fascisti su marte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zinz@n
00giovedì 9 novembre 2006 16:01
Forse non dovrei recensire questo film.
Perchè quando si tratta di Corrado Guzzanti io sono stra-di parte.
Perciò sarò veloce: Un reperto ci informa che il 10 maggio 1939 Marte è fascista. Il resto della storia - e della Storia - ce lo racconta la viva voce di Guzzanti che accompagna le vicende del manipolo dei romanamente vigorosi soldati sparati sul pianeta rosso. 95 minuti a ripercorrere le tappe del ventennio - e di molti avvenimenti moooolto più recenti - in un film che film non è e che non credo si possa prendere come tale. Personalmente ritenevo gli sketch televisivi geniali a livello di idea-base ma nemmeno troppo divertenti rispetto a ciò che offriva la trasmissione - IL CASO SCAFROGLIA del 2003 - ma la controparte cinematografica nonostante la mancanza di trama, struttura, respiro cinematografico, nonostante il formato televisivo, il rischio che o ti prende dopo 15 minuti o inizi a sbadigliare fino alla fine... insomma nonostante tutto ciò il film è Guzzanti al 100 percento. E se piace Guzzanti non si rimane delusi, anzi: c'è un manipolo di soldati -non oso chiamarli personaggi- ognuno con le sue caratteristiche e i suoi tormentoni, ci sono tantissime citazioni storiche passate e presenti, musicali e cinematografiche -quelle di SCHINDLER'S LIST e 2001 sono eccezionali - c'è il progresso tecnologico - il colore sgranato che piano piano prende il posto del rosso-seppia-, c'è persino un finale che si toglie la maschera della satira e svela le miserie e le anomalie dei nostri tempi con monologo alla Michael Moore e soprattutto una sequela di battute, intuizioni, sketch e gag che rimangono in testa...
Una vittoria negata per il fascismo, una vittoria sicura per Guzzanti, l'unico comico che ha portato la sua comicità al cinema e non ha preso la tranvata come molti suoi colleghi.
Come si fa a dire per esempio che è meglio TU LA CONOSCI CLAUDIA? - film a tutti gli effetti ma mediocre sotto tutti i punti di vista- a FASCISTI SU MARTE... ?

voto: 7+
The mood
00venerdì 10 novembre 2006 23:46
d'accordo su tutta la linea...
hiara
00domenica 26 novembre 2006 02:11
io sono troppo di parte...e sono anche pigra quindi vi rimando al link sotto la mia firma...
OrangeGoblin
00lunedì 27 novembre 2006 17:34
Io mi aspettavo di meglio...
mi sono divertito, però mi trovo daccordissimo con lo stesso Guzzanti: " il mio è un filmetto...se vi và andatelo a vedere...fate come vi pare..."
Fa ridere tanto in due o tre pezzi, per il resto si sorride e si tira qualche sbadiglio...
Secondo me è il classico scoglio dei comici "da sketch", insuperabili nelle corte distanze, ma alla lunga si stancano e annoiano un pò.
Lo stesso problema secondo me lo ebbero i Monthy Python's, i loro sketch rappresentano delle pietre miliari della comicità (cosi come i vari personaggi di Guzzanti), i film anche sono superlativi in molte scene...ma pieni di buchi che letteralmente...Abbioccano! E sono un loro fan accanito intendiamoci!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com