freni anteriori x 100

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road rebel
00lunedì 6 giugno 2005 11:45
Dato che qualcuno cercava informazioni, provo a scrivere la mia esperienza: ormai è un anno che li uso, e mentre prima tutti gli altri piloti che mi vedevano storcevano il naso, adesso sono di + quelli che mi chiedono come vanno che quelli che si girano ridendomi dietro, negli ultimi mesi ho perfezionato l'impianto montando pinze originali e omologate crg modello 2000up dischi flottanti e mozzetti originali x 125 sempre crg, cosi da avere un unico tipo di pasticche x tutto il kart. Ho provato sia l'azionamento a pedale, che l'azionamento al volano con leva stile frizione 125 (sono molti i 125isti che mi dicono: come mai hai la frizione a dx??).Ci sono molte differenze nell'uso delle due soluzioni, e dato che con il 100 spesso si frena dentro la curva io ho preferito la soluzione manuale, x fare questo ho dovuto adattare il mio telaio (rr2005) e "farlo diventare un 2002" x questioni di regolamento, direi + di ignoranza da parte dei commissari. Con l'aumento di 5kg di peso, x adattarmi ai regolamenti di quest'anno, i freni anteriori sono, x me, veramente indispensabili, in alcune curve, a siena, ho "allungato" il rettilineo di alcuni metri, e se vuoi passare qualcuno in staccata....bhe lo passi!!!! Chiaramente ci sono anche delle controindicazioni, un aumento della massa rotante, e l'impossibilita di usare detti freni a ruote sterzate, qui la Sodikart ha veramente stupito tutti perfezionando il suo impianto con valvole che staccano la pressione sulla pompa nel momento che "giri" lo sterzo. Non è stato facile prenderci la mano, infatti le prime volte i testacoda in staccata erano notevoli, infatti frenando secco, il posteriore si "solleva, e quindi.... via x prati. Poi con il tempo ho imparato a attaccarmi prima ai freni posteriori e un millesimo dopo anche agli anteriori, cosi il kart non si solleva più e la frenata è micidiale!!!! Non vi dico sul bagnato, quasi non uso + il posteriore!!!! e anche nei cittadini, anzi è proprio in questi tracciati con scarza aderenza, dove le mie prestazioni sono aumentate in maniera maggiore, dove ci sono staccate secche io guadagno sempre qualcosa su chi mi sta davanti!!! Certo l'entrare + forte a volte penalizza un po l'uscita, e qui salta fuori l'esperienza di chi li usa da un po di tempo, seguendo Andgt a Parma, lui li ha da un paio di anni, ho notato come li usa, botta secca con il piede e un attimo doto inchidata all'anteriore, lui riesce quasi ad inchiodare, io ancora no!!! Mi piacerebbe farveli provare, cosi che anche voi capireste meglio di cosa parlo. Ciao bBelli!!!!
Alessandro2081
00martedì 7 giugno 2005 00:16
Interessante!!!!

La spesa per la realizzazione?

La pompa che viene usata è la stessa che utilizzano i portatori di hanycap? Mentre hai detto che sull'anteriore si usa tutto il fusello + mozzo del 125 relativo al proprio telaio per rimanere in omologa? E' indispensabile utilizzare proprio quello relativo al proprio telaio?

Sono proprio curioso di provare un mezzo senza marce ma con freni anteriori indipendenti!!!!

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


warmup
00martedì 7 giugno 2005 00:17
scusa la mia domanda ma davvero è regolare montare freni anteriori su un 100??[SM=g27820]

non pensavo si potesse fare in gara...[SM=x642873]
wrc1980
00martedì 7 giugno 2005 00:19
una gra bella idea!
io sono sempre stato un fautore dei freni anteriori...li volevo mettere anche sul mio ex toppino!

poi vista la spesa ho desistito (e sono passato in 125 [SM=x642929] )

Sono rimasto stupito dalla soluzione della sodi, non sapevo nulla della valvola che staccava la pompa a sterzo girato. Ma come funzionava di preciso se lo sai? interessante![SM=x642927]
road rebel
00martedì 7 giugno 2005 11:45
Si warmup e regolare correrci; Spesa.... fara tubi tubicini e cazzatelle varie ho passato i 500euri; se hai un 2003e successivi devi usare materiale omologato e non credo tu possa usare diciamo il freno a "mano", ma devi usare una delle due pompe solo x l'anteriore, se hai un fuori omologa puoi fare cio che vuoi, ricordati che mozzi mozzetti e dico freno non sono mai omologati le pinze si; io uso una normale pompa da moto in particolare una nysyn, spero si scriva cosi, alla quale ho aggregato una leva frizione stile 125; L'impianto della sodi l'ho solo visto da vicino ma non provato e le uniche indicazioni che ho me le ha date il loro pilota, ne hanno due tipi il manuale e quello a pedale, questo pilota usava il manuale. Ho invece avuto la fortuna di provare un topkart con motere thunder, quello che è apparso qualche settimana fa su autosprint, li c'era montato un impianto "manuale" e funzionava da dio, meglio del mio, ma non aveva "lo stacco" a sterzo girato.

Sono contento che lo vorreste provare, e dato che questo mese ho solo una gara, il 18-19, perchè non organizziamo un incontro??? magari in pista d'oro dove ormai sono anni che non rimetto le ruote, dai facciamolo!!!!Ciao bBelli!!!
GEPACA
00martedì 7 giugno 2005 13:38
Re:

Scritto da: road rebel 07/06/2005 11.45
Si warmup e regolare correrci; Spesa.... fara tubi tubicini e cazzatelle varie ho passato i 500euri; se hai un 2003e successivi devi usare materiale omologato e non credo tu possa usare diciamo il freno a "mano", ma devi usare una delle due pompe solo x l'anteriore, se hai un fuori omologa puoi fare cio che vuoi, ricordati che mozzi mozzetti e dico freno non sono mai omologati le pinze si; io uso una normale pompa da moto in particolare una nysyn, spero si scriva cosi, alla quale ho aggregato una leva frizione stile 125; L'impianto della sodi l'ho solo visto da vicino ma non provato e le uniche indicazioni che ho me le ha date il loro pilota, ne hanno due tipi il manuale e quello a pedale, questo pilota usava il manuale. Ho invece avuto la fortuna di provare un topkart con motere thunder, quello che è apparso qualche settimana fa su autosprint, li c'era montato un impianto "manuale" e funzionava da dio, meglio del mio, ma non aveva "lo stacco" a sterzo girato.

Sono contento che lo vorreste provare, e dato che questo mese ho solo una gara, il 18-19, perchè non organizziamo un incontro??? magari in pista d'oro dove ormai sono anni che non rimetto le ruote, dai facciamolo!!!!Ciao bBelli!!!




Non sono d'accordo. Deve essere omologato il freno posteriore, ciò che è in + (in tal caso pinze anteriori) non sta scritto da nessuna parte che deve essere omologato. Sarebbe assurdo il contrario: questo particolare puoi anche non metterlo ma se lo metti deve essere omologato... Scusami la battuta idiota ma è come se qualcuno mi obbligasse ad avere gli adesivi omologati quando non c'è nessuno che mi obbliga ad averli...
GEPACA
00martedì 7 giugno 2005 14:22
Re:

Scritto da: road rebel 06/06/2005 11.45
Dato che qualcuno cercava informazioni, provo a scrivere la mia esperienza: ormai è un anno che li uso, e mentre prima tutti gli altri piloti che mi vedevano storcevano il naso, adesso sono di + quelli che mi chiedono come vanno che quelli che si girano ridendomi dietro, negli ultimi mesi ho perfezionato l'impianto montando pinze originali e omologate crg modello 2000up dischi flottanti e mozzetti originali x 125 sempre crg, cosi da avere un unico tipo di pasticche x tutto il kart. Ho provato sia l'azionamento a pedale, che l'azionamento al volano con leva stile frizione 125 (sono molti i 125isti che mi dicono: come mai hai la frizione a dx??).Ci sono molte differenze nell'uso delle due soluzioni, e dato che con il 100 spesso si frena dentro la curva io ho preferito la soluzione manuale, x fare questo ho dovuto adattare il mio telaio (rr2005) e "farlo diventare un 2002" x questioni di regolamento, direi + di ignoranza da parte dei commissari. Con l'aumento di 5kg di peso, x adattarmi ai regolamenti di quest'anno, i freni anteriori sono, x me, veramente indispensabili, in alcune curve, a siena, ho "allungato" il rettilineo di alcuni metri, e se vuoi passare qualcuno in staccata....bhe lo passi!!!! Chiaramente ci sono anche delle controindicazioni, un aumento della massa rotante, e l'impossibilita di usare detti freni a ruote sterzate, qui la Sodikart ha veramente stupito tutti perfezionando il suo impianto con valvole che staccano la pressione sulla pompa nel momento che "giri" lo sterzo. Non è stato facile prenderci la mano, infatti le prime volte i testacoda in staccata erano notevoli, infatti frenando secco, il posteriore si "solleva, e quindi.... via x prati. Poi con il tempo ho imparato a attaccarmi prima ai freni posteriori e un millesimo dopo anche agli anteriori, cosi il kart non si solleva più e la frenata è micidiale!!!! Non vi dico sul bagnato, quasi non uso + il posteriore!!!! e anche nei cittadini, anzi è proprio in questi tracciati con scarza aderenza, dove le mie prestazioni sono aumentate in maniera maggiore, dove ci sono staccate secche io guadagno sempre qualcosa su chi mi sta davanti!!! Certo l'entrare + forte a volte penalizza un po l'uscita, e qui salta fuori l'esperienza di chi li usa da un po di tempo, seguendo Andgt a Parma, lui li ha da un paio di anni, ho notato come li usa, botta secca con il piede e un attimo doto inchidata all'anteriore, lui riesce quasi ad inchiodare, io ancora no!!! Mi piacerebbe farveli provare, cosi che anche voi capireste meglio di cosa parlo. Ciao bBelli!!!!



... Premetto che parlo in via puramente teorica... Ma senza diventare matti non basterebbe prendere un comune telaio 125cc e ripartire la prenata prevalentemente dietro??? Per come guido io, quando il grip lo permette, tiro si la staccata fin dentro al curva, ma per evitare di girarmi ovviamente alleggerisco la pressione del freno. Mi pare ovvio che con la frenata prevalentemente dietro alleggerendo le pinze davanti smettono completamente di mordere il disco. Stesso discorso nella staccata a ruote dritte: con la frenata ripartita prevalentemente dietro prima entra in funzione la pinza posteriore e, sol dopo un certo grado di pressione sul pedale, quelle anteriori. Stesso discorso per le frenate leggere: se non pesti a fondo freni solo col posteriore...

Al riguardo personalmente vedo molto bene il Maranello dotato di un impianto molto leggero ed a recupero automatico del gioco.
road rebel
00martedì 7 giugno 2005 17:33
Bhe Gep, forse sull'omologa hai ragione e la battuta fa capire molto bene il dicorso adesso mi informerò un po di più, poi vi farò sapere; io invece sono un pò più pessimista sul fatto di usare un telaio costruito x i 125, infatti detti telai, e i crg in particolare, adottano posteriormente dei rinforzi x renderli più rigidi, visto il peso maggiore, se li controlli attentamente noterai che dal lato sx la traversa sotto il seggiolino monta un tubo da 10 saldato tra traversa e longherone, e alcuni hanno due traversini invece che uno, come nei 100, sul lato motore ad unire i due longheroni; io parlo dei crg xchè sono quelli che conosco maggiormente, ma penso che i tutti i telai costriuti x 125 abbiano qualche differenza rispetto a quelli costruiti x la classe 100. Ciao bBello!!!!! Dai raga organizziamo na prova in pista d'oro, o un'è che vi faccio paga x prova, ma almeno na strisciata di carta di credito e ci vole è!!!!!!!!
GEPACA
00martedì 7 giugno 2005 18:27
Re:

Scritto da: road rebel 07/06/2005 17.33
Bhe Gep, forse sull'omologa hai ragione e la battuta fa capire molto bene il dicorso adesso mi informerò un po di più, poi vi farò sapere; io invece sono un pò più pessimista sul fatto di usare un telaio costruito x i 125, infatti detti telai, e i crg in particolare, adottano posteriormente dei rinforzi x renderli più rigidi, visto il peso maggiore, se li controlli attentamente noterai che dal lato sx la traversa sotto il seggiolino monta un tubo da 10 saldato tra traversa e longherone, e alcuni hanno due traversini invece che uno, come nei 100, sul lato motore ad unire i due longheroni; io parlo dei crg xchè sono quelli che conosco maggiormente, ma penso che i tutti i telai costriuti x 125 abbiano qualche differenza rispetto a quelli costruiti x la classe 100. Ciao bBello!!!!! Dai raga organizziamo na prova in pista d'oro, o un'è che vi faccio paga x prova, ma almeno na strisciata di carta di credito e ci vole è!!!!!!!!



Premetto come al solito che parlo in via teorica... Ma i telai generalmente sono omologati tutti nelle 3 categorie principali: ICA, ICAJ e ICC. Quindi in linea puramente teorica il telaio è lo stesso cambia solo l'impianto frenante ed i mozzetti anteriori.
Alessandro2081
00martedì 7 giugno 2005 23:04
Ciao Gilles, sarebbe un vero piacere averti fra di noi ..... e soprattutto in un bel tracciato come la pista d'oro!!!

.... poi però scattano le sfide le sportellate tra kart con solo freno anteriore e kart con "3" freni. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Quando hai intenzione di venire basta che un pò prima ci metti un post nella sezione "domani in pista" per poter raccogliere un pò di persone ...... io non mancherò all'occasione!!! [SM=g27811]

[SM=x642863]

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