fife fancy colorazione cannella

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gabryx83
00lunedì 21 settembre 2009 21:16
colorazione cannella
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo chiedervi una cosa, io allevo da un'anno fife fancy.
Ora quest'anno nella selezione dei fife fancy, ho preso una coppia nuovo, sempre fife fancy sono fratello e sorella, la particolarita e che sono di color canella quel che so e una colorazione nuova, volevo sapere siccome non voglio mischiare la consagueta che tipo di colore devo scegliere? per far accoppiare i cannella per far nascere di nuovo fife di colore cannella? xchè se e una nuova colorazione sono troppo belli.. ciao aspetto risp [SM=g10249]
rita.peggy
00lunedì 21 settembre 2009 21:50
Ciao gabrix,ben venuto fra noi. Quello che tu chiami color cannella viene chiamato nei fife e nei canarini inglesi : cinnamon.
i maschi cinnamon vengono spesso usati per migliorare colore e qualità del piumaggio nei soggetti chiari.Per cinnamon si intendono sia i bruni sia gli isabella. Vedi non è cosi semplice spiegare come fare il giusto accoppiamento senza vedere i soggetti (ecco il perchè dell'importanza di partecipare o come espositore o come visitatore alle mostre).
Alcuni accoppiamenti possono essere
M. verde portatore di cinnamon per F. cinnamon avrai dei maschi cinnamon e maschi verdi portatori di cinnamon Femmine verdi e cinnamon, non esistono femmine portatori di cinnamon

M. Verde port. cinnamon per femmina verde avrai maschi verdi e maschi verdi port. di cinamon femmine come sopra

M cinnamon per femmina ardesia avrai maschi ardesia portatori di cinnamon e verdi, cinnamon, fawn
femmine ardesia fawn verdi e cinnamon.

Non è bene spingere l'accoppiamento cinnamon per cinnamon oltre i due anni poichè le striature e le vergature tendono a sparire.

Un piccolo nel nido quando è cinnamon lo si può individuare dal primo momento che esce dall'uovo perchè già rispetto agli altri ha una carnagione un pò più "grigina" e l'occhio anche se chiuso si vede che è rosso e non nero.
Speriamo che altri allevatori più tecnici di me, ti diano delucidazioni più specifiche in merito
Ciao continua a postare e a seguirci quella che hai scelto di allevare è veramente una simpaticissima e carinissima razza
Rita

www.lafattoriadelletartarughe.it
www.aiutatebarbara.org
dandao
00martedì 22 settembre 2009 09:46
Quoto Rita.
Come Gabrix83 ha capito, tutto ruota attorno ai "portatori" cioè a soggetti che non manifestano il colore cinnamon o fawn ma che lo trasmettono a parte della prole.

Mi pare che per Gabrix83 la soluzione ottimale sia quella di riaccoppiare il maschio portatore per una femmina cinnamon e avrà un buon numero di soggetti cinnamon.
In questo modo selezionerà il colore. Per la qualità e tipicità del soggetto Fife il discorso può essere diverso e in campo ci sono fattori che col colore c'entrano poco.

Ciao,
Daniele
gabryx83
00martedì 22 settembre 2009 14:39
i miei fife fancy
ciao, allora mi presento io sono di catania, mi chiamo gabriele,
l'anno scorso ho preso una coppia di fife ed e un canarino fantastico per me, infatti quest'anno ho deciso di allevare solamente fife fancy e se tutto va bene l'anno 2010 sarò iscritto alla foi, ora vi presento i miei fife fancy.

gabryx83
00martedì 22 settembre 2009 14:40
i maschi
gabryx83
00martedì 22 settembre 2009 14:48
tipo d'accoppiamento 2009/2010
l'accoppiamento ideale che voglio fare io sarebbe:
femmina gialla x verde adulto.
femmina ardesia adulta x maschio giallo,cosi esce fuori qualche bianco
femmina novellina ardesia x verde adulto.
femmina cannella x verde novellino.
1)femmina verde x cannella novellino.
2)femmina verde x cannella novellino.

grazie per il cosiglio che mi avete dato sulla colorazione.
Che ne dite della tabella che voglio fare come accoppiamenti di colore?
dandao
00martedì 22 settembre 2009 16:51
Ciao,
se non ti interessa allevare per mantenere lo standard allora quasi ogni accoppiamento può andare bene. Tieni sempre presente di non accoppiare mai tra loro dei fattore bianco (bianco, ardesia, fawn).
Certo che se non individui (e accoppi di conseguenza) i brinati e gli intensi, alla lunga ti condanni ad avere problemi di piumaggio. E poichè è il piumaggio a fare un Fife piuttosto che, ad esempio, un Gloster, rischi di avere dei canarini sempre meno Fife e sempre più piccoli canarini di colore.
A te la scelta.

Ciao,
Daniele

gabryx83
00martedì 22 settembre 2009 17:31
brinati
ciao daniele grazie per i consigli,
cmq i verdi sono tutti brinati.
Credo che non dovrei avere problemi, invece tutti gli altri sono intensi. cmq se ci sono consigli spicifici, accetto tutti i consigli, per la statura, i miei fife non sono perfetti infatti il prossimo anno, vado da un allevatore di fife e prendo una coppia pura, e pian piano poi cerchero di portare la statura, nei parametri che rienta un fife fancy,

ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com