equipaggiamento base per emergenze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cimmero70
00sabato 25 settembre 2010 15:15
Credo che quasi tutti coloro che frequentano questo forum, e quindi sentieri attrezzati, vie ferrate più o meno impegnative, o vie normali con passaggi fino al III grado, da soli o in compagnia di persone talvolta non esperte, portino sempre con sè, indipendentemente dalla difficoltà della via, una dotazione minima di equipaggiamento, che può tornare sicuramente utile,(sapendola utilizzare,beninteso), nel caso in cui si dovesse affrontare situazioni di emergenza, come assicurare un compagno in difficoltà dall' alto, armare una doppia perchè non si è in grado di proseguire, ecc...

Ad esempio io porto sempre con me:
- uno spezzone di 20m. di corda 8mm
- 2 anelli di fettuccia cuciti, uno da 60 e uno da 120 cm
- un anello di cordino in kevlar da 5mm (solo per nodo autobloccante)
- 2 anelli di cordino da 6mm
- 2 rinvii
- 4 moschettoni a ghiera (1pera,2 D,1ovale)
- 1 tibloc
- 1 secchiello

Credete che questo materiale sia sufficiente,incompleto, non adatto o addirittura superfluo?

Mi interesserebbe molto sapere come vi comportate e cosa portate sempre e comunque con voi nello zaino, per non trovarvi in difficoltà in caso di emergenza....
Vertimax
00sabato 25 settembre 2010 16:10
Credenze smentite
Caro Cimmero70, è da quando ho iniziato a praticare vie ferrate che porto con me nientemeno che:
coltellino milleusi originale svizzero, macchinetta fotografica, occhiali da sole..... forse perchè fino all'ultima volta mi sono trovato ad essere il più inesperto ed incompetente del gruppo.
Ho si pensato di 'buttare' un pò di peso in più nello zaino, ma si tratta di cose potenzialmente dannose se male utilizzate come hai evidenziato.
Per questo mi stò dando da fare approfittando della disponibilità, per esempio, di Fedipos, solo volevo smentire con la mia persona, l'idea che chi posta nei forum e va per ferrate abbia una certa competenza.
Non credo di essere l'unico.
E ben comprendo chi si trattiene dal distribuire insegnamenti o indicazioni che possano indurre altri a pensare di avere acquisito chissà quali capacità stando davanti al computer.

Detto ciò, leggo con grande attenzione la tua dotazione, spero presto di potermici confrontare.
Buone vie
fedipos
00sabato 25 settembre 2010 20:28
invitabile
Inevitabile, caro Cimmero, l'attirarti la mia attenzione toccando un tasto così delicato. Infatti parti dal tetto anzichè dalle fondamenta, e la tua riflessione-domanda-confronto è una emerita stronzata. Infatti se tu fossi qua vicino ti direi subito ddi venire dritto in palestra con quel materiale elencato e poi di farmi vedere cosa sai fare col suddetto materiale. Impostata così invece troveremo subito quelli che pensano di levarsi dalle peste perchè hanno i ramponi o il tblock. A proposito di quest'ultimo, tenete presente che è un aggeggio nato per le emergenze speleo in relazione alla perdita di un bloccante o alla necessità di levarsi dalle peste inchiodati su un frazionamento, tutte cose che non sapete neanche di cosa sto parlando. Non volermene, Cimmero, ma stai parlando con una delle 20/25 persone che hanno inventato, elaborato, creato,sviluppato tutta la tecnica di discesa e risalita su sola corda. Alias, l'utilizzzo del tblock richiede una seria esperienza in merito, perchè trovarti in fondo a una corda con l'attrezzo sbloccato è più facile a farsi che a dirsi. Quindi bisogna rapportartarsi con queste cose, non in base a quello che uno può mettere nello zaino, ma a cosa sa fare con quella roba. Tanto per sboronare un pò, ca ro Cimmero, io con quella roba lì ci attraverso le Alpi, risalgo da un crepo di 15 metri, faccio un paranco a due taglie e sono in grado di recuperare un corpo nel vuoto riducendolo a un terzo del suo peso,mi lego tre persone e le porto fuori dalle peste sia in salita che in discesa e ti risparmio un'altra dozzina di sboronate varie, tutte dimostrabili sul campo quando volete . Allora bisogna cambiare l'approccio, proprio tutto, a partire da quelli che possono essere gli eventuali problemi per uno come me fino all'amico svizzero che vuole prendermi sul serio col discorso sul Brenta. P.S. Venite, venite, ho riaperto il Brenta a tutti e non faccio più niente a nessuno. E che cavolo, rischiare anche quello per fare prevenzione!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com