buongiorno a tutti carissimi colleghi duetempisti!!
stando alle statistiche prima o poi doveva succedere...ho grippato:il mio primo scarabeo, il mio secondo scarabeo (4 volte
), e addirittura il vespone et4 di mio padre (gli ho spezzato le valvole e l'abbiamo dovuta buttare), poteva forse mancare la mia amatissima rs???Evidentemente no.Una settimana fa sono andato a smanettare sul passo del muraglione (
) e al ritorno sento che provenire uno strano rumore metallico proprio dal cilindro mollando il gas dai 5000 ai 3500 giri.Da bravo ciula ho dato poca importanza al fatto tanto che dopo due giorni parto da Ravenna per andare a spararmi un 200 km di curve da campigna ecc ecc ecc al muraglione con numerosi passi in mezzo.Stavo seguendo il mio amico in 6a a 7-7500 giri (120ca) quando sento un gran casino proveniente da quella strana scatola metallica sotto il serbatoio che credo si chiami cilindro...temendo un repentino bloccaggio della ruota post tiro subito la frizione e sento il motore calare di giri 8 volte più velocemente di quanto non faccia di solito, mi fermo in una piazzola e la spengo.Aspetto che il mio amico si accorga che non ci sono più e nel frattempo provo ad accenderla con l'avviamento elettico ma niente...
giunto il mio amico (che pensava fossi andato a finire in un fosso e tornando indietro si aspettava di trovare il mio cadavere a bordo carreggiata con le mosche che mi giravano sul viso, e la mia moto in fiamme), proviamo a spinta e con mio grande sollievo c'è ancora compressione ma neanche troppa, la ruota per intenderci gira.Fatta una breve stima dei danni lasciamo la moto da un autofficina e passiamo a prenderla oggi col furgone.Provo ad accenderla con l'elettrico e parte con un rumoraccio di ferraglia come se avessi messo un mazzo di chiavi nel cilindro...ovviamente non tiene il minimo e decido di spegnerla per evitare di fare altri danni nel caso sia partita una fascia.
ORA, che io abbia grippato non ci sono dubbi ma mi chiedo quali possono essere le cause???
ipotesi
1)prima di andare al muraglione ero a secco d'olio e in mancanza di meglio ho dovuto fare il pieno con un oliaccio del tipo:american motor oil scooter high performances ecc...che dubito sia una prelibatezza per il nostro fumino
2)la moto ha all'attivo 16000 km abbondanti e sul libretto di manutenzione si dice di sostituire il pistone ogni appunto 16000km in più vengo giù da milano a ravenna con la provinciale con sole due o tre soste e non penso che la nostra moto sia progettata per questo
3)al muraglione due giorni prima di grippare (quando ho sentito per la prima volta il rumore metallico) ho passato 2 ore dai 9000 giri in su e penso che neanche questo le possa fare tanto bene...potrebbe essersi beccata una scaldata già qui...
E quali potrebbero essere le conseguenze?
ipotesi
Pistone da cambiare (certo), cilindro da rettificare o ricromare (certo), la valvola pertredde essere andata (forse
) voi cosa ne pensate?
mi raccomando fatemi sapere cosa ne pensate sia delle cause sia delle conseguenze e se volete fare anche considerazioni sulla mia sfiga o volete commentare la mia lusinghiera carriera da grippataro fate pure!
per favore mandetemi badilate di risposte
GRASIE SCIAU BELI!!!!!!!!!!
p.s. scusate se sono stato prolisso nella narrazione degli avvenimenti ma mi sono andare e non volevo riscrivere tutto RISCIAO!!!!!