femmina di mozambico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
moza
00giovedì 16 giugno 2005 11:11
Ciao a tutti, con immenso piacere mio (meno per mia moglie) ieri ho comprato una femmina di mozambico.
L'intenzione è di accoppiarla o con il maschio che già ho, oppure con l'ibrido di mozambico nato a novembre dell'anno scorso. Il dubbio che mi assale guardandola nella gabbia è il sesso. Come si riconosce il sesso?
Il rivenditore mi ha assicurato che è una femmina in quanto sul petto ha un collarino di un leggero grigio, che io da inesperto vedo e non vedo.
Guardando bene l'ibrido che io ho sempre pensato fosse un maschio mi sorge qualche dubbio.
Però se fosse femmina l'idea di poterla accoppiare con il suo papà mi attizza un pò, sperando che sia fertile.
La femmina comprata ieri potrei accoppiarla con il mio maschio se l'ibrido non è fertile, oppure con un canarino se ne trovo uno non in muta nel periodo di estro dei mozambico.
Scusate se mi sono prolungato aspetto qualche commento su quanto scritto con dei consigli.
saluti by moza
RenatoGala
00giovedì 16 giugno 2005 12:25
la femmina del mozambico presenta la "famosa" collana grigia sul petto. Occorre però precisare che tale ornamento è presente anche sui giovani maschi che presentano il primo piumaggio. Per sincerarti che si tratti effettivamente di una femmina controlla che il sopracciglio sia giallino sbiadito o anche biancastro e anche le proporzioni complessive del soggetto (i novelli hanno spesso la testolina un pò più piccola). I novelli in generale presentano anche un colore del dorso più confuso rispetto agli adulti.
Quanto alle ipotesi di accoppiamenti vari (fermo restando che l'impiego dell'ibrido per ritornare al mozambico senza traslare alcuna mutazione è di sicuro legato più a insopprimibili "pruriti" dell'allevatore che non ad un effettivo vantaggio) per ibridare la tua femminuccia di mozambico con un canarino domestico dovresti trovare un maschietto veramente "micro" per aumentare le percentuali di successo... problemi "meccanici" di copula.... ma certe volte al cuor non si comanda per cui!!!!!
Buona Fortuna
Renato Gala
moza
00giovedì 16 giugno 2005 13:04
Grazie Renato, delle imbeccate dalle indicazione date quello comprato potrebbe essere un giovane maschio ma oggi guarderò con più attenzione e ti farò sapere.
Il rivenditore aveva pure dei cantori d'africa che voleva vendermi allo stesso prezzo ma io non li conosco ed anche se un pò attratto ho desistito. Lui insisteva che era possibile ibridarli con i canarini, ma ho pensato che era meglio prima chiedere qualche consiglio sulle esigenze poi eventualmente farci un pensierino.
Io sono affascinato dagli ibridi e chissà che non ne prenda almeno uno.
Se non sbaglio gli indigeni africani non abbisognano di permessi di detenzione datemi lumi anche su questo.
saluti by moza
RenatoGala
00giovedì 16 giugno 2005 16:20
Nessun permesso per entrambe le specie.
il cantore d'africa si ibrida facilmente con serini della stessa famiglia (es. il mozambico) e richiede le stesse cure e la stessa alimentazione (spartana). Il difficile è distinguere i sessi (miglior metodo il canto) perchè sono veramente simili (grigiognli striati sopra e biancastro striati sotto). Per la riproduzione in purezza o per l'ibridazione puoi tranquillamente gestirlo come i mozambico.
Saluti
Renato Gala
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com