erbetta in piedi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mass.mosc
00mercoledì 3 maggio 2006 10:42
avendo quasi completato la pittura di vietnamiti e americani mi accingo tra poco ad imbasettarli. mi piacerebbe ambientare il tutto tra risaie e folta vegetazione.
ho comprato in un negozio di "tutto a mille lire" (ops, "tutto a 50centesimi" o "tutto a 1euro") un ottimo pennello cinese, di quelli che se solo provi a farci una parete ti lasciano sulla stessa un pelo a cm quadrato e un dosaggio naif della vernice. poco male, perché tagliando le setole ottengo un bel po' di fili lunghi e consistenti di sterpaglia/riso secco/grano.
il problema è che questi fili devono stare tutti in piedi, dato che non voglio un campo mietuto ma uno con le piante infisse nel terreno.
come fare? metterli uno per uno finendo le mie basette nel 2010? oppure c'è un metodo più pratico? sapevo di qualcosa tipo pettinare le setole, ma poi 'sto "pettine" non mi si riempe di vinavil?
penso che la domanda sia abbastanza banale per dei modellisti...
Alexander.21
00mercoledì 3 maggio 2006 13:34
erbetta
ciao, posso suggerti di fare dei piccoli fori sulla basetta con uno spillo o spillone, raccogliere un numero sufficiente di setole e infilarne un'estremità in questi fori, fissandole con la colla. Otterei dei ciuffi alti come desiderei.
ciao
dadiepiombo
00mercoledì 3 maggio 2006 15:14
sì il suggerimento è buono e l'ho appliacto anch'io.

Devi però usare basi di plastica o pvc, insomma che si possano bucare facilmente
mass.mosc
00mercoledì 3 maggio 2006 16:25
ma la soluzione dei buchi può essere effettuata su larga scala?

mi spiego meglio. dato che penso tutti [SM=g27835] avete presente la copertina dell'ultimo d&p, potete vedere un campo esteso protetto da uno spaventapasseri. per fare una cosa del genere, si usa la tecnica dei buchetti? [SM=g27833]
)appius(
00mercoledì 3 maggio 2006 16:44
Secondo me si usa la famosissima "tecnica dello zerbino"...
dadiepiombo
00mercoledì 3 maggio 2006 17:00
per una campo di grano (e simili) assolutamente zerbino... io ne ho uno orrendamente mutilato sulla porta che dà sul retro [SM=g27832]

l'idea dei buchi va bene per le basette dove puoi mettere giusto il ciuffetto. Non so in che scala li stai facendo ma non andrei oltre al ciuffetto qua e là, altrimenti ti conviene giocare con pezzi di zerbino (porto il mio al bring & buy di Crema) e ti risparmi le miniature [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Tridente.Bologna
00mercoledì 3 maggio 2006 17:39
Massimo, Massimo, con Narciso vicino è possibile che non hai ancora imparato nulla?! Mi sembra che mi abbia detto di procedere in questa maniera:

1 Tagliare una ciocchetta di peli dal pennello incriminato.
2 Su di una estremità (di solito quella tagliata) dare un punto di colla. Con l'Attack fai prima.
3 A questo unto il ciuffetto è fermo e puoi fissarlo senza fare fori su una qualsiasi base, sempre utilizzando la colla.

Devo dire Che il famigerato Narciso è davvero bravo, quindi anche se non ho mai provato questa tecnica credo che si possa ritenere più che attendibile [SM=g27822]
@fabrizios@
00mercoledì 17 maggio 2006 07:56
erba in piedi
Ciao a tutti
Scrivo raramente in questo forum ma se l'argomento mi stuzzica (e chi mi conosce sa di cosa parlo).....
Serrate perpendicolarmente fra due listelli della canapa da idraulico, rifilate alla pari da un lato e con la colla a caldo (pistola con stick) create un bordo (tipo quello di rilegatura dei libri). Liberate la canapa dai listelli ed avete ottenuto una striscia di erba diritta che potete taliare in altezza desiderata e tingere nella colorazione che preferite.
Ciao a tutti, fabrizios
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com