esperimenti panning

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maya_77
00sabato 5 gennaio 2008 10:30
Vediamo un po'.... diciamo che i soggetti delle foto non sono un granchè... anzi, fanno abbastanza schifo ma l'intento era quello di utilizzare le tecniche di... penning e l'altro che non ricordo? Giusto il termine?

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket
_sele_
00sabato 5 gennaio 2008 13:02
Ma uffa non si vedono!!Riprovaci!!!
Enrico-53
00sabato 5 gennaio 2008 13:53
sorry ma non ci siamo...
Panning (questo è il termine corretto) significa seguire il soggetto sfilando lo sfondo, che per forza di cose viene mosso, ma il soggetto DEVE essere nitido, o quantomeno col minor mosso possibile e in queste riprese invece il mosso è generalizzato, senza nulla di nitido (il caso più eclatante di panning forse è nelle fotografie di automobilismo in cui le vetture sono riprese su di uno sfondo che è spesso solo macchie di colore e l'unica cosa mossa delle auto sono le ruote in rotazione). oltretutto è un genere di ripresa in cui si dovrebbero scegliere i soggetti con cura, in previsione del risultato finale e della sua leggibilità, non basta scattare a caso con tempi lunghi a qualcosa che si muove...
tra le immagini, dando atto comunque che vengono presentate come prove, avrei scartato dalla presentazione sicuramente la terza, che avrei visto indirizzata verso il cestino...subito dopo lo scatto.
scusa la franchezza, ma sono dell'idea che sia negativo non esserlo durante una crescita.


Maya_77
00sabato 5 gennaio 2008 13:58
Re:
Enrico-53, 05/01/2008 13.53:

sorry ma non ci siamo...
Panning (questo è il termine corretto) significa seguire il soggetto sfilando lo sfondo, che per forza di cose viene mosso, ma il soggetto DEVE essere nitido, o quantomeno col minor mosso possibile e in queste riprese invece il mosso è generalizzato, senza nulla di nitido (il caso più eclatante di panning forse è nelle fotografie di automobilismo in cui le vetture sono riprese su di uno sfondo che è spesso solo macchie di colore). oltretutto è un genere di ripresa in cui si dovrebbero scegliere i soggetti con cura, in previsione del risultato finale e della sua leggibilità, non basta scattare a caso con tempi lunghi a qualcosa che si muove...
tra le immagini, dando atto comunque che vengono presentate come prove, avrei scartato dalla presentazione sicuramente la terza, che avrei visto indirizzata verso il cestino...subito dopo lo scatto.
scusa la franchezza, ma sono dell'idea che sia negativo non esserlo durante una crescita.






E no anzi, grazie della franchezza... le critiche aiutano a crescere.
Le foto sono state fatte durante l'uscita all'expò e quindi sono un di +... non sapevo neanche che esistesse questa tecnica e siamo capitati lì u po' per caso.
Grazie comunque di averle considerate... anche se so che sono proprio brutte. [SM=x1258773]


Phango
00lunedì 7 gennaio 2008 11:51
Mayonaus, diciamo che hai provato una tecnica per niente semplice, in un contesto ancor più difficile...
Prova con soggetti piu' grandi e che spicchino bene dallo sfondo...un bel camion rosso per esempio... e poi prova con oggetti un po' piu' distanti o ad usare tele meno spinti.
Imposta la sensibilità al minimo, inizia a seguire il tuo soggetto dal mirino della fotocamera ancora prima di scattare...Al momento che ritieni opportuno premi lo scatto e continua il movimento che stavi facendo con la fotocamera, il tutto nel modo più fluido possibile..
Il segreto è...tenta mille volte e trova piano piano le impostazioni migliori, sono sicuro che le troverai!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com