foto insetti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alice.64
00mercoledì 19 marzo 2014 19:27
Questo è il mio attuale "zoo"personale. 'Naggia, le foto non sono affatto belle [SM=g27992] , devo armarmi di una lente migliore. Secondo me il piccolino e il grassottello sono due tarli, quelli bianchi sono larve ma non so di quale insetto, gli altri non riesco ad identificarli [SM=x1835165] .Che dici Tina riesci a capirci qualcosa?
Alice.64
00mercoledì 19 marzo 2014 19:29
OdioLeBlatte
00giovedì 20 marzo 2014 22:05
Alice carissima...non strangolarmi ma le foto sono molto sfocate...ed io povera me che per identificare un coleottero avrei bisogno di un microscopio...cosí davvero non riesco.
Prova a fotografarli con la funzione macro. O scansionali ad alta definizione. Poi giuro che dico la mia!!!
Baciotti...
Arethafrank
00venerdì 21 marzo 2014 00:25
Buonasera.
Sono una "new entry" del forum e mi "Intrometto" nella discussione "foto Insetti" perché questo e' cio' che da un po' di settimane "abita" la mia cucina.
Cucina peraltro nuova piazzata su pavimento rifatto con tanto di tubature nuove...vi lascio immaginare lo sconforto una volta conclusi i lavori di ristrutturazione
Da quella cultura minima che ho acquisito qui e là, credo si tratti di Supella longipalpa: potreste confermarmelo?
Grazie molte per l'aiuto.
ps: ho seri e difficoltà a "caricare" un file (la foto che pesa 360 kb) come allegato al messaggio: mi sfugge qualcosa?
Arethafrank
00venerdì 21 marzo 2014 00:26
Foto
Bene, forse ci siamo: ecco la foto di cui vi parlavo nel precedente messaggio.
E grazie in anticipo per l'aiuto.
Aretha
OdioLeBlatte
00venerdì 21 marzo 2014 06:17
Brava Aretha. Hai identificato la blatta Si è una supella. Sono solo un pò confusa dal tuo racconto. Cucina nuova ecc. ecc. Prima di tutti questi interventi non ne avevi mai avvistate?Da quanto tempo hai la nuova cucina e da quando le supelle?
La suoella non arriva dalle fognature, più probabile da luoghi adiacebti infestati o da mobili in truciolato e legno non trattato infestati. Questo perchè Supella adora annidiarsi in questi tipi di legno.
Se vuoi provare ad eliminarla con il fai da te, procurati una siringa di solfac gel da 20 gr, ordinabile in farmacia o in un garten center ben fornito per applicarlo seguendo lo schema che trovi nella sezione del forum -RIMEDI-.
Alice.64
00venerdì 21 marzo 2014 08:08
Un brava anche da parte mia per l'identificazione [SM=g28002]

Cara Tina grazie per la disponibilità e la pazienza che dimostri sempre nei miei confronti [SM=g27990] , so bene che non sei dotata di una sfera di cristallo, ma con le foto ci ho provato lo stesso [SM=g27995]. Ho provato con la funzione macro, ma venivano peggio, allora ho usato la lente e ho fatto le foto con il tablet...sabato compro una lente professionale e ci riprovo [SM=x1835165] Baciotti [SM=g28003] [SM=g27998]
Arethafrank
00venerdì 21 marzo 2014 12:35
Buongiorno e grazie a entrambe x le ceeleri risposte!
Non descrivo lo sconforto x una casa totalmente ristrutturata
A partire da tubature impianto elettrico e massetto.ho finito i lavori alla fine del2012.primo avvistamento in soggiorno forse all'inizio del2013 ma le dimensioni eran talmente ridotte che ho pensato a un comune insetto.da 3 mesi la situazione è cambiata.non dico tutte le sere ma cn buona frequenza devo armarmi di fucile x andare a caccia di bestie sui pensili della cucina e si tratta di bestie anche+ grandi di quelle mostrate in foto e ho scoperto che i maschi volano pure!!
D'istinto chiamerei chi mi ha installato la cucina x fargliela smontare totalmente:nn oso immaginare che potrebbe esserci sopra corno e lavastoviglie, incassati entrambi al fianco del frigo!parliamo infatti di piccolo cucinotto realizzato su misura. Mi chiedo se il truciolato debba esser sottoposto a trattamenti anti"bestia" così come il legno è sottoposto a trattamenti antitarlo e faccio questa considerazione partendo dal presupposto che la supella non arriva dalle fogne....scusate se mi son dilungata ma Forse cosi è più chiaro.grazie in anticipo per i vostri suggerimenti e per il vostro aiuto. Aretha
Alice.64
00venerdì 21 marzo 2014 13:05
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure, possiamo ben comprendere il tuo stato d'animo, ma vedrai che con il solfac dovresti riuscire a debellarle, ovviamente non lasciare cibi aperti in giro e butta subito gli scarti. [SM=g27985]
Arethafrank
00venerdì 21 marzo 2014 13:28
Grazie Alice...sei gentilissima! Si penso al gel....
Ma non so se sarò in grado di arrivare dietro gli stipiti...sotto il gop di marmo ed ecco xche'ipotizzavo di smontarla...
Ci sarà un modo per capire da dove arriva la supella?e da ultimo:so che lasciano escrementi e uova strisciando. Un disinfettante ad hoc che funzioni quale potrebbe essere?grazie molte!
OdioLeBlatte
00venerdì 21 marzo 2014 17:16
Non c' è bisogno di smontare la cucina. Le blatte il gel lo trovano comunque.
Arethafrank
00venerdì 21 marzo 2014 19:55
Grazie per la risposta..."OdioLeBlatte"!
ipotizzavo di far smontare la cucina per snidare e rimuovere (con tanto di lanciafiamme!!!!;) ) tutto cio' che hanno depositato dietro agli stipiti e dietro e dentro gli elettrodomestici.
metto il gel nei punti raggiungibili secondo quanto ho visto dall'utilissima scheda pubblicata nel forum ma questo implicherà ripetere il trattamento finchè tutte le "uova" (perdona ma nn ricordo il termine scientifico...)che hanno deposto ovunque si saranno schiuse o sbaglio?
Per quanto riguarda la disinfezione di piani, mensole e interno stipiti hai qualcosa in particolare da suggerirmi o la normale igiene casalinga (a base di candeggina e detergenti, per intenderci) e' sufficiente?
E infine ne approfitto anche per chiederti se a tuo avviso possa essere lo stesso truciolato a dar vita alla supella.
Ti ringrazio molto per il prezioso aiuto.
Aretha
OdioLeBlatte
00sabato 22 marzo 2014 06:46
Supella ha un profilo molto basso rispetto alle altre specie. Per cui depone meno ooteche che si schiudono in ca. 45 giorni, ridpetto per esempio a blattella che ne impiega ca. 30.
Se vorrai im seguito far smontare la cucina per rimuovere eventuali feci, con il costo che compirta, almeno aspetta di averle debellate tutte. Ci vorrà un pò considerato il tempo della schiusa.
Ti suggerisco inoltre di non urilizzare altri pesticidi al di fuori del gel e di non " contaminarne" l' effetto con l' uso di detersivi. Applicalo in punti per te povo raggiungibili, per esempio cerniere e fessure dei mobili, in modo che, quando pulisci i ripiani, ne lo levi ne ci vieni a contatto. E questo non perchè è tossico per noi umani. Soltanto per gatantirne l' efficacia, visto che copre un tempo di ben 6 mesi.
Per pulire non c' è nulla di meglio del buon vecchio lisoform. Tieni la dispensa in ordine con i cibi ben sigillati ( meglio in scatole tipo tupperware), e non lasciare resti o bricioline la sera. Se hanno fame troveranno il gel.
Non impazzire a pendare che ti porteranno chissà quali agenti patogeni. Le mosche domestiche sono mille volte peggio, eppure è tanta l' abitudine a vederle che nessuno si mette a strillare. Oltretutto supella non vive nelle fognature.
In ultimo, no. Il truciolato non genera insetti di nessun tipo. Ogni essere vivente predilige qualcosa. Pare che a blattella piaccia stare li al calduccio, ma non si nutre del legno.
Se hai altre domande o dubbi prego.
Buona giornata, Tina.
Alice.64
00sabato 22 marzo 2014 21:23
Rieccomi...ho comperato una nuova lente ma le foto non sono migliorate a parte forse una... [SM=x1835165] domani mi studio per bene la macchina fotografica. [SM=g27992] .
OdioLeBlatte
00domenica 23 marzo 2014 06:57
Sono peggio di qulle di prima. Prova a scansionarli...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com