ferrata al Sass Tavarac inagibile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
guidopiano@
00martedì 1 marzo 2011 11:51
sabato mattina, visto la finestra di bel tempo e la vicinanza, mi sono recato al Sass Tavarac (sopra Erba, tra Lecco e Como) per percorrere la breve ferrata. Arrivato alla partenza ho trovato affisso (appeso in una busta di plastica, per la verità) l'avviso di "ferrata inagibile" e relativo divieto di percorrenza. Non sono a conoscenza del motivo nè della durata dell'inagibilità. Mi sono, comunque astenuto dal percorrere la ferrata limitandomi a percorrere il ripido "sentierino di servizio" per il rientro degli arrampicatori della omonima palestra di roccia, notando tratti di catena nuovi.
Buone montagne a tutti.
guidopiano
ramingo75
00martedì 1 marzo 2011 12:59
Grazie per l'informazione.

Probabilmente non verrò mai fin là solo per fare questa ferrata da un'ora scarsa, ma ho comunque una domanda da porti:

si può collegarla comodamente con i sentieri della "scala di ferro e di legno" (o un nome simile), i quali mi pare siano in quei paraggi?

ciao
guidopiano@
00martedì 1 marzo 2011 13:17
assolutamente si (è quello che ho fatto). Al termine della ferrata (balconcino panoramico) in 10 minuti si raggiunge il "sentierone" che porta alla Capanna Mara e in altri 5 minuti si raggiunge un quadrivio dove, ben segnalato, si diparte sulla sinistra il sentiero per la "Scala de Legn" e quella "de Fer" . Il primo tratto è in comune; è un bel sentierino, ripido ed a volte esposto (corre sul filo delle sottostanti falesie) che scende verso il fondo valle. Verso la fine uno può scegliere se andare alla scala di ferro (verde) o a quella di legno o farle entrambe (è un piccolo anello che si percorre in mezz'oretta). Dal fondovalle è possibile poi tornare all'Eremo di San Salvatore e da qui ad Erba oppure ad Erba direttamente (dipende da dove uno è partito). La zona è interessante e caratteristica.
ramingo75
00martedì 1 marzo 2011 19:33
Ricercando sul forum i due percorsi ho trovato le seguenti discussioni:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8301103

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8000130

Potrebbero tornare utili...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com