al freno di emergenza (freno a mano). Una volta fermo ho cercato di capire cosa fosse successo, guardando la vaschetta del liquido idraulico dei freni la ho trovata vuota COMPLETAMENTE, il circuito non è sdoppiato in due parti ma unico cioè una qualunque perdita può farlo svoutare completamente cosa che è accaduta. Portata a casa la twizy, con mio fratello che è un ex meccanico ricostruttore di motori ed ora stampista ed atrezzista cioè meccanica fine, dunque ha a mio parere tutta la competenza e l'esperienza (oltre 35 anni) sia di conoscenza dei materiali e sistemi costruttivi per analizzare e porre rimedio ad eventuali problemi meccanici di questa portata. Smontando le ruote per accedere ai dischi abbiamo potuto vedere che dalla pinza posteriore DX era uscito tutto il liquido idraulico. A questo punto abbiamo aperto la pinza della macchinetta e cercato di capire, ho visto che ha smontato la pinza in più parti e cambiato gli oring ed eseguito aggiustamenti che non so descrivere ma ha risolto il problema alla radice. Adesso la macchina frena. L'evento mi ha spaventato non poco ed ho montato sulla vaschetta del liquido freni, un tappo preso in Renault con il galleggiante e l'interuttore per mettere un allarme nel caso si fosse verificato qualche altro problema, visto che parlando con la rete renault sono venuto a conoscenza che c'è stato un richiamo specifico riguardo le pinze dei freni, richiamo che a quanto risulterebbe in renault sarebbe stata sottoposta anche quella in mio possesso ( la ho presa usata e non posso confermarlo) con gli esiti però che ho potuto vedere nell'episiodio di cui sopra quando mi sono trovato completamente senza freni .Ho costruito, collegato all'interuttore del tappo, un piccolo circuito di verifica e lo ho istallato per essere tranquillo almeno sul livello del liquido dei freni. Le Twizy messe in commercio dopo la mia, in adempienza alle nuove normative europee per l'omologazione dei quadricicli L7, sono state equipaggiate con un circuito elettrico analogo a quello che ho istallato sulla mia ed è stato modificato il libretto di istruzioni per avvisare che in caso di allarme ( accensione spia del freno a mano)è necessario portare la macchina in officina. A questo punto ho chiesto informazioni alla rete renault riguardo all'accaduto e mi è stato chiesto di portare il mezzo dal concessionario di zona (per altro molto cortese) il quale avrebbe dovuto individuare il problema pur sapendo che mio fratello aveva già sistemato e che dunque non c'era più niente da vedere ma ci sono andato lo stesso per cercare di avere delle risposte da renault Italia. Il comportamento di renault Italia è stato a mio avviso totalmente insoddistacente non ho avuto risposte chiare riguardo il fatto che le twizy per gli anni sucessivi alla mia sono state equipaggiate con il sistema di verifica del livello dell'olio freni e a quelle vecchie che avevano avuto i richiami specifici per le pinze dei freni si è trascurato di provvedere con qualcosa di simile.
La renault attraverso i suoi rappresentati si è limitata a dire che avendo io manomesso il mezzo ed avendo apportato modifiche(istallazione circuito controllo livello olio con tappo interuttore per altro renault) non sapeva cosa potesse essere accaduto nello specifico nel mio caso Non ha voluto dare una risposta al perchè il mezzo in mio possesso avesse un solo circuito frenante quando ormai da decenni anche le macchine più economiche sono equipaggiate con un doppio circuito. Si è limitata ad informare che l'azienda rispettava le caratteristiche per l'omologazione all'epoca della messa in commercio del mezzo, che le modifiche sucessive apportate a twizy sono una normale evoluzione del prodotto. le risposte che ho avuto mi hanno lasciato totalmente insoddisfatto cosa che ho comunicato all'azienda. Essere a bordo di un mezzo senza freni mi ha molto spaventato. In punto di diritto probabilmente renault potrà avere tutta la ragione che vuole dalla sua parte ma in sostanza io senza saperlo ho guidato per almeno un paio danni un mezzo che è stato controllato per quanto mi e stato detto dalla rete ufficiale o almeno avrebbe dovuto esserlo, per possibili difetti specifici alle pinze dei freni e mi sono trovato in una situazione che solo per uno caso fortuito non ha avuto risvolti tragici e la ditta invece di cercare di capire ed eventualmente trovare una soluzione per altri clienti si è limitata a cercare allontanare da sè qualunque resposabilità dell'accaduto . Dire che per renault (visto le performance del suo prodotto ed il suo post vendita) sono un cliente perso mi pare il meno. Tronte
zeAndrea
00martedì 19 novembre 2019 12:56
vedo che questa discussione è doppia, quindi chiudo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com